In scadenza il 31 agosto la Carta del Docente per l’anno scolastico 2020/2021, il bonus da 500 euro concesso dal Ministero dell’Istruzione agli insegnanti di ruolo assunti a tempo indeterminato, che tramite SPID possono accedere al proprio borsellino online sul sito ufficiale del MIUR.
Il Bonus si utilizza per voci di spesa di vario tipo: acquisto di libri e testi (anche e-book), attrezzature hardware e software, iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione professionale, corsi di laurea e post laurea, accesso a musei, mostre ed eventi culturali.
Spese ammesse al Bonus Docente
Libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste utili all’aggiornamento professionale;
Hardware e Software;
Formazione e aggiornamento:
a) iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione professionale svolti da enti accreditati presso il MIUR;
b) iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale oppure corsi post lauream o master universitari inerenti al profilo professionale;
c) iniziative coerenti con le attività del piano dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.
Teatro: biglietti per rappresentazioni teatrali;
Cinema: biglietti per rappresentazioni cinematografiche;
Mostre ed eventi culturali: biglietti per l’ingresso a mostre ed eventi culturali;
Spettacoli dal vivo: titoli per l’ingresso a spettacoli dal vivo;
Musei: biglietti per l’ingresso a musei.
Gli esercenti (anche con siti online) e gli enti di formazione possono registrarsi sulla piattaforma “Carta del Docente” (cartadeldocente.istruzione.it) per offrire servizi e prodotti. Per farsi pubblicità, esiste un apposito kit. Sulla piattaforma è possibile validare i bonus ricevuti. La piattaforma consente agli esercenti ed enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016 di registrarsi e ai docenti di generare i buoni spesa.
Le somme residue sulla carta, dovranno essere spese entro e non oltre il 31 agosto 2021. A partire dal 1° settembre l’applicazione sarà sospesa e saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni fino all’avvio del Bonus 2021/2022. I portafogli dei docenti già registrati verranno disattivati e gli importi dei buoni prenotati ma non spesi saranno annullati.