I termometri clinici a infrarossi sono accurati?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
i-termometri-clinici-a-infrarossi-sono-accurati?

David Benito / Shutterstock.com I termometri a infrarossi sono veloci e convenienti. Sono anche ragionevolmente precisi, ma solo se usati correttamente. Tieni a portata di mano un termometro orale o rettale per controllare eventuali letture allarmanti del termometro a infrarossi.

I termometri a infrarossi senza contatto sono più comuni che mai, grazie in gran parte ai prezzi ridotti e alla maggiore visibilità nella cultura popolare. Ma i termometri a infrarossi possono eguagliare la precisione delle alternative orali o rettali?

Per intenderci, stiamo solo parlando clinico termometri senza contatto. I termometri a infrarossi per uso generico, che è possibile utilizzare in cucina o in un ambiente industriale, non possono misurare la temperatura corporea con precisione.

Avvertimento: Non siamo medici e non offriamo consulenza medica. Contatta un medico se tu o un tuo familiare vi sentite male. Come funzionano i termometri a infrarossi? Tutti gli esseri umani emettono radiazioni infrarosse e la quantità di infrarossi emessi dal tuo corpo aumenta con la tua temperatura. Quindi i termometri frontali e auricolari hanno un lavoro abbastanza facile. Usano una lente per dirigere la tua radiazione infrarossa verso una termopila, qualcosa che converte l’energia termica in un segnale elettrico.

Questo segnale elettrico viene misurato per determinare la temperatura corporea. Un termometro a infrarossi, progettato per la fronte o per l’orecchio, visualizzerà questa temperatura su un piccolo schermo digitale.

Ora, come forse saprai, l’interno del tuo corpo è un po’ più caldo della tua pelle. Per compensare questo fatto, i termometri frontali fanno un po’ di magia digitale. Questa “magia” può variare da marca a marca, ma il risultato finale è una lettura paragonabile alla tua temperatura orale.

Si noti che tutti i termometri digitali soffrono di “deriva”, che è una diminuzione della precisione dovuta all’età. Di tanto in tanto potrebbe essere necessario ricalibrare un termometro a infrarossi, soprattutto se esposto a temperature estreme. Suggerisco di leggere il manuale per le istruzioni di calibrazione.

I termometri a infrarossi sono ragionevolmente precisi Herlanzer/Shutterstock.com Secondo Linee guida della FDAi termometri clinici a infrarossi senza contatto devono essere testati ed etichettati per soddisfare i requisiti CEI 80601-2-59:2017 standard (o standard di prestazione simile). Detto questo, ogni termometro clinico (sia esso orale, rettale o IR) presenta un certo grado di “incertezza di misura”, che dovrebbe essere indicato sulla confezione del prodotto o sulle istruzioni per l’uso.

Dalla nostra ricerca, abbiamo concluso che la maggior parte fronte i termometri sono precisi entro un intervallo di tre gradi Fahrenheit. I termometri auricolari, che utilizzano anche la luce infrarossa, lo dimostrano più preciso rispetto ai termometri frontali negli studi clinici. (I termometri orali e rettali hanno in genere una “incertezza di misura” di un grado o meno, il che significa che sono più precisi e affidabili delle alternative senza contatto.)

Quindi, anche se fai tutto bene, un termometro frontale può superare o diminuire la tua temperatura di circa tre gradi. È piuttosto brutto: se sei a una temperatura corporea normale (tra 97 e 99 gradi), una differenza di tre gradi potrebbe indicare febbre o ipotermia. Ma questo

Ma è un po’ uno “scenario peggiore”. Se segui le istruzioni del produttore, un termometro a infrarossi dovrebbe fornire letture abbastanza accurate. Ma questo ci porta ad un altro problema; I termometri frontali sono vulnerabili agli errori dell’utente e alle variabili ambientali.

I termometri frontali possono fornire una lettura imprecisa se utilizzati con l’angolazione errata o dalla distanza errata. La luce solare può anche influire sulle prestazioni di un termometro frontale, così come qualsiasi ostruzione sulla fronte di un paziente (come capelli, grasso o sudore). La FDA raccomanda di seguire attentamente le istruzioni del produttore per ottenere una buona lettura da un termometro a infrarossi.

I termometri auricolari non corrispondono alla comodità delle pistole frontali, ma offrono maggiore precisione e facilità d’uso. Se desideri un termometro senza contatto per uso domestico, un termometro auricolare potrebbe essere una scelta migliore rispetto a una pistola frontale.

Un’ultima osservazione: i contrabbandieri hanno venduto molto termometri IR non regolati su Amazon ed eBay durante i primi anni della pandemia. La vendita di termometri clinici non regolamentati è illegale negli Stati Uniti e, come ci si potrebbe aspettare, questi termometri sono spazzatura.

Come utilizzare correttamente un termometro a infrarossi? Tatiana Azarova / Shutterstock.com Secondo la FDA, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni del produttore quando si utilizza un termometro frontale o auricolare. Queste istruzioni possono differire tra due termometri, anche se sono della stessa azienda.

Ma la FDA offre anche una guida generale per l’utilizzo del termometro a infrarossi. Innanzitutto, devi essere al chiuso e lontano dalla luce solare diretta o da correnti d’aria, che possono influire sulle letture. Dovresti anche lasciare un termometro a infrarossi in una stanza per circa 30 minuti prima di usarlo. Se il termometro stesso è troppo caldo o troppo freddo, non funzionerà correttamente.

Se usi un termometro frontale, assicurati di scansionare a pulire fronte. Grasso, sudore e capelli possono influenzare le letture. Cappelli e sciarpe possono aumentare la temperatura della fronte, quindi dovrebbero essere rimossi per un breve periodo prima della scansione. E qualsiasi attrito applicato alla fronte (dal pulire il viso o rimuovere il trucco) può aumentare temporaneamente la temperatura della fronte.

La FDA stabilisce che i termometri frontali devono esserlo perpendicolare alla tua fronte. Non puoi usare una pistola frontale ad angolo. Per quanto riguarda la distanza tra il termometro e la fronte, controlla le istruzioni del produttore.

I termometri auricolari sono un po’ meno capricciosi delle pistole frontali. Detto questo, dovresti sempre leggere le istruzioni del produttore quando usi un termometro auricolare.

Dovresti usare un termometro a infrarossi senza contatto? Somsit/Shutterstock.com Se ti interessano solo letture accurate della temperatura, i termometri orali o rettali sono una scelta migliore rispetto ai termometri a infrarossi senza contatto. Offrono un margine di errore inferiore e non sono così vulnerabili agli errori dell’utente o alle variabili esterne.

Tuttavia, i termometri a infrarossi senza contatto sono abbastanza precisi se usati correttamente. E non puoi battere la velocità o la praticità dell’infrarosso. Pertanto, nonostante la loro ridotta precisione, i termometri a infrarossi sono uno strumento medico inestimabile, soprattutto quando si controllano grandi gruppi di persone, monitorando la temperatura di una persona malata o la temperatura di un bambino irrequieto.

Ma se stai acquistando un termometro a infrarossi, probabilmente dovresti acquistarne uno che scansiona il tuo condotto uditivo. Gli studi indicano che i termometri auricolari sono più precisi rispetto ai cannoni frontali. (È anche molto più difficile sbagliare quando si utilizza un termometro auricolare.)

Idealmente, dovresti controllare qualsiasi lettura di temperatura allarmante (o sospetta) con un termometro orale o rettale. Se tu o un membro della tua famiglia soffrite di febbre o ipotermia, contattate un medico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version