Notizia @jdannychadwick
27 maggio 2023, 12:34 EST | 1 minuto di lettura
Justin Duino / Recensione Geek L’uso del tuo scanner di impronte digitali per sbloccare il tuo telefono Android potrebbe farti credere che nessuno possa accedervi tranne te, potrebbe non essere vero. I ricercatori dei Tencent Labs e della Zhejiang University hanno recentemente scoperto che, nelle giuste circostanze, anche gli hacker potrebbero essere in grado di sbloccarlo.
In un documento intitolato “BRUTEPRINT: esporre l’autenticazione dell’impronta digitale dello smartphone all’attacco di forza bruta“, i ricercatori Yu Chen e Yiling He spiegano che un exploit che chiamano “BrutePrint” (una combinazione di “Attacco di forza bruta” e “Impronte digitali”) possono essere utilizzati per inviare un numero illimitato di impronte digitali allo scanner fino a quando una corrisponde alla persona da cui sono state rubate.
Ovviamente, gli hacker avrebbero bisogno degli strumenti giusti per sbloccare il tuo telefono. Per eseguire un attacco di impronta bruta, i ladri avrebbero bisogno dell’attrezzatura giusta e dell’accesso a un database di impronte digitali che contiene le tue impronte digitali. La cattiva notizia è che, secondo Computer che suona, l’attrezzatura necessaria costa solo circa $ 15. E l’accesso ai database delle impronte digitali è disponibile attraverso set di dati accademici e fughe di dati biometrici.
Il documento rivela inoltre che da allora iPhone limitare il numero di volte in cui gli utenti possono tentare una scansione delle impronte digitali, non sono vulnerabili agli attacchi bruteprint.
Vale la pena sottolineare che si tratta di un exploit scoperto di recente e non vi è alcuna indicazione che i malintenzionati abbiano mai utilizzato questa tecnica per sbloccare i telefoni degli utenti. Tuttavia, la pubblicazione dello studio significa che le informazioni sono là fuori. Se le tue impronte digitali fanno parte di set di dati accademici o facevano parte di una fuga di notizie, potresti essere vulnerabile a questo tipo di attacco se il tuo telefono viene smarrito o rubato. Ma la probabilità che ciò accada effettivamente resta da vedere.
Fonti: Computer che suona, TechSpot
Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »