I ricercatori utilizzano campi magnetici per il monitoraggio non invasivo della glicemia

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
i-ricercatori-utilizzano-campi-magnetici-per-il-monitoraggio-non-invasivo-della-glicemia
I ricercatori utilizzano campi magnetici per il monitoraggio non invasivo della glicemia

Synex Medicaluna società di ricerca biotecnologica con sede a Toronto, sostenuta da Sam Altman (CEO di OpenAI), ha sviluppato uno strumento in grado di misurare i livelli di glucosio nel sangue senza pungere il dito. Utilizza una combinazione di magneti a basso campo e onde radio a bassa frequenza per misurare direttamente i livelli di zucchero nel sangue in modo non invasivo quando un utente inserisce un dito nel dispositivo.

Lo strumento utilizza spettroscopia di risonanza magnetica (MRS), che è simile a una risonanza magnetica. Jamie Near, professore associato presso l’Università di Toronto specializzato nella ricerca sulla tecnologia MRS, ha dichiarato a Engadget che: “[an] La risonanza magnetica utilizza campi magnetici per creare immagini della distribuzione dei protoni di idrogeno nell’acqua abbondante nei nostri tessuti corporei. Nella MRS, gli stessi principi di base vengono utilizzati per rilevare altre sostanze chimiche che contengono idrogeno”. Quando il polpastrello di un utente viene posizionato all’interno del campo magnetico, la frequenza di una molecola specifica, in questo caso il glucosio, si misura in parti per milione. Sebbene per questo progetto l’attenzione fosse concentrata sul glucosio, la MRS potrebbe essere utilizzata per misurare i metaboliti, secondo Synex, tra cui lattato, chetoni e amminoacidi.

Synex Medical

Matthew Rosen, un fisico di Harvard la cui ricerca spazia dalla fisica fondamentale al bioimaging nel campo della risonanza magnetica, ha detto a Engadget che pensa che il dispositivo sia “intelligente” e “una grande idea”. La tecnologia di risonanza magnetica è una tecnica comune utilizzata per l’analisi chimica dei composti, tuttavia, le tecnologie di risonanza tradizionali funzionano campi magnetici elevati e lo sono molto costoso.

Synex ha trovato un modo per ottenere letture chiare da bassi campi magnetici. “Hanno superato le sfide sviluppando un metodo dotato di elevata sensibilità e specificità”, afferma Rosen. “Sinceramente faccio risonanza magnetica da trent’anni. Non avrei mai pensato che le persone potessero fare il glucosio con una macchina da banco… potresti farlo con una grande macchina senza problemi.

Anche il professor Andre Simpson, ricercatore e direttore del centro presso l’Università di Toronto, ha detto a Engadget che secondo lui il dispositivo Synex è il “vero affare”. “Le macchine per la risonanza magnetica possono adattarsi a un intero corpo umano e sono state utilizzate per individuare le concentrazioni di molecole nel cervello attraverso la spettroscopia localizzata”, ha spiegato. “Synex ha ridotto questa tecnologia per misurare le concentrazioni in un dito. Ho esaminato il loro white paper e ho visto lo strumento funzionare.” Simpson ha affermato che la capacità di Synex di adattare la tecnologia MRS in una piccola scatola è un’impresa ingegneristica.

Al momento non esistono dispositivi disponibili in commercio in grado di misurare la glicemia in modo non invasivo. Mentre ci sono monitoraggi continui della glicemia sul mercato che utilizzano microaghi, che sono minimamente invasivoesiste ancora il rischio di infezione.

Ma c’è concorrenza nello spazio per gli strumenti diagnostici senza punture. Conoscere i laboratori sta cercando di ottenere l’approvazione per un misuratore di glucosio portatile che si basa su una tecnologia di rilevamento Bio-RFID personalizzata, che utilizza le onde radio per rilevare i livelli di glucosio nel sangue nel palmo della mano. Quando il dispositivo Know Labs è stato testato contro a Dexcom G6 monitor continuo del glucosio in uno studio, le letture dei livelli di glucosio nel sangue utilizzando la tecnologia del sensore palmare erano solo “entro la soglia”. Il 46% delle volte. Sebbene le letture siano tecnicamente conformi ai limiti di precisione della FDA per un nuovo monitor della glicemia, Know Labs sta ancora risolvendo i problemi attraverso la ricerca scientifica prima di poter iniziare gli studi clinici della FDA.

Un’altra start-up, la società tedesca DiaMonTech, sta attualmente sviluppando un dispositivo diagnostico tascabile che è ancora in fase di test e messa a punto per misurare il glucosio attraverso il “rilevamento fototermico”. Utilizza laser nel medio infrarosso che scansionano essenzialmente il fluido tissutale sulla punta del dito per rilevare le molecole di glucosio. CNBC E Bloomberg lo ha riferito anche Mela ha “sviluppato silenziosamente” un sensore in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue attraverso i suoi dispositivi indossabili, anche se la società non ha mai confermato. Un direttore scientifico di Synex, Mohana Ray, ha detto a Engadget che alla fine la società vorrebbe sviluppare un dispositivo indossabile. Ma era necessaria un’ulteriore miniaturizzazione prima di poter immettere sul mercato un prodotto commerciale.

Rosen afferma di non essere ancora sicuro di come la tecnologia dei sensori possa essere adattata agli smartwatch o ai dispositivi indossabili. Ma può immaginare un mondo in cui questi strumenti integrano la diagnostica basata sul sangue. “È abbastanza buono per l’uso clinico? Devo lasciare questo per ciò che i medici hanno da dire.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version