Finanza Il bonus bollette si allarga: ecco a chi spetta e come funziona
Si allarga la platea dei beneficiari del bonus sociale o bonus bollette, poco importa come venga chiamato: il governo Meloni scende in campo per aiutare le famiglie contro il caro energia. Nella nuova Legge di Bilancio viene allargata la platea dei potenziali beneficiari della misura, che serve per dare un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà con il pagamento delle utenze di luce e gas.
I requisiti per poter accedere al bonus sociale, dal nuovo anno, cambieranno. La platea di quanti ne potranno fare richiesta è aumentata, ma è necessario rientrare nei parametri richiesti dalla misura appena rinnovata.
Bonus bollette, i nuovi requisiti
Dal 1° gennaio 2021, il bonus sociale relativo alle utenze di luce, acqua e gas viene riconosciuto automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari, che ne hanno diritto. Per poter accedere alla misura, era necessario che i diretti interessati avessero un Isee inferiore a 12.000 euro. La platea dei potenziali beneficiari del bonus bolletta, adesso, si allarga, perché potranno accedervi anche quanti hanno un Isee inferiore a 15.000 euro. Possono accedervi, inoltre, le famiglie con almeno quattro figli a carico – quelle che vengono comunemente definite come famiglie numerose – e con un Isee inferiore a 20.000 euro. In un c