I tuoi risparmi in contanti potrebbero finalmente produrre un rendimento più elevato, ma solo in alcune banche

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Le banche stanno iniziando a pagare un rendimento più alto sui tuoi contanti: una buona notizia per i risparmiatori che hanno visto le loro scorte languire a causa di una raccapricciante combinazione di bassi tassi di interesse e alta inflazione.

Tuttavia, alcune banche si stanno muovendo più velocemente di altre. Alcuni, in particolare i tradizionali negozi di mattoni e malta, potrebbero non muoversi per un po’.

Almeno 10 le banche hanno alzato i tassi di interesse sui loro conti di risparmio ad alto rendimento o sui conti di deposito del mercato monetario da metà aprile, secondo i dati compilati da Bankrate.

Includono: American Express National Bank, Barclays Bank, Capital One, CIT Bank, Colorado Federal Savings Bank, Discover Bank, Luana Savings Bank, Marcus di Goldman Sachs, Sallie Mae Bank e TAB Bank, secondo a Bankrate. Alcuni altri hanno aumentato i rendimenti in precedenza in 2022.

Le tariffe sono ancora relativamente basse — nessuna paga ancora oltre l’1%. La maggior parte è compresa tra circa mezzo punto percentuale e fino allo 0.19%, secondo i dati Bankrate.

Ma i conti con il rendimento più alto pagano circa volte di più rispetto alla media nazionale, che è 0.06%, secondo Greg McBride, capo analista finanziario di Bankrate.

È probabile che i rendimenti dei consumatori aumentino costantemente poiché la Federal Reserve continua ad aumentare il tasso di interesse di riferimento per frenare l’inflazione. La banca centrale ha ridotto quel tasso a livelli minimi nei primi giorni della pandemia di Covid-19 per aiutare a sostenere l’economia.

“Se la Fed finisce per essere aggressiva come ci si aspetta, i conti di risparmio ad alto rendimento potrebbero incassare il 2% entro la fine dell’anno, ” McBride ha detto.

“È l’unico posto nel mondo della finanza in cui si ottiene il pranzo gratuito con un rendimento più elevato senza un rischio maggiore”, ha aggiunto. “È puro sugo.”

Risparmio di emergenzaGuido Mieth | Visione Digitale | Getty Images

I consulenti finanziari spesso raccomandano ai risparmiatori di parcheggiare i loro fondi di emergenza in questi tipi di conti. I fondi sono sicuri (i depositi sono assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corporation) e liquidi (sono accessibili in qualsiasi momento).

I risparmiatori dovrebbero mirare ad avere diversi mesi di famiglia spese a portata di mano, in caso di perdita del lavoro o altro evento imprevisto.

Il consulente finanziario Winnie Sun, co-fondatore di Sun Group Wealth Partners a Irvine, California, consiglia di risparmiare presso almeno sei mesi di spese di soggiorno cruciali (spese di alloggio, cibo e medicine), più altri tre mesi per ogni bambino della famiglia.

Altro da Personal Finance:
Ecco cosa significa l’aumento del tasso di mezzo punto della Fed per i tuoi soldi
Con l’aumento dei tassi ipotecari, dovresti comprare una casa o affittare?
Tassi di interesse in aumento significa costi più elevati per i prestiti auto

Neanche i consumatori hanno bisogno di spostare tutti i loro fondi. Possono continuare a gestire le loro finanze quotidiane (i loro conti correnti, ad esempio) presso la loro banca attuale per evitare il fastidio del passaggio e aprire un conto presso una nuova banca esclusivamente per fondi di emergenza, ha detto McBride.

Non tutte le banche aumentano i propri pagamenti o lo fanno allo stesso ritmo.

In gran parte, quelle che hanno aumentato il proprio conto le tariffe (alcuni lo hanno fatto più volte in 2022) sono banche online o divisioni bancarie online delle banche tradizionali .

Hanno costi generali inferiori e possono sfruttare il fascino di tariffe più elevate per competere con i negozi tradizionali, che detengono la parte del leone dei depositi dei clienti e non hanno “fretta” per aumentare i pagamenti, ha detto McBride.

È puro sugo.

Greg McBride

chief analista finanziario presso Bankrate

Quando la Federal Reserve alza i Il suo tasso di interesse di riferimento, noto come tasso sui fondi federali, aumenta il costo del prestito. I prestiti diventano più costosi per i consumatori e le imprese.

Le banche guadagnano soldi sugli interessi di prestito. Man mano che la Federal Reserve aumenta il tasso di riferimento, le banche accumulano maggiori entrate da pagamenti di interessi sui prestiti più elevati e potrebbero quindi trovarsi in una posizione migliore per pagare un rendimento maggiore sui risparmi dei clienti.

Il mercoledì la banca centrale ha aumentato il suo tasso di riferimento di mezzo punto percentuale, il più grande aumento in più di due decenni.

Tuttavia, questo effetto altalenante non sarà necessariamente vero per tutte le istituzioni, per un altro fattore. Le banche utilizzano i depositi per prestare denaro ad altri clienti. Ma i clienti hanno inondato il sistema bancario statunitense di contanti a un livello senza precedenti nei primi mesi della pandemia, in parte a causa dell’accumulo di denaro e del flusso di pagamenti del governo come gli assegni di stimolo.

Di conseguenza, la maggior parte delle banche potrebbe non vedere la necessità di pagare tassi di risparmio più elevati per attirare depositi e alimentare la propria macchina di prestito.

Inflazione

Anche se una manciata di banche aumenta i pagamenti, i consumatori stanno ancora lottando per tenere il passo con l’inflazione.

L’indice dei prezzi al consumo, un indicatore chiave dell’inflazione, è balzato dell’8,5% a marzo 1981 rispetto all’anno precedente, l’aumento del mese più veloce 12 da dicembre 1981. Di conseguenza, il denaro sta perdendo il suo valore a un tasso elevato.

“Nel complesso, sei ancora molto al di sotto dei livelli di inflazione”, ha affermato Sun, membro della CNBC Consiglio consultivo, delle tariffe dei conti di risparmio ad alto rendimento.

Tuttavia, ha aggiunto: “A volte dobbiamo essere a nostro agio nel ricevere meno di un ritorno per meno .”

I risparmiatori possono optare per approcci diversi con i risparmi di emergenza, a seconda della loro situazione familiare, ha detto Sun.

Ad esempio, le persone che non vogliono aprire un conto di risparmio ad alto rendimento separato presso un’altra banca possono forse replicare quei rendimenti sul conto in contanti di emergenza investendo il 5% al 12% (a seconda della propensione al rischio) in un semplice fondo bilanciato suddiviso tra azioni e obbligazioni, lei ha detto.

Questo investimento è soggetto al rischio di mercato, tuttavia, in caso di emergenza, i risparmiatori attingerebbero il denaro (e non le attività investite) nella misura del possibile.

Gli individui che non hanno la capacità finanziaria per finanziare sia un conto di risparmio di emergenza che un conto pensionistico possono anche prendere in considerazione un conto pensionistico individuale Roth, ha affermato Sun. In caso di emergenza, gli investitori possono sfruttare i loro contributi Roth IRA come ultima risorsa. in alcuni casi come il ritiro prima dell’età 19½. I Roth IRA hanno anche limiti di contribuzione annuale.)

Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version