I titoli energetici a Wall Street che fano gola agli addetti ai lavori in questo momento

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Settore energetico

Il settore energetico ha vari sottosettori e aziende al suo interno come petrolio, gas naturale, carbone, energia alternativa e molti altri ed è stato e rimane uno dei principali motori della crescita industriale poiché fornisce “carburante” a varie attività economiche. Ecco i tre migliori titoli energetici che gli addetti ai lavori puntano in questo momento.

Plug Power

Plug Power (NASDAQ: PLUG) è un’azienda energetica americana che sviluppa soluzioni a celle di combustibile all’idrogeno, sostituendo le batterie convenzionali alimentate dall’elettricità.

Il mese scorso, Plug Power ha annunciato che le sue centrali di idrogeno verde in Georgia e Tennessee avevano raggiunto la massima capacità. Stanno producendo rispettivamente 10 tonnellate e 15 tonnellate di idrogeno verde al giorno. Si prevede che l’azienda aggiungerà un’altra centrale in Louisiana entro il prossimo trimestre.

Inoltre, Plug Power ha firmato due contratti aggiuntivi per fornire Progetti di Base Engineering and Design (BEDP) per progetti in Europa e negli Stati Uniti. Questo aumenterà il portafoglio cumulativo BEDP dell’azienda a 4,5 gigawatt. Negli ultimi quattro mesi, Plug Power ha completato 850 MW di contratti BEDP, scalando rapidamente il suo business degli elettrolizzatori.

Chevron

Con sede a San Ramon, in California, Chevron (NYSE: CVX) è il secondo più grande gruppo energetico integrato negli Stati Uniti e uno dei più influenti attori del mercato energetico.

Il 26 aprile, Chevron ha pubblicato i risultati del primo trimestre. Sebbene l’azienda abbia registrato un calo del 4,1% del fatturato su base annua, gli utili rettificati di $2,93 per azione hanno appena superato le aspettative di $2,87. Nonostante i numeri non sembrino offrire risultati positivi, Chevron continua ad offrire motivi per cui gli investitori dovrebbero sentirsi ottimisti per l’azienda nel medio-lungo periodo.

Uno dei recenti successi dell’azienda proviene dal campo petrolifero di Tengiz in Kazakhstan. Tengiz è uno dei più grandi campi petroliferi al mondo, con oltre 25 miliardi di barili di petrolio greggio in riserve. Chevron possiede il 50% di questo sito e ha recentemente annunciato il completamento del suo programma di espansione della prima fase che produrrà annualmente ulteriori 12 milioni di tonnellate di petrolio greggio. Mentre Chevron continua ad espandersi, si prevede che questo sito di Tengiz contribuirà ampiamente alla crescita futura dell’azienda.

Enphase Energy

Enphase Energy (NASDAQ: ENPH) è un’azienda tecnologica energetica globale e il più grande fornitore di sistemi solari e batterie a microinverter al mondo.

Anche se l’azienda ha registrato una perdita e vendite record historicamente basse nel primo trimestre, ci sono segnali positivi di ripresa. L’azienda vanta comunque una crescita annua del fatturato del 22% negli ultimi 10 anni. Enphase Energy si concentra sull’aumento dell’adozione solare e sulla transizione energetica, che potrebbero richiedere tempo ma sono promettenti per il futuro.

Inoltre, i fondi speculativi sembrano essere ottimisti sul futuro di Enphase Energy. Vanguard ha aumentato la sua posizione in azioni di Enphase Energy di ulteriori 192.854 azioni nel quarto trimestre del 2023. Bailie Gifford ha anche acquisito significativi 4.078.723 azioni durante questo periodo. Anche il CFO dell’azienda Mandy Yang ha acquistato 4.000 azioni della società.

Condividi questo articolo
Exit mobile version