Il Blocco note in Windows 11 ora ha la funzione di controllo ortografico

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Windows

Le funzionalità di base del Blocco note non ne hanno impedito l’utilizzo per note rapide, modifica di file di configurazione e tutto il resto. I più audaci tra voi potrebbero anche averlo usato per memorizzare le password prima o poi (per favore, non farlo). Tuttavia, Microsoft ha intrapreso la missione di rendere il Blocco note non così semplice e un po’ più ricco di funzionalità, soprattutto ora che WordPad è sparito per sempre. Ora Microsoft ha aggiunto il controllo ortografico.

L’ultimo aggiornamento

L’ultimo aggiornamento, versione 11.2402.18.0, è ora in fase di implementazione per Windows Insider nei canali Canary e Dev per Windows 11, portando con sé un’aggiunta significativa: la funzionalità di controllo ortografico. Con il nuovo aggiornamento, Blocco note ora evidenzierà le parole errate, facilitando l’identificazione e la correzione degli errori. Inoltre, è stata integrata la funzionalità di correzione automatica per correggere gli errori di battitura più comuni durante la digitazione degli utenti. Se Blocco note ritiene che tu abbia scritto male qualcosa, potrebbe provare a correggerlo nella versione corretta.

Le parole con errori di ortografia vengono automaticamente sottolineate in rosso, proprio come vengono sottolineate sui correttori ortografici praticamente su qualsiasi app o servizio. Puoi fare clic, toccare o utilizzare la scorciatoia da tastiera Maiusc + F10 su una parola con errori di ortografia per visualizzare l’ortografia suggerita e aggiornare immediatamente la parola selezionando un suggerimento. Hai anche la possibilità di ignorare le parole in un singolo documento o aggiungerle al dizionario per evitare che vengano nuovamente contrassegnate come errori. Il controllo ortografico nel Blocco note supporta anche più lingue.

Abilitazione di default

Sebbene la funzione di controllo ortografico sia abilitata per impostazione predefinita per alcuni tipi di file, è disattivata per impostazione predefinita per i file di registro e altri tipi di file comunemente associati alla codifica: dopo tutto, potrebbe effettivamente creare problemi con questi tipi di file. Se non ti piace affatto il controllo ortografico o la correzione automatica, puoi attivare o disattivare questa impostazione a livello globale o per tipi di file specifici nelle impostazioni dell’app Blocco note o temporaneamente per il file corrente tramite il menu contestuale.

Se vuoi provarlo, questa versione aggiornata di Blocco note arriverà quasi sicuramente al prossimo aggiornamento importante di Windows 11, e forse prima come aggiornamento più piccolo dell’app. Microsoft semplicemente ha lanciato un aggiornamento di Windows 11 a febbraio, con un altro previsto per questa stagione autunnale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version