Come il diritto alla riparazione del movimento continua a prendere piede, Appassionati di fai da te iFixit ha appena annunciato una partnership con Microsoft per fornire parti di ricambio per un’ampia gamma di dispositivi Surface. Si tratta di parti originali prodotte da Microsoft appositamente allo scopo di eseguire riparazioni, quindi non dovrai preoccuparti di problemi di integrazione.
Nel complesso, iFixit offre componenti per 13 modelli Surface, tra cui Surface Pro 9 e Surface Laptop 15. Visita il sito dedicato Hub di riparazione Microsoft per un elenco di dispositivi e parti compatibili. Questi componenti vanno da batterie e SSD a display e tastiere. Come per tutte le collaborazioni iFixit, hai anche accesso a video di smontaggio e guide passo passo per non trasformare accidentalmente il tuo tablet Surface in un costoso fermacarte.
Puoi acquistare ciascun componente da solo o come parte di un kit di riparazione completo che include tutto il necessario per eseguire le riparazioni, compresi strumenti e accessori. iFixit è particolarmente orgoglioso di questa partnership, esortando i clienti a “immaginare quanto sarebbe diverso il mondo se riparare ogni dispositivo e avere accesso ai pezzi di ricambio originali fosse così semplice”. A tal fine, è molto meno fastidioso sostituire da soli una batteria o un disco rigido piuttosto che doverlo portare in un centro di riparazione e aspettare.
L’azienda ha recentemente stipulato accordi simili con altri giganti della tecnologia, poiché ora offre pezzi di ricambio Tablet Google Pixel e per Dispositivi Google Pixel Fold. Anche il produttore di accessori Logitech è salito a bordo, offrendo parti di riparazione per due dei suoi modelli di mouse più popolari.
Apple, tuttavia, rimane una resistenza e iFixit recentemente ha intaccato il punteggio di riparabilità dell’iPhone 15 Pro Max a causa del requisito di “abbinamento delle parti” limitato dal software dell’azienda. Ciò significa che devi farlo ordinare i componenti sostitutivi direttamente da Apple e contatta un tecnico aziendale prima che i dispositivi iOS accettino la sostituzione di singole parti.