Il Black Friday è stato un successo di successo: è ora di acquistare azioni al dettaglio?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
il-black-friday-e-stato-un-successo-di-successo:-e-ora-di-acquistare-azioni-al-dettaglio?
Il Black Friday è stato un successo di successo: è ora di acquistare azioni al dettaglio?

L’inflazione è elevata, ma i consumatori sono resilienti. Questo fatto, insieme a una disoccupazione relativamente bassa, è stato apparentemente sufficiente a prevenire una recessione nel 2023. Tuttavia, è in discussione se l’attuale contesto sia investibile.

In effetti, questa è la domanda sempre presente per commercianti di azioni cercando di sfruttare la forza dei consumatori statunitensi. Tuttavia, prima bisogna stabilire se gli americani sono effettivamente disposti e capaci di “fare acquisti fino allo sfinimento”, come dice il vecchio proverbio.

Come sempre, i dati raccontano la storia. A quanto pare, i dati del Black Friday indicano che le persone spendono liberamente, quindi prepara la lista della spesa, poiché alcuni titoli del settore della vendita al dettaglio potrebbero essere maturi per la raccolta.

Ringraziare e fare acquisti online

Se l’inflazione sta ostacolando le abitudini di spesa delle persone, i dati non lo dimostrano. Il 23 novembre, o il Giorno del Ringraziamento 2023, gli americani hanno trascorso un periodo strabiliante $ 5,6 miliardi acquisti online. Si tratta di un aumento del 5,5% anno su anno e rappresenta un record per il Ringraziamento, secondo Adobe Analytics.

Per fare un confronto, si consideri che gli americani hanno speso solo 2,87 miliardi di dollari per acquisti online durante il Ringraziamento nel 2017. In altre parole, l’entità della spesa online per quella festività è praticamente raddoppiata in soli sei anni.

E che dire dei grandi magazzini? Walmart (NYSE:WMT) e Target (NYSE:TGT)? Non possono davvero essere paragonati ai mercati online come Amazon (NASDAQ:AMZN) poiché molti rivenditori di grandi dimensioni hanno chiuso le loro sedi fisiche il giorno del Ringraziamento.

Tuttavia, Walmart e Target potrebbero ancora raccogliere vendite nel giorno del Ringraziamento attraverso i loro negozi online. Chiaramente, i consumatori statunitensi erano felici di prendere in mano il proprio smartphone e fare acquisti tramite questi negozi online dopo aver gustato la cena del Ringraziamento. Secondo Adobe Analytics, il 59% delle vendite online è avvenuto su dispositivi mobili, un record. Inoltre, ciò ha rappresentato una sorprendente spesa di 3,3 miliardi di dollari.

Una spesa sfrenata per il Black Friday

Il Ringraziamento ha prodotto una giornata record di spese, ma per quanto riguarda il giorno successivo? Naturalmente, il Black Friday è generalmente considerato il giorno di shopping più importante negli Stati Uniti, quindi è attentamente monitorato dagli esperti del settore della vendita al dettaglio e dai trader di borsa.

La notizia è buona, soprattutto se si spera che il consumatore americano sia più forte che mai. Come il Ringraziamento, anche quest’anno il Black Friday ha registrato una spesa record.

Ancora una volta, faremo riferimento ai dati forniti da Adobe Analytics. Che tu ci creda o no, gli americani hanno speso $ 9,8 miliardi online durante il Black Friday di quest’anno, ovvero il 24 novembre. Questa cifra rappresenta un aumento del 7,5% anno su anno e un record per il Black Friday. Inoltre, fa impallidire la spesa online di 5,6 miliardi di dollari del Ringraziamento.

Vivek Pandya, analista di Adobe Analytics, sembra suggerire che le festività continueranno a essere giorni importanti per lo shopping per i consumatori e giorni generatori di entrate per i rivenditori.

“Il forte slancio delle vendite online per il Black Friday quest’anno sottolinea ulteriormente la capacità di resistenza che continuano ad avere i principali giorni di shopping natalizio”, ha spiegato Pandya.

Ecco però cosa potrebbe davvero sorprenderti. Il Black Monday potrebbe non essere più il giorno di shopping più importante dell’anno. Adobe Analytics prevede che il Cyber ​​Monday frutterà la strabiliante spesa online di 12 miliardi di dollari, in crescita del 6,1% su base annua.

Investitori azionari: lasciate che le tendenze dello shopping siano vostre amiche

Alla luce di questi fatti e cifre relativi allo shopping natalizio, sembra che l’acquisto di azioni al dettaglio sia una scommessa abbastanza sicura tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Dopotutto, non si può discutere con due giorni di spesa da record.

Tuttavia, ciò non significa che devi acquistare tutte le azioni del settore della vendita al dettaglio a portata di mano. Consideriamo Nordstrom (NYSE:JWN) come esempio. L’amministratore delegato di quell’azienda, Erik Nordstrom, di recente avvertito di “continua incertezza e indebolimento della spesa dei consumatori”. Ciò non è particolarmente incoraggiante, quindi caricare le azioni JWN sembra una proposta rischiosa.

Invece, gli investitori possono consentire che le attuali tendenze di acquisto lavorino a loro favore. L’esempio più ovvio sarebbero le bambole Barbie, che sono state forti vendite durante il Black Friday. Pertanto, potrebbe avere senso acquistare azioni Mattel (NASDAQ:MAT), che sono molto al di sotto del picco del 2013 di circa 47 dollari.

Altri grandi venditori includevano smartwatch e prodotti per la cura della pelle. Di conseguenza, gli investitori potrebbero scegliere di dare un’occhiata Mela (NASDAQ:AAPL) e Ulta Beauty (NASDAQ:ULTA).

Tuttavia, l’approccio migliore potrebbe essere quello di concentrarsi sui negozi in cui le persone acquistano prodotti in queste categorie di tendenza. Pertanto, gli investitori possono aggiungere alcune azioni di Amazon, Walmart e Target ai loro portafogli.

Il mio preferito in questo momento è il titolo TGT, che ha ancora spazio per correre prima di raggiungere il suo massimo di 52 settimane di $ 181,70. Tuttavia, è perfettamente sensato diversificare il proprio portafoglio con alcune azioni di Target, Walmart e Amazon poiché il consumatore americano continua ad essere sorprendentemente forte.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version