I veicoli elettrici sono molto più inaffidabili delle auto a gas, indicano i dati di Consumer Reports

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
i-veicoli-elettrici-sono-molto-piu-inaffidabili-delle-auto-a-gas,-indicano-i-dati-di-consumer-reports
I veicoli elettrici sono molto più inaffidabili delle auto a gas, indicano i dati di Consumer Reports

Rapporti sui consumatori ha pubblicato un’ampia classifica sull’affidabilità del veicolo, e i risultati versano acqua fredda sull’affidabilità di Veicoli elettrici E ibridi plug-in. L’indagine afferma che i veicoli elettrici soffrono del 79% in più di problemi di manutenzione rispetto a quelli alimentati a gas o diesel, mentre gli ibridi plug-in hanno il 146% in più di problemi. I problemi descrivono le crescenti difficoltà del settore nei confronti della tecnologia relativamente nuova come pianeta stabilisce temperature recorde scienziati avvisare del rapido avvicinamento delle scadenze per contrastare la catastrofe climatica globale.

Il sondaggio ha interrogato CRsui problemi relativi alle loro corse dell’anno scorso, raccogliendo dati su 330.000 veicoli. I dati della pubblicazione includevano modelli dal 2000 al 2023, insieme ad alcuni modelli del 2024 (lanciati in anticipo). CR ha studiato 20 “aree problematiche”, inclusi problemi relativamente minori come freni che cigolano o rivestimenti interni rotti e problemi più problematici legati alla trasmissione, al motore o alla batteria del veicolo elettrico. Il numero di potenziali aree problematiche varia a seconda del tipo: i veicoli con motore a combustione interna (ICE) ne hanno 17, i veicoli elettrici ne hanno 12, gli ibridi tradizionali ne hanno 19 e gli ibridi plug-in tutti e 20.

La pubblicazione ha combinato i dati con i propri test in pista, i risultati del sondaggio sulla soddisfazione dei proprietari e le informazioni sulla sicurezza. Ha poi calcolato la media per assegnare a ciascun marchio un punteggio numerico (su 100).

La Lexus UX, una rara ibrida plug-in che ha ottenuto buoni risultati nel sondaggio. (Lexus)

Gli ibridi non plug-in hanno ottenuto buoni risultati, con il sondaggio che indica che soffrono del 26% in meno di problemi rispetto ai veicoli alimentati a gas e diesel. CR ha evidenziato i marchi più affidabili in quello spazio, incluso the UX di Lexus E NX ibrido E La Camry ibrida di ToyotaHighlander ibrido e RAV4 ibrido.

Se solo gli ibridi plug-in (PHEV) potessero godere di queste valutazioni. Invece, l’elenco più lungo di punti problematici ha portato a problemi del 146% in più rispetto ai tradizionali veicoli a gas. I punti deboli includono il Chrysler Pacificache ha ottenuto un pessimo 14 su 100, e AudiQ5. Tuttavia, diversi PHEV hanno sfidato le aspettative della categoria, compresi quelli “straordinari” come il Toyota RAV4 Prime E Kia Sportage. Molti altri, incluso il BMW X5, Hyundai Tucson E Ford Fugaha ottenuto un punteggio “medio” in termini di affidabilità.

Auto e SUV completamente elettrici, i veicoli a cui puntano molte case automobilistiche riempire i lotti delle loro concessionarie entro il 2030hanno punteggi medi mediocri: 44 e 43, rispettivamente. Pickup elettricila tecnologia più recente del gruppo, forse non sorprende che abbia ottenuto il punteggio peggiore con una media di 30.

Lexus si è classificata al primo posto tra i marchi di veicoli elettrici. Tutti i suoi modelli tranne uno hanno ottenuto punteggi superiori alla media o migliori CRle valutazioni di. E l’unica eccezione, l’NX, aveva ancora un punteggio medio. Anche la Toyota si è comportata bene, compresa la SUV 4Runner, che CR descrive come “tra i modelli più affidabili nel sondaggio”. Comunque è elettrico Raccolta della tundra ha segnato male. Altri veicoli elettrici con punteggi superiori alla media includono RDX di Acura E TLX.

Foto di Roberto Baldwin / Engadget

Una volta praticamente sinonimo di veicoli elettrici, Tesla ha ottenuto punteggi complessivi a metà classifica (insieme a marchi come Chevrolet, Buick, Ram, Cadillac e Dodge). CR afferma che i propulsori elettrici dell’azienda guidata da Elon Musk tendono a comportarsi meglio di quelli delle case automobilistiche tradizionali. Tuttavia, Ars Tecnica Appunti i punteggi di affidabilità dell’azienda hanno faticato maggiormente con cose come carrozzeria, verniciatura/rifiniture e sistemi di climatizzazione.

A livello regionale, le case automobilistiche asiatiche hanno ottenuto i punteggi medi più alti nel sondaggio, ben 63. Le aziende europee sono state seconde con una media di 46, mentre i marchi statunitensi sono crollati con un punteggio piuttosto deludente di 39.

Condividi questo articolo
Exit mobile version