Il 2023 arriva come un ribasso continuo per azioni e materie prime

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Wall Street

05 gennaio 2023 03:00 ETTSLA, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG

Sommario

  • Il 2023 è arrivato come un ribasso continuo per azioni e materie prime, mentre i titoli di Stato hanno visto il miglior inizio di ogni nuovo anno in più di 20 anni.
  • Le azioni rimangono particolarmente vulnerabili poiché, anche con la batosta dello scorso anno, entrano nel 2023 ancora nella fascia alta delle valutazioni storiche.
  • Preziose opportunità di investimento si prospettano per molte asset class, potenzialmente entro il prossimo anno o giù di lì.

hallojulie

Il 2022 ha vaporizzato $ 25 trilioni di valore azionario nozionale dai bilanci globali e il mercato obbligazionario globale ha perso quasi altri $ 10 trilioni. Insieme, il calo di queste due classi di attività è stato pari a circa un terzo dei 103,86 trilioni di PIL mondiale del 2022, senza contare le attività in corso perdite nel settore immobiliare, delle materie prime o nello spazio crittografico.

Finora, il 2023 è arrivato come un ribasso continuo per azioni e materie prime, mentre i titoli di stato hanno visto il miglior inizio di ogni nuovo anno in più di 20 anni. Queste mosse hanno senso nel contesto macro di una recessione globale del 2023 in cui le entrate, l’inflazione dei profitti e i tassi di interesse sono destinati a diminuire.

Le azioni rimangono particolarmente vulnerabili poiché, anche con la batosta dello scorso anno, entrano nel 2023 ancora nella fascia alta delle valutazioni storiche. Lo Shiller CAPE dell’S&P 500 (mostrato di seguito dal 1870) ha chiuso nel 2022 a 28, in calo rispetto a 38,3 alla fine del 2021. Un CAPE di 28 è quasi identico al picco del mercato azionario nell’ottobre 2007 e quasi il doppio della media di 50 anni di 14.6. Ai minimi del ciclo passato come marzo 2009, questa lettura era 13,3, 22 nell’ottobre 2002, 17,8 nel luglio 1990 e 6,6 nell’agosto 1982. Dobbiamo ancora scendere significativamente nelle valutazioni azionarie se vogliamo ripristinare le prospettive di investimento a lungo termine. Finora, la Fed guidata da Powell sembra disposta a fungere da catalizzatore di riprezzamento.

Autore

Per coloro che sperano che il 2023 porti rendimenti azionari positivi perché il 2022 ha registrato perdite, vale la pena notare che le passate bolle azionarie scoppiate nel 2000-02 e nel 1973-74 hanno visto anni consecutivi di rendimento negativo.

Ci vuole un certo sforzo per apprezzare l’entità delle bolle speculative che ci sono state, ma farlo aiuta a immaginare l’inversione media che sarebbe storicamente tipica da qui.

Uno dei tanti poster per le conseguenze della mania è Tesla (TSLA). I fondamentali di Tesla sono stati solidi, con consegne di nuove auto (+185% tra il primo trimestre del 2020 e il terzo trimestre del 2022), entrate (+175%) e utile netto (+1876%). Tuttavia, le azioni Tesla sono scese di quasi il 74,5% rispetto al picco del ciclo di novembre 2021 (da $ 411 a $ 105 alla chiusura di ieri). Tuttavia, anche con la cancellazione del 75% del patrimonio netto negli ultimi 13 mesi, le azioni Tesla rimangono più alte del 268% nei tre anni precedenti. Sono vulnerabili a un’ulteriore mean reversion quando la mania speculativa entra nella sua tipica fase di depressione.

Preziose opportunità di investimento si prospettano per molte asset class, potenzialmente entro il prossimo anno o giù di lì.

Divulgazione: Nessuna posizione

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Gestore di portafogli, analista finanziario, avvocato, autore finanziario, ospite abituale dei media nordamericani. Danielle Park è l’autrice del libro più venduto contro i miti “Juggling Dynamite: An insider’s wieness on money management, markets and wealth that duras”, nonché di un popolare blog finanziario quotidiano: www.jugglingdynamite.com Danielle ha lavorato come avvocato fino al 1997 quando è stata assunta per lavorare per una società di intermediazione mobiliare internazionale. Chartered Financial Analyst (CFA), ora aiuta a gestire milioni per alcune delle famiglie più ricche del Canada come Portfolio Manager e analista presso la società di consulenza per gli investimenti indipendente che ha co-fondato Venable Park Investment Counsel Inc. www.venablepark.com. Per due decenni, Danielle ha scritto, parlato ed educato professionisti del settore e investitori sui rischi e la realtà dei comportamenti di investimento. Membro del CFA Institute riconosciuto a livello internazionale, della Toronto Society of Financial Analysts e della Law Society of Upper Canada. Danielle è anche un’appassionata appassionata di salute e fitness.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version