I settore degli abbonamenti è in gran spolvero a Wall Street? Scopriamolo con due titoli

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

Il modello di business basato sull’abbonamento ha portato a ricavi ricorrenti per molte aziende. È un modello di business attraente che è diventato più accessibile grazie al software e alla scalabilità.

Tuttavia, con sempre più abbonamenti disponibili, le aziende devono distinguersi per mantenere i clienti e attirarne di nuovi. Inoltre, queste aziende devono mantenere la maggior parte dei loro clienti dopo aver annunciato aumenti di prezzo. Mantenere i costi mensili delle sottoscrizioni troppo bassi per troppo tempo può danneggiare i profitti e rendere la scalabilità più difficile.

Crowdstrike

Crowdstrike (NASDAQ:CRWD) offre soluzioni di sicurezza informatica per le aziende che cercano una protezione aggiuntiva dagli attacchi informatici.

Le entrate da abbonamento sono un motore chiave per la crescita finanziaria di Crowdstrike. L’azienda ha chiuso l’anno fiscale 2024 con 3,44 miliardi di dollari di ricavi annuali ricorrenti. Questa buona base combinata con una forte crescita dei ricavi suggerisce che le azioni possono aumentare nel lungo periodo.

I margini di profitto stanno aumentando notevolmente e dovrebbero raggiungere una doppia cifra nei trimestri a venire. Il margine di profitto del Q4 FY24 era del 6,35%. Le azioni vengono scambiate con un rapporto forward P/E di 83 e dovrebbero ottenere una valutazione più ragionevole man mano che l’azienda continua a espandersi.

ServiceNow

ServiceNow (NYSE:NOW) trae la maggior parte dei suoi ricavi dagli abbonamenti. Più di 8.100 imprese pagano ServiceNow per il suo software aziendale. Il software migliora la produttività in generale automatizzando varie attività e aiutando le organizzazioni a creare flussi di lavoro ottimizzati.

Il tasso di rinnovo del 99% dell’azienda suggerisce che le imprese traggono beneficio dallo strumento. Quel tasso di ritenzione elevato dà anche a ServiceNow maggiore flessibilità nell’aumento dei prezzi in futuro. ServiceNow ha anche registrato significative crescite nei tassi di numero di clienti con valori contrattuali annuali di 1 milione di dollari.

ServiceNow ha riportato anche una crescita dei ricavi del 26% anno su anno in quel trimestre e ha quasi raddoppiato il suo reddito netto anno su anno. Le azioni sono attualmente scambiate con un rapporto P/E di 90, ma il continuo margine di profitto netto contribuirà a stabilizzare la valutazione per gli investitori a lungo termine.

I titolari di lungo termine finora sono stati soddisfatti. Le azioni sono in rialzo del 83% nell’ultimo anno e del 213% negli ultimi cinque anni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version