I timori della tempesta di recessione regnano sovrani mentre le azioni guadagnano vapore

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
i-timori-della-tempesta-di-recessione-regnano-sovrani-mentre-le-azioni-guadagnano-vapore

02 febbraio 2023 06:30 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM, TLT, TLH, PLW, EDV, SPTL, ZROZ, VGLT, LGOV, SCHQ, TFJL, TBJL, GOVZ, TBT, TMV, IEF, TIMIDO, TBF, TMF, PST, TTT, IEI, BIL, TYO, UBT, UST, DUE, VGSH, SHV, VGIT, GOVERNO, SCHO, TBX, SCHR, GSY, TYD, FEG, VUSTX, FIBRA, GBIL, SGOV, SPTS, UDN, USDU, UP, RINF, AGZ, FTSD, LMB, DDM, DIAM, CANE, DXD, EPS, EQL, FEX, HUSV, IWL, JHML, ILCB, OTPIX, PSQ, QID, QLD, QQEW, QQQE, QQXT, RSP, RWM, RYARX, RYRSX, SCHX, SDOW, SDS, SH, SPDN, SQQQ, SRTY, TN, TQQQ, TWM, ZA, UDO, UDPIX, URTY3 Commenti

Riepilogo

  • Un grande fattore che ha contribuito all’aumento dell’inflazione è stato il picco della spesa dei consumatori.
  • Una sana crescita del PIL, una disoccupazione generazionale bassa e guadagni relativamente stabili indicano tutti un’economia stabile.
  • Mentre il futuro rimane sempre poco chiaro, nessuno sa con certezza se quest’anno si verificherà una recessione o se il mercato ribassista del 2022 durerà fino al 2023.

CreativaImages/iStock tramite Getty Images

I commentatori continuano a gridare le previsioni negative di una recessione in forte atterraggio, ma dopo un uragano economico nel 2022, ci sono alcuni segnali che le nuvole finanziarie hanno iniziato a sollevarsi quest’anno. Il mercato azionario ha riflesso questo positivo cambiamento fondamentale nel mese di gennaio, quando l’S&P 500 ha catapultato +6,2%, il NASDAQ +10,8% e il Dow Jones Industrial Average +2,8%.

L’anno scorso, una delle principali cause influenti del ribasso del -19% nel mercato azionario (S&P 500) è stata dovuta alle letture di inflazione più elevate registrate in quattro decenni, aggravate da una Federal Reserve decisa a sbattere sui freni dei tassi di interesse. Un grande fattore che ha contribuito all’impennata dell’inflazione è stato l’impennata della spesa dei consumatori alimentata da migliaia di miliardi di stimoli governativi, insieme a diffuse carenze di merci innescate da interruzioni della catena di approvvigionamento.

Fortunatamente, ora compaiono i venti contrari dell’inflazione essere in calo. I dati sull’inflazione recentemente pubblicati hanno mostrato che l’inflazione core è scesa da un picco del 9,1% lo scorso anno al 3,5% nel quarto trimestre (vedere la tabella qui sotto). Sebbene la Fed alzerà probabilmente il suo obiettivo di tasso di interesse dello 0,25% fino al 4,75% questa settimana, l’inversione al ribasso dell’inflazione ha aumentato le probabilità che la Federal Reserve “si fermi” o “ruoti” sulla direzione dei precedenti aumenti dei tassi. Le probabilità di un arresto o di un taglio dei tassi probabilmente aumenteranno solo se la traiettoria discendente dell’inflazione persiste e altri dati economici imminenti si indeboliranno ulteriormente.

Esperto della spiaggia di Calafia

Nessun segno di recessione… ancora. Investitori in attesa di un’altra alluvione

Mentre permangono le richieste di un duro atterraggio economico, una sana crescita del PIL (+2,9% nel quarto trimestre), disoccupazione generazionale bassa (3,5%) e guadagni relativamente stabili (vedi grafico sotto) indicano tutti un’economia stabile con la capacità di superare un atterraggio morbido. La nuova riapertura della Cina dell’economia e l’apparente capacità dell’Europa di schivare una recessione fornire ulteriori prove per uno scenario di atterraggio morbido.

