I titoli a Wall Street con dividendi costanti che secondo gli esperti potranno fare bene

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Dividendi
Dividendi - Photo credit: freepik

Una caratteristica delle azioni con dividendi bassi o elevati è che di solito non fluttuano significativamente nel prezzo, il che significa che il tuo investimento è relativamente stabile. Tuttavia, di solito non sperimentano aumenti sostanziali di prezzo come le azioni growth.

È importante notare che le aziende in posizioni finanziarie instabili possono tentare di attrarre investitori attraverso alti pagamenti di dividendi. Inoltre, i dividendi richiedono alle aziende di distribuire denaro dalle operazioni, il che potrebbe limitare le risorse per l’espansione o renderle più vulnerabili durante i periodi di crisi.

Poiché un reddito stabile è una motivazione principale per investire in azioni con dividendi, è saggio considerare aziende che probabilmente sosterranno pagamenti di dividendi elevati.

Un metodo è esaminare le aziende designate come “Dividend Kings”, che hanno aumentato costantemente i dividendi annualmente per oltre 50 anni. Tuttavia, molti investitori puntano su queste azioni, quindi trovare un buon valore potrebbe essere una sfida.

Mentre 50 anni dimostrano una resilienza comprovata attraverso le mutevoli condizioni economiche, anche altre aziende che mantengono dividendi attraenti dopo recenti crisi meritano considerazione.

La sezione seguente esamina tre azioni con dividendi elevati con pagamenti costanti attualmente scambiate a prezzi ragionevoli.

Hercules Capital

Hercules Capital (NYSE:HTGC) si specializza nel fornire debito di rischio, prestiti garantiti e capitale di crescita a società sostenute da capitale di rischio in diverse fasi di sviluppo. Il suo settore si concentra su tecnologia, energia e scienze della vita, fornendo principalmente debito strutturato. Alcune aziende note che Hercules Capital ha supportato includono 23andMe (NASDAQ:ME), DocuSign (NASDAQ:DOCU) e Lyft (NASDAQ:LYFT).

Notevolmente, l’azienda ha un rendimento del dividendo a termine del 9,2%, sufficientemente coperto dalla generazione di cassa. Mantiene un rapporto di copertura del dividendo del 125%, generando il 25% in più di cassa di quanto paga in dividendi.

L’azienda di sviluppo business è stata fondata nel 2003, quindi non è abbastanza vecchia da essere considerata un “Dividend King”. Tuttavia, paga un dividendo costante che è aumentato per 14 anni consecutivi, incluso durante la pandemia. L’azienda ha aumentato il dividendo a un tasso annuo del 12,4% negli ultimi tre anni.

Le azioni HTGC sono aumentate del 25% finora quest’anno. Tuttavia, il suo rapporto prezzo/utili (P/E) è ancora solo 9,5 volte, ben al di sotto della media del settore bancario di investimento di 21,6 volte.

Pfizer

Pfizer (NYSE:PFE) è un’importante azienda farmaceutica che ha sviluppato il primo vaccino mRNA per il COVID-19. Tuttavia, l’azienda ha affrontato difficoltà negli ultimi due anni poiché le vendite di vaccini sono diminuite più rapidamente del previsto dopo la pandemia. A causa delle minori vendite di vaccini, le azioni PFE sono scese del 55% dal loro picco nel 2022.

Tuttavia, l’azienda ha fatto progressi nello sviluppo di nuovi farmaci, ottenendo l’approvazione per nove nuovi medicinali dalla FDA l’anno scorso. Attualmente ha 113 progetti in sviluppo, inclusi 37 in fase III di sperimentazione.

Nonostante il calo delle vendite post-pandemia, Pfizer ha aumentato costantemente il dividendo negli ultimi 14 anni. Ha anche aumentato il dividendo quest’anno, con un rendimento previsto del 6,0%. Notevolmente, il calo del prezzo delle azioni di Pfizer significa che viene scambiato a un rapporto P/E a termine di 12,2 volte, significativamente al di sotto della media del settore farmaceutico di 38,9 volte.

Alcuni investitori sono stati cauti a causa di un calo del 33% dell’utile netto nel primo trimestre rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Pfizer prevede che le prestazioni aziendali si stabilizzeranno e ha aumentato le previsioni di EPS per l’intero anno a $2,15-$2,35.

Target

Come uno dei “Dividend Kings”, Target (NYSE:TGT) ha pagato e aumentato costantemente il dividendo per oltre 50 anni. Anche durante le crisi economiche, i consumatori hanno comunque bisogno di generi alimentari e abbigliamento essenziali. Questo fornisce stabilità al modello di business di Target e la capacità di premiare gli azionisti. Oltre a essere un leader nel commercio al dettaglio negli Stati Uniti, Target sta anche crescendo il suo canale di vendite online.

L’azienda viene scambiata a un rapporto P/E di 16,8 volte, al di sotto della media dell’S&P 500 di 29 volte. I pagamenti e la crescita costanti del dividendo di Target comportano un rendimento del dividendo a termine del 3,0%. Tuttavia, gli investitori possono sentirsi sicuri nel fare affidamento sul dividendo di Target grazie ai suoi prezzi competitivi, che attraggono clienti anche durante i mercati difficili. La storia dell’azienda indica che manterrà e aumenterà il suo dividendo nel prossimo futuro.

Target non è solo una delle azioni con dividendi elevati per gli investitori a lungo termine. Le stime medie dei prezzi rivelano un potenziale di rialzo del 18%. Le stime di crescita per il trimestre in corso sono del 21,70% e per il successivo dell’8,60%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version