I tipi di lavori legati all’intelligenza artificiale che non sapevi esistessero

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

Quando pensi al settore dell’intelligenza artificiale, potresti immaginare file infinite di programmatori e ingegneri. Ma il settore dell’intelligenza artificiale è molto più che semplice programmazione. Esistono moltissimi lavori legati all’intelligenza artificiale per tutti i tipi di carriera, molti dei quali potresti non sapere che esistessero.

AI Whisperer

Hai mai sentito parlare di un AI Whisperer?

Un AI Whisperer è abile nel comunicare con i chatbot AI e nel determinare la qualità delle loro risposte. Questi individui possono essere specialisti con una conoscenza della struttura neurale di un sistema di intelligenza artificiale, dei dati di addestramento, dei limiti dei token e così via. Ma a volte questa conoscenza va di pari passo con la sperimentazione con l’intelligenza artificiale per vedere come risponde, e talvolta la sperimentazione è l’unico elemento necessario. L’obiettivo generale di unAI Whisperer è ottenere la migliore risposta da un LLM con il prompt più semplice possibile.

Una persona del genere può essere consultata prima o dopo il lancio di un chatbot AI per vedere come il sistema elabora le parole, i suoi possibili pregiudizi, le tendenze comportamentali e quanto bene si attiene alle regole o alle politiche del suo creatore.

In alternativa, un AI Whisperer può semplicemente lavorare per conto proprio, senza essere assunto da un’azienda specifica, semplicemente per interpretare la qualità e l’affidabilità di un determinato chatbot. Al momento in cui scrivo, il ruolo di un AI Whisperer è ancora in evoluzione, dato che i LLM si sono diffusi solo alla fine del 2022.

Etico dell’intelligenza artificiale

Ci sono alcune preoccupazioni etiche chiave che circondano l’uso dell’intelligenza artificiale oggi. Lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale per la criminalità informatica, i pregiudizi sull’intelligenza artificiale, la diffusione della disinformazione e l’uso di contenuti protetti da copyright sono solo alcuni dei punti controversi tra gli appassionati, i critici e gli sviluppatori dell’intelligenza artificiale.

Al momento, i sistemi di intelligenza artificiale non sono senzienti o autocoscienti, quindi non c’è molto da dire sulle implicazioni etiche del semplice utilizzo di un sistema di intelligenza artificiale. Tuttavia, il modo in cui vengono utilizzati questi sistemi richiede considerazioni etiche.

Entrano gli esperti di etica dell’IA.

Un esperto di etica dell’IA viene assunto per garantire che lo sviluppo e l’utilizzo di un determinato sistema di intelligenza artificiale siano condotti eticamente. Ad esempio, un esperto di etica potrebbe evidenziare potenziali problemi relativi al modo in cui un LLM comunica con gli utenti. Forse il LLM fornisce informazioni su atti criminali o mostra un pregiudizio dannoso nei confronti di un gruppo politico, genere o razza. Tali segnali d’allarme possono essere identificati da un esperto di etica dell’intelligenza artificiale e poi presentati al team di sviluppo.

In questo modo, le aziende di intelligenza artificiale possono garantire che i loro sistemi non cedano a nessuna questione etica.

Artista dell’intelligenza artificiale

Con così tanti strumenti per la generazione di immagini AI oggi disponibili, l’uso dell’arte AI è diventato molto diffuso. Piattaforme come DALL-E e metà viaggio sono tra gli strumenti di immagine AI più popolari, avendo la capacità di generare immagini basate su semplici istruzioni testuali fornite dagli utenti.

Con uno strumento del genere, diventa possibile per le persone creare istantaneamente opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale cornice a casa, vendere su un marketplace o pubblicare online. Account Instagram come opera d’arte di metà viaggio E iva_ai_popsurreal hanno accumulato centinaia di migliaia di follower pubblicando opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale, quindi c’è sicuramente qualcosa in questa forma di media. L’arte basata sull’intelligenza artificiale può anche essere venduta online come qualsiasi altro tipo di arte, quindi c’è anche un aspetto commerciale in questo.

