Il Blu-ray è l'ultimo formato di disco ottico di sempre? Qual è il prossimo?

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
il-blu-ray-e-l'ultimo-formato-di-disco-ottico-di-sempre?-qual-e-il-prossimo?

isak55/Shutterstock.com Con l’ascesa delle piattaforme di gioco digitali e dei servizi di streaming, c’è davvero un futuro per i dischi ottici? I dischi Blu-ray sono in attesa, ma per quanto ancora? I dischi Blu-ray saranno l’ultimo formato ottico in assoluto o un altro lo sostituirà?

I lettori Blu-ray stanno andando via Nel 2019, Samsung ha interrotto la produzione dei suoi lettori Blu-ray e con il passare del tempo sta diventando sempre più difficile trovare un nuovo lettore. Pochi PC desktop o laptop predefiniti sono più dotati di unità ottiche. Quindi, se hai una raccolta di dischi Blu-ray da riprodurre, non hai molte opzioni per riprodurli.

Questo a meno che non acquisti una console Xbox o PlayStation di generazione attuale o precedente. Poiché i dischi Blu-ray sono il formato standard per i videogiochi per console, i dischi rimarranno in produzione almeno fino a quando queste console saranno rilevanti.

Blu-ray non è morto (ancora) Nonostante i lettori indipendenti siano in declino, i film Blu-ray continuano a essere prodotti. Rimangono l’unico modo per gli appassionati di cinema di raccogliere una copia di un film per la visione domestica che non scomparirà dall’oggi al domani. Mentre probabilmente puoi trovare la maggior parte dei film tradizionali su uno dei servizi di streaming prevalenti, i film più oscuri sono disponibili solo tramite acquisto digitale o su disco. Gli acquisti digitali non sono adatti per conservare una collezione poiché i loro server possono essere portati offline a un certo punto. Sony, ad esempio, lo ha annunciato nel luglio 2022 diversi film che le persone hanno acquistato tramite il PlayStation Store sarebbero scomparsi a causa di accordi di licenza.

È anche facile dimenticare che la tecnologia Blu-ray ha ricevuto un aggiornamento nel 2015 con l’introduzione dei dischi Blu-ray UHD 4K. Al momento della scrittura, il disco Blu-ray con la capacità maggiore è di 128 GB, sebbene sia la versione da 100 GB con cui vengono spediti giochi e film.

I dischi Blu-ray offrono uno spazio di archiviazione per GB tra i più economici, quasi uguale allo spazio di archiviazione su disco rigido più economico, ma senza la complessità meccanica e i tassi di errore che ne derivano.

Mentre velocità di internet stanno salendo velocemente, un disco Blu-ray da 100 GB è veloce quanto la fibra gigabit, molto più veloce della maggior parte delle connessioni Internet domestiche in tutto il mondo. I tipici flussi 4K utilizzano fino a 40 Mbps nella fascia alta, ma anche in questo caso offrono video molto più compressi a un bitrate inferiore rispetto al Blu-ray.

Lungi dall’essere obsoleti, i dischi Blu-ray hanno ancora un ruolo importante da svolgere nell’archiviazione, purché tecnologia delle unità a stato solido (SSD). rimane piccolo e costoso e le velocità di connessione a Internet sono molto più lente rispetto all’installazione di qualcosa da un disco.

Ci sono dischi più grandi là fuori Che ci crediate o no, c’era in realtà un successore del Blu-ray in fase di sviluppo. Conosciuto come HVD o Disco versatile olografico, offrirebbe capacità fino a 6 TB. Questo era in fase di sviluppo già nel 2010, ma le condizioni di mercato e l’eventuale fallimento della società responsabile dello sviluppo della tecnologia HVD hanno posto fine al progetto.

Sebbene questo successore commerciale non sia mai diventato un prodotto reale, ciò non significa che nessuno stia lavorando su dischi ottici più avanzati. I dischi ottici, se fatti con le cose giuste, possono teoricamente durare più di un secolo. Questo li rende desiderabili per scopi di archiviazione. Nel 2018, gli scienziati hanno annunciato di aver sviluppato a Disco ottico da 10 TB con una durata teorica di 600 anni.

Nel 2020, Sony (che ha sviluppato Blu-ray) ha annunciato il suo sistema di memorizzazione ottica di terza generazione. Questi dispositivi ottici basati su server utilizzano cartucce disco che memorizzano 5,5 TB ciascuna, offrendo velocità di lettura fino a 3 Gbps e velocità di scrittura di 1,5 Gbps. Chiaramente, c’è ancora abbastanza spazio per realizzare qualcosa di molto più grande e veloce dei dischi Blu-ray nel mercato commerciale.

IMPARENTATO: Cosa sono le velocità di lettura/scrittura e perché sono importanti?

Sono in arrivo film in 8K e giochi più grandi Kaspars Grinvalds/Shutterstock.com Sebbene il Blu-ray possa “solo” essere veloce quanto avere una fibra gigabit, neanche le dimensioni del supporto sono ferme. Ad un certo punto nel futuro, Supporti cinematografici 8K sarà disponibile e questo rappresenta quattro volte la quantità di risoluzione rispetto a 4K, che a sua volta è quattro volte superiore a quello delle riprese a 1080p. Lo streaming di questo contenuto sarà un compito arduo e scaricarlo su un’unità locale sarebbe oneroso.

Anche i videogiochi stanno crescendo di dimensioni e, sebbene sia possibile spedire semplicemente un gioco su più dischi, un nuovo standard di supporti ottici con velocità di lettura molto più elevate potrebbe rendere possibile l’installazione solo parziale di un gioco su l’SSDquindi carica rapidamente le prossime sezioni del gioco in background mentre giochi.

IMPARENTATO: Quali contenuti 8K sono effettivamente disponibili?

Ci saranno altri dischi ottici? Sebbene pensiamo che ci sia ancora un ruolo futuro per i dischi ottici nel mondo dei consumatori, se ne vedremo effettivamente uno dipende da diversi fattori.

In primo luogo, qualcuno dovrà sviluppare un disco che offra vantaggi così evidenti rispetto alle alternative da attrarre investitori. In secondo luogo, la fiducia in il futuro dei contenuti completamente digitali deve scendere dal picco dell’hype attuale. La perdita dell’accesso ai contenuti e le interruzioni del servizio possono far riflettere due volte le persone prima di investire completamente in un mondo senza dischi offline. In terzo luogo, i dispositivi di memoria a stato solido dovrebbero rimanere troppo costosi in confronto.

Pensiamo che l’ultimo fattore sia forse il meno probabile che sia vero. La memoria a stato solido beneficia delle stesse prestazioni esponenziali e degli stessi aumenti di densità di altre tecnologie a semiconduttore. Gli SSD soffrono di “bit rot”, in cui le cariche elettriche che rappresentano i dati si dissipano nel tempo se il disco non è acceso, ma finché vengono accesi ogni pochi anni, dovrebbero durare quanto l’utente tipico bisogno che lo facciano. Se l’archiviazione a stato solido diventa abbastanza economica, potremmo vedere film e giochi spediti su un formato di cartuccia di sola lettura o semplicemente una futura memoria flash collegata tramite una porta USB.

I migliori SSD per il gioco nel 2023

Il miglior SSD per il gioco in generale

Samsung 980Pro

Il miglior SSD economico per il gioco

Cruciale P3

XPG GAMMIX S70

Il miglior SSD PCIe 4.0 per il gioco

Corsair MP600 PRO XT

WD_NERO SN850

Il miglior SSD esterno per il gioco

Unità di gioco WD_BLACK P50

Condividi questo articolo
Exit mobile version