ICRIC e ICLAV: scadenza imminente per la dichiarazione da non perdere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
INPS
Sede INPS di San Donato Milanese - Marcuscalabresus, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’INPS ricorda ai titolari di prestazioni assistenziali che la scadenza per la trasmissione della Dichiarazione di responsabilità e ricoveri indennizzati è stata prorogata al 30 giugno 2024. Scopri come fare per non perdere i benefici economici.

Compilazione online della Dichiarazione

L’adempimento richiesto agli invalidi civili e ai titolari di assegno o pensione sociale consiste nella compilazione e nell’invio del modello ACC. AS/PS, denominato Dichiarazione di responsabilità. Questo modulo deve essere presentato ogni anno per confermare la permanenza dei requisiti richiesti per il mantenimento della prestazione e la conservazione del diritto.

Chi deve inviare la Dichiarazione

Coloro che percepiscono prestazioni legate all’invalidità civile o che sono titolari di assegno o pensione sociale devono inviare la Dichiarazione all’INPS. Gli invalidi civili beneficiari di indennità di accompagnamento o assegno mensile devono inoltre compilare il Modello ICRIC per dichiarare eventuali ricoveri gratuiti e il Modello ICLAV per dichiarare lo svolgimento di attività lavorativa.

Come accedere al servizio online

Per inviare la Dichiarazione, è possibile utilizzare il servizio online dedicato sul sito dell’INPS. Basta cliccare sul link per accedere come cittadino e compilare i moduli richiesti. Inoltre, è possibile ricevere aggiornamenti e informazioni personalizzate iscrivendosi alla newsletter dell’Istituto.

Non perdere i benefici economici

È fondamentale rispettare la scadenza del 30 giugno per l’invio della Dichiarazione ICRIC e ICLAV all’INPS. In caso di mancata trasmissione, si rischia di perdere i benefici economici legati alle prestazioni assistenziali. Assicurati di compilare correttamente i moduli e inviarli in tempo per garantirti il mantenimento della prestazione e la conservazione del diritto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version