L’idea degli artisti AI è piuttosto controversa, poiché qualcuno può generare arte AI con un clic del mouse. In un articolo del Guardian, l’illustratore e autore Rob Biddulph ha affermato che “la semplice pressione di un pulsante per generare un’immagine non è un processo creativo” e che l’arte basata sull’intelligenza artificiale è l’opposto di ciò che crede sia l’arte. Se questa affermazione sia vera dipende dalla definizione di arte di un individuo.

Verifica dei fatti sull’intelligenza artificiale

Se usi regolarmente gli strumenti di intelligenza artificiale, probabilmente avrai notato che anche i framework di intelligenza artificiale più moderni sono lungi dall’essere perfetti. Servizi come ChatGPT e Bard a volte possono fornire informazioni imprecise, a causa di dati di addestramento di bassa qualità o di allucinazioni dell’IA.

In qualità di fact-checker dell’intelligenza artificiale, puoi esaminare le risposte dei LLM e determinarne l’accuratezza, offrendo agli sviluppatori una migliore comprensione della capacità del chatbot di fornire informazioni veritiere. Anche se un fact-checker non verrà assunto per studiare le stesse sfumature di un sistema di intelligenza artificiale come farebbe un sussurratore di intelligenza artificiale, il suo ruolo è comunque molto importante.

Potresti anche essere assunto come fact-checker di intelligenza artificiale da un’azienda che utilizza semplicemente uno strumento di intelligenza artificiale separato per scrivere contenuti, accedere a informazioni e così via. Garantire che i dati forniti da un LLM siano accurati può creare o distruggere la reputazione di un’azienda, quindi un fact-checker basato sull’intelligenza artificiale sarebbe sicuramente utile in uno scenario del genere.

Progettista di esperienze emotive/UX

La progettazione dell’esperienza emotiva tende a rientrare nel UX (esperienza utente) elemento dello sviluppo del software. UX si concentra su come un determinato utente riceve un sito o una piattaforma. L’aspetto visivo, l’usabilità e il linguaggio possono essere tutti coinvolti in questo processo.

Dato che la stragrande maggioranza degli strumenti di intelligenza artificiale è accessibile tramite un sito Web o un’app, la progettazione dell’UX è molto importante, poiché gioca un ruolo nel livello di soddisfazione dell’utente.

Il design UX può variare da puramente estetico a altamente tecnico, a seconda del tuo ruolo specifico. Una conoscenza di base dei linguaggi di programmazione più comuni è sicuramente utile, ma gran parte del tempo di un progettista UX viene dedicato a condurre ricerche sulla psicologia e sulla soddisfazione degli utenti, a collaborare con i progettisti di interfacce e a risolvere problemi comuni basati su UX.

Ad esempio, un progettista di UX o di esperienza emotiva potrebbe dover sviluppare idee o un prototipo per un chatbot AI per conversazioni generali. Il linguaggio utilizzato, l’aspetto dello strumento e altri elementi visivi sono tutti considerati dal progettista, durante il quale chiacchierano con il team di sviluppo del software per concretizzare le idee.

Ruoli di vendita o marketing

Come in ogni settore, le vendite e il marketing svolgono un ruolo chiave per molte aziende di intelligenza artificiale. Che si tratti di vendere prodotti dal vivo, avvicinare i clienti online, costruire una presenza online o promuovere strumenti e servizi sui social media, i rappresentanti di vendita e marketing AI possono rivelarsi preziosi per l’azienda per cui lavorano.

Ad esempio, un servizio di correzione di bozze basato sull’intelligenza artificiale può assumere esperti di marketing per aumentare la propria presenza sui social media e attirare nuovi clienti. Ciò potrebbe comportare la produzione di reel e post, l’analisi del coinvolgimento degli utenti e la pianificazione dei caricamenti. Se sei assunto con funzioni di vendita, potrebbe essere necessario raggiungere nuovi clienti, appianare i contratti e negoziare accordi.

L’industria dell’intelligenza artificiale non è solo per i tecnici

Che tu sia un appassionato programmatore, un esperto di marketing o qualcuno alla ricerca di un nuovo ruolo di nicchia, il settore dell’intelligenza artificiale potrebbe avere un posto per te. Il campo dell’intelligenza artificiale è vario e in continua evoluzione e potresti essere la soluzione perfetta per qualcosa che non avevi mai considerato prima.

Condividi questo articolo
Exit mobile version