I sintomi più comuni del norovirus che i medici stanno riscontrando in questo momento

Di Barbara Molisano 8 minuti di lettura
Coronavirus

In regioni attraverso gli Stati Uniti, i casi di norovirus sono in aumento. Tra molte persone, è casualmente noto come “mal di stomaco” o “influenza dello stomaco” – ed è una malattia che nessuno vuole ottenere.

“Il norovirus è un virus molto contagioso che causa la gastroenterite. È una delle cause più comuni di gastroenterite nel mondo”, ha affermato Il dottor Scott Roberts, assistente professore di medicina in malattie infettive alla Yale School of Medicine. La gastroenterite è un’infezione intestinale che provoca sintomi associati a mal di stomaco, secondo la Mayo Clinic.

Esistono diversi modi per contrarre il virus. “La trasmissione avviene più frequentemente attraverso il contatto con un infetto [person’s] mani o fluidi corporei, mangiare cibo che una persona infetta stava maneggiando o toccare una superficie contaminata”, ha detto Roberts.

Sebbene i casi siano in aumento, è difficile tenere traccia degli incidenti di norovirus perché gli esperti non li monitorano nello stesso modo in cui seguono i virus respiratori (come COVID 19 e il influenza), secondo Il dottor Sujit Suchindran, un medico di malattie infettive e assistente professore di medicina presso la Emory University School of Medicine. Ma, ha detto, potrebbero esserci delle ragioni logiche dietro l’aumento di questo inverno.

“Potremmo vedere più casi di norovirus ora rispetto allo scorso anno perché alcune delle misure di prevenzione delle infezioni relative a COVID-19 sono diminuite negli ultimi due anni”, ha affermato Suchindran. Misure come l’allontanamento sociale e i requisiti per la maschera sono ormai lontani e le persone probabilmente prestano meno attenzione anche al lavaggio delle mani.

“Ci sono anche più bambini che tornano all’asilo e nelle scuole che partecipano a eventi comuni più grandi”, ha aggiunto Suchindran, osservando che questo può alimentare tutti i tipi di diffusione del virus. (Tnon è una sorpresa per genitori e tutori i cui figli hanno a che fare con una porta girevole di malattie invernali.)

A causa della natura altamente contagiosa del norovirus, può essere difficile mantenere in salute te stesso e chi ti circonda, sebbene sia possibile. Uno dei modi migliori per farlo è conoscere i sintomi in modo da isolarsi dagli altri più rapidamente.

Parlando con HuffPost, gli esperti hanno condiviso i sintomi più comuni del norovirus in questo momento e cosa fare se sei malato:

Vomito

Il sintomo caratteristico del norovirus è il vomito, ha detto Roberts.

“Questo aiuta a distinguerlo da altre cause di gastroenterite in cui la diarrea è più comune”, ha spiegato.

Diarrea e mal di stomaco

Tuttavia, sia Roberts che Suchindran hanno detto all’HuffPost che anche la diarrea può essere un sintomo del norovirus.

Suchindran ha affermato che i casi di diarrea possono essere accompagnati da nausea e mal di stomaco o crampi.

Febbre

Sebbene non sia così comune come il vomito e la diarrea, la febbre è segnalata anche da persone che soffrono di norovirus, secondo entrambi gli esperti.

Una temperatura di 100 gradi o superiore è considerata una febbre. Per gli adulti, se la tua temperatura è 103 gradi o superioredovresti andare in una struttura di cure urgenti o visitare il tuo medico.

Mal di testa

Un altro sintomo meno segnalato ma ancora prevalente è il mal di testa, ha detto Suchindran. E se hai un forte mal di testa insieme alla febbre, dovresti metterti in contatto con un medico, secondo la Mayo Clinic.

PhotoAlto/Odilon Dimier tramite Getty Images

Il disinfettante per le mani non sempre uccide i germi che causano il norovirus. Invece, il lavaggio delle mani è il modo migliore per impedire che si diffonda.

Cosa fare se si sospetta di avere il Norovirus

Se pensi di essere stato infettato dal norovirus, fai attenzione alla disidratazione. La grave diarrea che a volte accompagna le infezioni può causare questo problema, ha detto Suchindran. Ha raccomandato di rimanere idratato “bevendo cose come Gatorade, o Pedialyte, o il buon vecchio brodo di pollo con un po’ di sale”.

Difficoltà a urinare, pipì di colore scuro, stanchezza e secchezza delle fauci possono essere tutti segni di disidratazione negli adulti. Se ti prendi cura dei bambini, i sintomi possono anche includere meno pannolini bagnati e minzione poco frequente.

Quindi, pratica una buona igiene. Quando si tratta di uccidere i germi, il disinfettante per le mani non è sufficiente per proteggere dal norovirus, secondo Suchindran.

“La raccomandazione è di utilizzare il lavaggio diretto delle mani piuttosto che disinfettanti per le mani a base di alcol”, ha affermato. “I disinfettanti per le mani in realtà non uccidono il virus così come il lavaggio diretto delle mani”.

Devi lavarti le mani con acqua e sapone per 20 secondi per impedire la diffusione del norovirus.

Dovresti anche disinfettare le superfici ad alto contatto se sei infetto o sei con qualcun altro che è malato. “Il norovirus può sopravvivere sulle superfici per lunghi periodi di tempo, è relativamente resistente al congelamento e al calore e non viene facilmente ucciso dall’alcol”, che è un ingrediente comune nelle salviette disinfettanti per la casa, ha affermato Roberts.

Per uccidere il virus, hai bisogno di prodotti per la disinfezione con un’etichetta di norovirus, ha aggiunto. Suchindran ha affermato che un detergente a base di candeggina è ottimo per disinfettare le superfici ad alto contatto, come le aree del bagno che potrebbero essere contaminate da vomito o diarrea.

Mentre il trattamento domiciliare va bene per la maggior parte delle persone, alcuni richiedono cure mediche. Se sei preoccupato per la disidratazione o altri sintomi, vale la pena parlare con il medico o visitare un centro di cure urgenti.

Inoltre, le persone con determinate condizioni dovrebbero prendere in considerazione l’idea di andare in ospedale per le cure. “Te persone che vengono in ospedale sono quelle che sono spesso a maggior rischio, come gli anziani o le persone immunocompromesse”, ha detto Suchindran. “Spesso, sono a rischio di ammalarsi gravemente a causa della grave disidratazione che può verificarsi con una grave diarrea”.

Ma nella maggior parte dei casi, il ricovero non è richiesto per il norovirus, ha osservato.

Se sei malato, è fondamentale riposare e cercare di ridurre la diffusione della malattia.

“L’altra cosa che penso abbiamo imparato dalla pandemia e si applica anche al norovirus: l’importanza di restare a casa se sei malato”, ha detto Suchindran.

Dal momento che è altamente contagioso, non vuoi mandare tuo figlio malato a scuola o andare a lavorare con il norovirus. Invece, dovresti restare a casa per aiutare a proteggere chi ti circonda.

Condividi questo articolo
Exit mobile version