I bambini possono avere difficoltà a lavarsi i denti con costanza, soprattutto alla sera quando sono più stanchi. Per i genitori può diventare difficile gestire questo momento e invogliare i figli a lavarsi i denti correttamente. In questi casi è possibile utilizzare giochi interattivi per rendere questa attività stimolante e soprattutto divertente.
I dentisti ricordano che l’età pediatrica è il momento giusto per consolidare l’abitudine di lavarsi i denti, attività fondamentale per non incorrere in malattie orali come la carie.
Prima visita dal dentista
La prima visita dal dentista dovrebbe essere fatta tra i due e i quattro anni a seconda dello sviluppo del bambino. Questo momento è importante per iniziare a conoscere il dentista, gli strumenti e gli ambienti che utilizza, evitando così fobie future.
La prima visita è inoltre importante per individuare e tenere monitorati possibili difetti nella posizione dei denti dei bambini, fino a quando non sarà possibile intervenire con apparecchi ortodontici.
Prevenzione nei bambini
Le attività di prevenzione servono per curare la salute della bocca e prevenire malattie orali come gengivite, alitosi e carie. I bambini, come gli adulti, devono usare almeno due volte al giorno spazzolino, dentifricio e filo interdentale. I genitori hanno un ruolo importante nel motivare i bambini a lavarsi i denti soprattutto alla sera quando sono più stanchi. Se non si spazzolano i dentini, i batteri hanno tutta la notte per lavorare a causare danni, come la carie.
Lavare i denti con il gioco
Il gioco e il divertimento possono aiutare i genitori a motivare i bambini a lavarsi i denti, trasformandolo in un momento per stare tutti insieme.
Per invogliare i bambini si possono usare diverse app del telefono che sfruttano timer animati, canzoncine e personaggi virtuali che rendono il momento creativo.
Il tempo medio di spazzolamento consigliato dai dentisti è di due minuti circa e può essere alleggerito con l’uso di clessidre colorate o filastrocche dedicate al momento.