Yardeni

Sebbene lo scoppio della bolla tecnologica del 2000 abbia avuto un impatto enorme sul settore tecnologico, l’effetto sull’economia complessiva è stato più contenuto, come si può osservare dal lieve calo degli utili. Come mostrano i guadagni, durante la crisi finanziaria (2008) e il COVID (2020), il crollo dei guadagni è stato molto più grave. Finora nel 2023, non c’è stato alcun crollo degli utili o segno di recessione, e se le condizioni finanziarie continuano ad ammorbidirsi, non c’è motivo per cui non potremmo subire una recessione più vanigliata e da giardino come abbiamo fatto nel 1990 e nel 2000.

Scale e ascensori

Mentre il futuro rimane sempre poco chiaro, nessuno sa con certezza se si verificherà una recessione quest’anno o se il mercato ribassista del 2022 durerà fino al 2023. Tuttavia, come puoi notare di seguito, la storia degli ultimi 70 anni mostra la durata dei mercati rialzisti ( media di circa 6 anni) sono molto più lunghi dei mercati ribassisti (circa 1 anno). Mi piace paragonare i mercati rialzisti a salire le scale in un edificio alto e i mercati ribassisti a scendere da un ascensore. La differenza principale è che l’ascensore del mercato azionario generalmente non arriva mai al piano inferiore e le scale continuano a crescere fino a raggiungere altezze record nel lungo periodo. Dalla seconda guerra mondiale, gli americani hanno sperimentato 13 recessioni economiche (vedi anche Recessione o depressione mentale?). Non solo gli investitori stanno battendo il 1.000% per sopravvivere con successo a queste recessioni, ma hanno anche prosperato. Dal 1956 ad oggi, l’S&P 500 è salito di circa 80 volte.

Clearnomics, S&P 500

Al momento, i cieli economici potrebbero non essere tutti sereni, azzurri e soleggiati, ma il fatto che l’inflazione stia calando, la nostra economia sia ancora in crescita, i mercati del lavoro rimangano sani, la Cina abbia riaperto agli affari e l’Europa non sia crollata lascia spazio a ottimismo. Potrebbe non essere ancora il momento di eliminare la protezione solare, ma le oscure nuvole economiche del 2022 sembrano sollevarsi lentamente.

Questo articolo è un estratto di una newsletter gratuita di Sidoxia Capital Management precedentemente pubblicata (1 febbraio 2023).

Divulgazione: Sidoxia Capital Management (SCM) e alcuni dei suoi clienti detengono posizioni in alcuni fondi negoziati in borsa (ETF), ma al momento della pubblicazione non avevano posizioni dirette in nessun altro titolo a cui si fa riferimento in questo articolo. Nessuna informazione a cui si accede tramite il sito Web di Investing Caffeine (IC) costituisce un consiglio di investimento, finanziario, legale, fiscale o di altro tipo, né deve essere invocata per prendere una decisione di investimento o di altro tipo. Si prega di leggere la lingua informativa sulla pagina di contatto IC.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Wade W. Slome, CFA, CFP® è presidente e fondatore di Sidoxia Capital Management, LLC e autore pubblicato di How I Managed $20,000,000,000.00 by Age 32. Notizie dell’ABC. È stato anche citato nel Wall Street Journal, USA Today, New York Times, Dow Jones, Investor’s Business Daily, Bloomberg, Smart Money, tra le altre pubblicazioni dei media. Online, è caporedattore del blog di investimenti InvestingCaffeine.com e collaboratore di Morningstar e Wall St. Cheat Sheet. Bloomberg lo ha identificato come il secondo gestore più giovane tra i 25 più grandi fondi comuni di investimento statunitensi gestiti attivamente nel 2005. Oltre al suo lavoro presso Sidoxia, il signor Slome è un istruttore presso l’Università della California, dipartimento di estensione di Irvine, dove insegna Advanced Stock Investment corso. Wade Slome ha conseguito un MBA presso la Cornell University con specializzazione in Finanza. Ha conseguito una laurea in economia presso l’UCLA. Inoltre, detiene le credenziali di CFA (Chartered Financial Analyst) e CFP® (Certified Financial Planner). Mr. Slome ha gestito uno dei dieci più grandi fondi di crescita del paese ($ 20 miliardi di asset in gestione) presso American Century Investments e attualmente gestisce un hedge fund oltre a conti personalizzati separati per una base di clienti selettiva presso la sua azienda (Sidoxia Capital Management, LLC) a Newport Beach, California.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version