Il bonus letti è stato confermato anche nel 2022 ed è un credito d’imposta nella detrazione delle somme dovute all’erario italiano al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il Governo italiano anche per l’anno 2022 ha consentito la richiesta del bonus letti. Di seguito info per ottenere il contributo e comprendere chi può usufruirne. Prerequisito per il bonus è che il letto acquistato sia nuovo. Nel bonus sono comprese anche le spese di trasporto e montaggio.
Inoltre è importante che l’acquisto di un letto sia finalizzato all’arredamento di una casa in cui si stia svolgendo la ristrutturazione. Per poter utilizzare la detrazione sono necessarie alcune condizioni: i lavori edili in un appartamento, attico, villa o villa devono essere lavori straordinari. L’Agenzia delle Entrate chiarisce che per natura straordinaria si intende: realizzazione di opere di restauro conservativo e risanamento, ristrutturazione appartamento
ricostruzione o ripristino di beni danneggiati da calamità naturali se viene dichiarato lo stato di emergenza.
Per quanto riguarda gli interventi negli appartamenti, le consuete azioni quali la pittura murale, rivestimento o sostituzione del telaio della finestra, non potranno beneficiare del bonus letto 2022. La detrazione del 50% dell’Irpef è calcolata su una spesa massima di 10.000 euro nel 2022 e di 5.000 euro nel 2023 e 2024, intesa come spesa complessiva del contributo italiano per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nell’anno solare successivo alla ristrutturazione sopra indicato. La detrazione è suddivisa in 10 rate annuali di pari importo.
Ad esempio, se il prezzo di acquisto di un letto nel 2022 è di € 3.000, la detrazione massima consentita sarà del 50% del costo, ovvero € 1.500.
Pertanto, l’imposta deducibile a conto economico sarà fissata in 150 euro per 10 anni consecutivi.
Ad un immobile con accessori inclusi si applica il limite di 10.000 euro: quindi, in caso di lavori in più immobili, avrai diritto a più sconti. Il bonus letto 2022 è cumulabile con il bonus ristrutturazioni 2022.
È importante ricordare e sottolineare che la data di inizio dei lavori deve essere anteriore alla data di acquisto dei mobili.