I titoli più performanti di ottobre

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
i-titoli-piu-performanti-di-ottobre
I titoli più performanti di ottobre

Ottobre ha segnato il terzo mese consecutivo di ribasso per i mercati, poiché lo scorso mese i principali indici hanno registrato rendimenti negativi.

L’indice S&P 500 è sceso dell’1,4% in ottobre, chiudendo il mese a 4.194. Il benchmark delle società a grande capitalizzazione rimane in rialzo del 9,2% per l’anno, anche se è crollato dell’8,6% dal 31 luglio, quando ha toccato il massimo di 4.589. Anche il Dow Jones Industrial Average è sceso dell’1,4% in ottobre, mentre il Nasdaq Composite è scivolato del 2,8% nel mese.

Tuttavia, il mese scorso ci sono stati certamente alcuni punti positivi. Ecco i migliori performance dell’indice S&P 500 in ottobre.

1 . Allstate, in crescita del 15,5%

Sapete, è stato un mese difficile sui mercati quando un titolo assicurativo è piaciuto Tutti gli stati (NYSE:ALL) ha registrato la performance migliore sull’indice S&P 500, guadagnando il 15,5% nel mese. Tuttavia, questo non è un colpo per Allstate, poiché ha fatto ciò che spesso fanno le azioni di buon valore: zig quando il mercato vacilla.

Naturalmente, Allstate è un titolo assicurativo, che tende a fare bene nei mercati al ribasso perché le persone hanno sempre bisogno di un’assicurazione. Inoltre, i tassi delle compagnie di assicurazione aumentano in periodi di inflazione superiore al normale. Gli alti tassi di interesse aumentano anche il loro reddito da investimenti, poiché la maggior parte del loro portafoglio è costituito da investimenti a reddito fisso, che beneficiano di rendimenti più elevati.

Allstate non pubblica i guadagni fino al 2 novembre, quindi controlleremo quei numeri. Tuttavia, ha ricevuto una spinta in ottobre, quando i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni hanno superato il 5% per la prima volta dal 2007. Ciò ha dato impulso ai titoli assicurativi, in quanto dovrebbe sostenere i loro redditi da investimenti.

Mercoledì mattina è stato anche riferito che Allstate, insieme ad Allianz, stava investendo nella società “insurtech” Next Insurance, che espande il suo mercato indirizzabile alle assicurazioni per le piccole imprese. Cerca ulteriori informazioni al riguardo nel rapporto sugli utili di giovedì.

Il titolo è sceso di circa il 5% da inizio anno.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

2. Dollaro generale, in crescita del 14,7%

È stato un anno difficile per il rivenditore discount Generale del dollaro (NYSE:DG), poiché il prezzo delle sue azioni è crollato del 52% da inizio anno. Tuttavia, ha recuperato parte di questo valore il mese scorso, poiché il prezzo delle sue azioni è aumentato del 14,7% in ottobre.

Il principale catalizzatore per Generale del dollaro sembrava essere un cambiamento ai vertici, dato che la società ha assunto Todd Vasos come nuovo CEO il 12 ottobre. Gli investitori hanno reagito favorevolmente alla mossa, poiché il prezzo delle azioni del rivenditore è aumentato di quasi il 13% nei giorni successivi, rappresentando la maggior parte del i guadagni mensili.

Vasos è stato amministratore delegato di Dollar General dal 2015 al 2022, quando si è ritirato, cedendo le redini all’ex direttore operativo Jeff Owen. Tuttavia, l’anno di Owen al timone è stato rovinato dal calo delle vendite, in un momento in cui la proposta di valore dell’azienda avrebbe dovuto essere più elevata come rivenditore al dettaglio discount.

La riassunzione di Vasos non solo stabilisce una transizione senza soluzione di continuità, ma il suo mandato come CEO ha avuto molto successo, poiché la catena ha aggiunto più di 7.000 negozi e ha aumentato le vendite annuali di oltre l’80%. Dollar General è stata anche considerata una “società più ammirata” da Fortune.

Durante il suo “pensione”, Vasos ha continuato a far parte del consiglio di amministrazione dell’azienda, quindi è ben consapevole delle questioni che devono essere affrontate. Infine, dato che ha solo 62 anni, la riassunzione di Vasos non è una misura tampone, poiché Dollar General ha affermato che guiderà l’azienda per il “prevedibile futuro”.

3. RTX, in crescita del 14,1%

Il terzo miglior performer sull’indice S&P 500 in ottobre è stato un appaltatore del settore aerospaziale e della difesa RTX Corp. (NYSE:RTX), precedentemente noto come Raytheon. Titolo RTX è salito del 14,1% in ottobre e mercoledì mattina veniva scambiato a circa 81 dollari per azione, anche se rimane in ribasso di circa il 19% da inizio anno.

RTX ha avuto un grande successo dopo aver pubblicato i suoi utili del terzo trimestre il 24 ottobre. I guadagni non sono stati tanto dovuti alla sua performance nell’ultimo trimestre, ma piuttosto alle sue prospettive. Il trimestre ha visto un calo delle vendite nette del 21% su base annua e una perdita netta di 68 centesimi per azione. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente a problemi legati a un difetto di fabbricazione di uno dei suoi motori, che ha comportato un rallentamento degli utili di 1,53 dollari per azione.

Tuttavia, il rally è incentrato sul record di 190 miliardi di dollari di ordini arretrati di RTX, di cui 115 miliardi di dollari di arretrato nel settore aerospaziale commerciale e 75 miliardi di dollari nel braccio della difesa. L’azienda ha inoltre rafforzato le previsioni sulle vendite e sugli utili per l’intero anno per il 2023 sulla base della domanda elevata e crescente dei suoi servizi. Inoltre, RTX ha approvato riacquisti di azioni per un valore di 10 miliardi di dollari, aumentando il suo impegno a un valore compreso tra 36 e 37 miliardi di dollari fino al 2025.

Guardando avanti

Anche se un buon mese dovrebbe mettere questi titoli sul tuo radar, le loro prospettive a lungo termine dovrebbero essere sondate più a fondo prima di prendere una decisione di acquisto. Tutti e tre questi titoli hanno proposte di valore che vale la pena considerare, poiché Dollar General e Allstate sono economici con potenziali catalizzatori, mentre i servizi di RTX sembrano essere più richiesti.

Tuttavia, come sempre, è una buona idea fare prima le tue ricerche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version