Se non disponi di hardware appartenente all’ecosistema Apple, l’utilizzo dei servizi Apple potrebbe a volte farti sentire un cittadino di seconda classe. Ad esempio, iTunes è ancora disponibile su Windows e l’app iCloud è in difficoltà già da un po’. Per fortuna, ora c’è un’app iCloud nuova e migliorata per PC Windows.
Apple ha rilasciato un’app iCloud rinnovata per gli utenti Windows, nel tentativo di migliorare la sincronizzazione per i possessori di iPhone e iPad che non sono all-in sui computer Mac. La nuova app, compatibile con Windows 10 e 11, introduce un processo di configurazione semplificato per un avvio più fluido e presenta un indicatore dello stato di sincronizzazione per vari servizi, offrendo una visibilità più chiara dell’avanzamento del download e del caricamento. Proprio come prima, puoi usarlo per aprire i tuoi file sincronizzati su un PC Windows, controllare le password e visualizzare altri dati nel tuo account Apple.
Tra i tanti miglioramenti in questa app riprogettata, ora hai la possibilità di utilizzare una chiave di sicurezza fisica per l’autenticazione dell’ID Apple. L’app aggiornata riduce inoltre al minimo le richieste di accesso, migliora le prestazioni di sincronizzazione delle foto con Microsoft Foto e fornisce comode scorciatoie per accedere ad altri servizi Apple.
Mela Apple ha revisionato il sito web iCloud.com nel novembre 2022, che incorpora funzionalità come notifiche del browser per posta e calendario sui PC, una home page personalizzabile che consente azioni rapide e una visualizzazione di presentazioni per le foto. È bello vedere che Apple dà un po’ di amore anche all’app Windows.
Ciò segue un modello recente di Apple che rende le sue app e i suoi servizi più accessibili sui computer Windows. In particolare, app come Apple Music e Apple TV hanno uscito dall’anteprima e sono disponibili come applicazioni autonome su Windows. iCloud è solo l’ultima app a fare questo passo. Inoltre, un’app dedicata ai dispositivi facilita la gestione dei dispositivi, eliminando la necessità per gli utenti di ricorrere a iTunes per tali attività. Sebbene l’app iTunes persista sulla piattaforma, il suo ruolo principale ora ruota attorno all’accesso a podcast e audiolibri.
Se vuoi provare la nuova app iCloud, puoi farlo scaricalo da Microsoft Store. Richiede Windows 10 versione 18362.145 o successiva e, sebbene sia ufficialmente compatibile solo con PC x86 a 64 bit, ci sono recensioni dello Store che funzionano correttamente su Surface Pro X basato su ARM.