Il bene rifugio per eccellenza a Wall Street: 2 titoli per cavalcare l’onda del recente record dell’oro

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Oro

Negli ultimi giorni, il prezzo dell’oro è salito sopra i 2.300 dollari all’oncia per la prima volta, raggiungendo un record storico. Attualmente l’oro spot è in negoziazione ad un record di 2.356,50 all’oncia, quindi è logico che gli investitori di metalli preziosi stiano rivolgendo la loro attenzione alle azioni d’oro.

Il prezzo dell’oro sta salendo grazie alle prospettive di tassi d’interesse più bassi e per il fatto che le banche centrali di tutto il mondo aumentano le loro riserve di lingotti.

Barrick Gold

Ci sono diverse ragioni per apprezzare Barrick Gold (NYSE: GOLD) in questo momento. A febbraio, l’azienda ha annunciato un nuovo programma di buyback di azioni da $1 miliardo, il che è positivo per gli azionisti. La notizia del buyback è arrivata insieme ai risultati finanziari che, sebbene misti, hanno mostrato un miglioramento dell’azienda. La società mineraria globale ha riportato un utile per azione (EPS) di 27 centesimi per l’ultimo trimestre del 2023. Un risultato superiore alle previsioni di Wall Street di 21 centesimi. Il ricavo è stato di $3,06 miliardi, al di sotto delle aspettative di $3,08 miliardi.

Barrick ha dichiarato che la sua produzione totale d’oro nel 2023 è aumentata del 1,4% a 1.050.000 once, mentre il prezzo medio realizzato per oncia è aumentato del 3% a $1.986 nel quarto trimestre dell’anno scorso. Per quanto riguarda le prospettive future, Barrick Gold ha dichiarato di prevedere una maggiore produzione d’oro quest’anno poiché i prezzi del metallo prezioso raggiungono record storici. Il management ha dichiarato di aspettarsi una produzione d’oro compresa tra 3,9 milioni di once e 4,3 milioni di once quest’anno, rispetto alle 4,05 milioni di once del 2023. I prezzi record dovrebbero anche aumentare i profitti.

L’azione di GOLD è diminuita del 6% negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, il rallentamento delle negoziazioni potrebbe non durare ancora a lungo, specialmente se i risultati dell’azienda continuano a mostrare miglioramenti.

Newmont Corp.

Newmont Corp. (NYSE: NEM) è il più grande minatore d’oro al mondo. Attiva dal 1921, l’azienda ha operazioni che si estendono dalla sua base di Denver, Colorado, fino all’Australia e in molti altri luoghi. L’azione di NEM è una buona da possedere con il prezzo dell’oro ai massimi storici. Attualmente c’è l’opportunità di comprare il ribasso con il prezzo delle azioni dell’azienda in calo del 1,3% finora nel 2024. Gli azionisti beneficiano anche di un pagamento di dividendi trimestrale di 25 centesimi per azione, conferendo all’azione un rendimento del 2,54%.

L’azione di NEM è scesa da quando il minatore d’oro americano ha chiuso il suo affare da $16,9 miliardi per l’acquisizione dell’ex rivale australiano Newcrest Mining. Anche se l’accordo consolida lo status di Newmont come la più grande società aurifera al mondo, alcuni analisti hanno messo in discussione il tempismo dell’acquisizione e il prezzo di acquisto, rifiutando l’offerta di Newmont di $21,37 per azione, che rappresentava un premio superiore al 30%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version