I tempi stanno cambiando

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
i-tempi-stanno-cambiando

Charnchai/iStock tramite Getty Images

Venite scrittori e critici

che profetizzi con la tua penna

E tieni gli occhi spalancati

L’occasione non tornerà più

E non parlare troppo presto

Perché la ruota gira ancora

E non si sa chi sia sta nominando

Per il perdente ora sarà più tardi per vincere

Per i tempi che stanno cambiando

– Bob Dylan

Per quelli di noi che sono investitori, ora posso stabilire che ci troviamo in un momento diverso rispetto al 2022, che è stato un disastro sia per i mercati obbligazionari che per quelli azionari. Il New York Times ha osservato che l’anno scorso è stato l’anno peggiore per i mercati in circa 50 anni. Credo che siano corretti. La buona notizia, secondo me, è che ce lo stiamo lasciando alle spalle mentre ci imbarchiamo nel 2023. Niente da dire tranne “Buon viaggio”.

Indice Ultimi 12 mesi Da inizio anno DJIA -3,32% +2,35% S&P 500 -8,09% +7,73% Nasdaq -14,83% +14,72%

*Dati secondo Bloomberg

Indice Ultimi 12 mesi Da inizio anno Tesori -7,91% +3,26% Corpo IG -8,19% +4,08% Corpo HY -3,81% +4,95%

*Dati secondo BloombergPraticamente tutto questo è stato guidato dalla Fed nella sua folle corsa per riportare l’inflazione al 2,00%. È un obiettivo utile, senza dubbio, ma la loro metodologia ha aumentato i costi di indebitamento, riducendo così i ricavi e i profitti aziendali e provocando enormi fluttuazioni nel mercato immobiliare, ipoteche su qualsiasi cosa e ha avuto un impatto molto negativo su persone e imprese maniera. Ho suggerito alla Fed di fermarsi tra il 4,50% e il 5,00% e di lasciare che le cose si raffreddino. Spero che seguano il mio suggerimento.

I mercati obbligazionari e azionari, come sempre, sono lungimiranti e iniziano a credere che la Fed rallenterà, motivo per cui, a mio avviso, i mercati stanno prendendo una svolta positiva. Mi aspetto che ciò continui nei prossimi mesi, motivo per cui suggerisco di investire con attenzione parte del denaro che avete accumulato poiché ritengo che ora sia un buon momento per rimettere un po’ di liquidità nei mercati. Mi concentrerei su giochi di apprezzamento che ritieni supereranno il nostro livello di inflazione o su giochi di dividendi che attualmente superano il nostro livello di inflazione.

Penso anche che il rapporto sull’occupazione di venerdì scorso rafforzi la mia opinione in quanto l’economia complessiva sta ricominciando a crescere, il che è positivo anche per i mercati. Inoltre, le probabilità di una sorta di recessione stanno diminuendo ora, secondo me, e questo è un altro segnale positivo che sta causando il mio punto di vista più ottimista sia per i mercati obbligazionari che per quelli azionari. Osservo anche che le obbligazioni a tasso variabile, oi fondi, ora mi sembrano piuttosto attraenti, in quanto possono apprezzarsi e fornire anche una certa protezione dai ribassi se le cose dovessero andare male ancora una volta.

“I tempi stanno cambiando” e ti suggerisco di cambiare i tuoi investimenti con loro in modo da poter vincere, ancora una volta, nel “Grande Gioco”.

Fonte originale: Autore

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Mark J. Grant è Chief Global Strategist presso Colliers Securities, LLC. I punti salienti di una carriera di 48 anni nel settore dei servizi finanziari includono posizioni come presidente di una banca d’investimento, capo dei mercati dei capitali per quattro banche d’investimento e servizio nel consiglio di amministrazione di quattro banche d’investimento. È stato designato come Bloomberg Prophet, uno dei soli 15 a livello globale. Mark è uno degli ospiti più longevi di “Squawk Box” della CNBC, viene spesso intervistato da Fox Business e Bloomberg TV, ed è regolarmente citato dal Wall Street Journal, Barron’s, MarketWatch e altre pubblicazioni economiche. Il suo commento, “Out of the Box”, è sottoscritto da oltre 5.000 gestori di denaro e istituzioni finanziarie in più di 46 paesi. È anche autore di un libro intitolato “Out of the Box and on Wall Street”. Sebbene i clienti istituzionali di Mark includano alcuni dei più grandi gestori di denaro del mondo, lavora anche con investitori individuali con un patrimonio netto elevato. La sua strategia di investimento unica è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di rendimenti e flussi di cassa mensili. Impiega fondi chiusi scelti con cura e fondi negoziati in borsa e note per produrre entrate mensili per i suoi clienti, attualmente è in grado di fornire rendimenti superiori al 10%, tuttavia le prestazioni attuali non sono garanzia di risultati futuri. Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a Mark a Markjgrant@Bloomberg.net.

Condividi questo articolo
Exit mobile version