Dopo essere state in gran parte in calo negli ultimi tre anni, le azioni del settore biotech hanno registrato un forte rally per concludere il 2023. Lo SPDR S&P Biotech ETF (NYSEARCA: XBI) è aumentato del 31% negli ultimi tre mesi. Dal 2010 al 2019, investire nell’XBI era un buon proxy per il settore biotech. Tuttavia, il panorama monetario e regolamentare intorno alle azioni biotech continua ad essere sfidante. Tuttavia, diverse svolte biotech potrebbero consentire al rally di continuare, almeno per determinate azioni individuali.
Eli Lilly and Company
Eli Lilly and Company (NYSE: LLY) è stata una delle migliori azioni del settore biotecnologico nel 2023, con un incremento del 70%. Uno dei fattori di crescita è stata l’approvazione prevista del nuovo farmaco per l’obesità dell’azienda, Zepbound, che è avvenuta nel novembre 2023. Ciò significa che gli investitori avranno la prima lettura sull’effetto del farmaco sulle entrate quando Lilly pubblicherà i risultati degli utili a febbraio.
Ma il motivo per cui Lilly è in questa lista di aziende con svolte biotech riguarda il suo farmaco in fase clinica, donanemab, che rappresenterebbe un trattamento rivoluzionario per la malattia di Alzheimer mirando alla proteina amiloide che si accumula nel cervello dei pazienti. La Food & Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti dovrebbe prendere una decisione all’inizio del 2024.
Amylyx
Amylyx (NASDAQ: AMLX) è un’azienda che è entrata nel mio radar nel 2022 quando ha ottenuto l’approvazione della FDA per Relyvrio, il suo trattamento di punta per l’SLA. Ciò ha trasformato l’azienda da una società “in fase clinica” a una società “in fase commerciale”.
Amylyx ha già registrato tre trimestri redditizi e l’azienda prevede un aumento delle entrate del 79% nei prossimi 12 mesi. Ciò non ha fatto molto per aiutare il prezzo delle azioni di AMLX, che è diminuito del 64% nell’ultimo anno. La questione potrebbe essere sminuita dal fatto che le azioni hanno ancora un forte interesse al ribasso. Tuttavia, gli investitori potrebbero essere preoccupati anche per il rallentamento del ritmo di crescita delle entrate.
Tuttavia, quest’ultimo problema potrebbe iniziare ad essere affrontato nel secondo trimestre di quest’anno, quando l’azienda presenterà i risultati dei test di fase 3 del suo studio clinico PHOENIX. Ciò fornirà ulteriori dati sulla sicurezza e l’efficacia che potrebbero supportare l’approvazione da parte dell’Agenzia europea dei medicinali (EMA).
Agenus
Agenus (NASDAQ: AGEN) è uno stock a basso prezzo che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Ma se avete un’anima speculativa, allora Agenus potrebbe rappresentare una delle migliori opportunità di svolta biotech nel 2024.
Si tratta di un’azienda di 29 anni che è ancora in fase clinica. Ma i trattamenti per il cancro richiedono tempo, soprattutto per un’azienda che sta cercando di affrontare il trattamento del cancro tramite l’immunoterapia. Come molti sanno, le terapie tradizionali per il cancro hanno fatto molti progressi ma ancora comportano l’uccisione di cellule sane insieme alle cellule tumorali. Agenus sta sviluppando immunoterapie contro il cancro che “sfruttano il sistema immunitario per uccidere specificamente le cellule tumorali”.
La svolta potenziale arriva sotto forma di una domanda di licenza biologica (BLA) per l’approvazione accelerata del suo principale candidato botensilimab, il suo anticorpo CTLA-4 di nuova generazione, per i pazienti affetti da cancro al colon-retto metastatico HER-positivo.
Come molti titoli a basso prezzo, Agenus non è ampiamente coperta dalla comunità di analisti. Ma è interessante notare che quattro degli cinque analisti che hanno emesso una valutazione sulle azioni di AGEN gli hanno assegnato una valutazione Strong Buy.