Il Belpaese e le panchine giganti

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Titoli Wall Street

 Le panchine giganti sono nate così da un’idea visionaria. Si chiama Chris Bangle ed è un designer americano che ha deciso di trasferirsi con la moglie a Lange in Piemonte, precisamente a Clavesana, in provincia di Cuneo, dove tuttora vive e lavora.

È in questo piccolo borgo piemontese che nel 2010 realizza la sua prima Panca Gigante. Installazione a strapiombo sul paesaggio e accessibile a tutti. L’idea delle panchine sovradimensionate sotto non è nuova, ma il contesto c’è. Le grandi dimensioni delle panchine, 2 metri di altezza e 3 metri di larghezza, ci fanno sentire piccoli e cambiano la nostra visione del mondo. Seduti sulle Panchine Giganti, si torna bambini, capaci di ammirare la bellezza del paesaggio per ammirarlo con uno sguardo nuovo. “Questa è una grande lezione di innovazione contestuale”, spiega il designer Chris Bangle. “Siamo così ossessionati dalla scoperta di cose nuove che spesso ci neghiamo l’esperienza emozionante di sperimentare cose familiari, ma in un contesto diverso”.

Le panche sono progettate anche per il relax. A differenza di una sedia o di un divano, sono abbastanza grandi da ospitare uno o più amici. Quindi sedersi in panchina è un momento da condividere con gli altri. La prima grande panchina di Klavesana, rossa in appena un anno, ha attirato l’attenzione dei visitatori della zona. Nel tempo altre banche ufficiali sono state costruite in Piemonte, così come in altre regioni d’Italia, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati.

Nasce così il Large Bench Community Project, iniziativa senza fini di lucro promossa dal designer americano insieme alla moglie Katherine, cittadina di Clavesana dal 2009. L’obiettivo è pubblicizzare e valorizzare le aree dove sono ubicate le panchine giganti a supporto le comunità locali e gli artigiani che operano nel territorio.

Il Big Bench Community Project fornisce supporto tecnico edile e collaborazione con artigiani locali all’avanguardia che possono dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali come segno dell’ambiente positivo che Big Bench porta nella zona. Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni di coloro che costruiscono la nuova panchina, sarà devoluta attraverso il Big Bench Community Project ai comuni coinvolti nel sostegno alle comunità locali.

 

TOUR Italiano delle Panchine giganti e i diversi colori 
La panchina viola di Farigliano, Piemonte
La panchina rossa di Rosignano Monferrato, Piemonte
La panchina arancione di Arvier, Valle d’Aosta
La panchina verde di Pietrasanta, Toscana
La panchina verde di Pilzone d’Iseo, Lombardia
La panchina vinaccia di Piglio, Lazio
La panchina arancione di Lapio, Campania
La panchina rossa di Rionero in Vulture, Basilicata
La panchina rosa di Ligonchio, Emilia-Romagna
La panchina bianca di Gravina, Puglia

Condividi questo articolo
Exit mobile version