Il Belpaese sesto al mondo per stile di vita green

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
italia green

Il Belpaese al sesto posto  nella classifica dei Paesi con uno stile di vita sostenibile: Una delle città italiane più green è Padova

L’Italia si fa notare positivamente per comportamenti relativi all’alimentazione, all’acquisto di prodotti e servizi e alla raccolta differenziata. Potrebbe fare meglio invece per quanto concerne i comportamenti legati alla mobilità (solo il 38% scegli quotidianamente bici o mezzi pubblici). L’indagine viene fatta da Altroconsumo e da organizzazioni di consumatori di altri 13 Paesi.

A commentare l’indagine Federico Cavallo, responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo:  Gli italiani sono pronti a fare scelte più attente all’impatto ambientale, e in molti casi già lo fanno: ma ancora molti sono gli ostacoli percepiti e le aree in cui possiamo e dobbiamo migliorare Non è solo una responsabilità dei singoli: molti cittadini, ad esempio, lamentano la difficoltà nel distinguere i prodotti e i servizi davvero green da quelli che non lo sono, ma dicono di esserlo. Purtroppo, accanto alle aziende veramente impegnate a ridurre il loro impatto ambientale, ci sono ancora imprese per le quali la sostenibilità è solo un’opportunità di marketing, per cui usano immagini e messaggi ecologici che non hanno alcun fondamento, solo per andare incontro al desiderio del pubblico di scegliere prodotti amici dell’ambiente. L’informazione è fondamentale per distinguere i prodotti e i servizi davvero green da quelli che non lo sono e Altroconsumo, ogni volta che è possibile, include nei test dei prodotti l’analisi dell’impatto ambientale. Come Altroconsumo, con questa analisi internazionale condivisa con altre 13 organizzazioni , vogliamo dare un importante contributo all’analisi e alla comprensione della situazione; allo stesso tempo desideriamo mettere uno strumento ulteriore al servizio delle persone: un modo per capire dove e come impegnarci tutti per far sì che l’insieme dei nostri comportamenti abbia un impatto nel migliorare le nostre vite e l’ambiente, contribuendo ad orientare in una direzione virtuosa anche le scelte di istituzioni e mercato”.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version