I rapporti bancari mostrano che i consumatori statunitensi rimangono forti

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
i-rapporti-bancari-mostrano-che-i-consumatori-statunitensi-rimangono-forti
I rapporti bancari mostrano che i consumatori statunitensi rimangono forti

Dopo solidi rapporti di JPMorgan (NYSE:JPM), Wells Fargo (NYSE:WFC) e Citigroup (NYSE:C), i trader hanno rivolto la loro attenzione a Goldman Sachs e Bank of America mentre continuavano a cercare indizi sulla forza dei consumi e dell’economia statunitense.

Sia Goldman Sachs che Bank of America hanno riportato utili e ricavi in ​​questo modo ha superato le aspettative per il terzo trimestreconsolidando ulteriormente la forte performance delle principali banche statunitensi nel trimestre di settembre.

Come si è comportata Goldman nel terzo trimestre

Per Goldman Sachs (NYSE:GS), i trader si sono concentrati sui ricavi derivanti dalle attività di negoziazione di titoli del Tesoro e vari asset, che hanno prodotto risultati positivi per diverse altre banche. I trader stavano anche cercando di saperne di più dal CEO della banca David Solomon, che è stato sottoposto ad esame accurato dopo aver rivelato perdite all’interno dell’unità bancaria di consumo.

Il colosso bancario segnalato un utile del terzo trimestre inferiore rispetto all’anno precedente, ma è riuscita a superare le aspettative di utili inferiori, grazie ai ricavi record nei suoi segmenti commerciali.

Nei tre mesi terminati il ​​30 settembre, gli utili di Goldman Sachs sono scesi di circa il 36% a 1,88 miliardi di dollari, o 5,47 dollari per azione, rispetto a 2,96 miliardi di dollari, o 8,25 dollari per azione, nello stesso trimestre dell’anno precedente.

Gli analisti si aspettavano che Goldman Sachs riportasse un utile di 5,42 dollari per azione. I ricavi del terzo trimestre sono ammontati a 11,82 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 11,98 miliardi di dollari del trimestre dell’anno precedente, ma ancora al di sopra della stima media degli analisti di 11,15 miliardi di dollari.

“Continuiamo a compiere progressi significativi nell’attuazione delle nostre priorità strategiche e siamo fiduciosi che il lavoro che stiamo svolgendo ora ci fornirà una piattaforma molto più forte per il 2024”, ha affermato Solomon, presidente e amministratore delegato di Goldman Sachs.

Il segmento bancario e dei mercati globali ha generato un aumento del 6% dei ricavi netti, raggiungendo gli 8 miliardi di dollari. Questa crescita è stata trainata dalla forte performance del reddito fisso, delle valute, delle materie prime e delle azioni. Inoltre, la banca ha registrato ricavi trimestrali record nelle sue operazioni di finanziamento.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

I ricavi netti delle azioni hanno registrato un aumento dell’8% a 2,96 miliardi di dollari, principalmente attribuito ai maggiori ricavi dal finanziamento azionario, soprattutto nel finanziamento primario. Ciò è stato parzialmente compensato dai minori ricavi derivanti dal finanziamento del portafoglio. Sono aumentati anche i ricavi nell’intermediazione azionaria.

Tuttavia, le commissioni dell’investment banking sono rimaste invariate a 1,55 miliardi di dollari. La sottoscrizione del debito, guidata dall’attività finanziaria con leva finanziaria, ha sostenuto questo segmento, ma un calo delle attività di fusioni e acquisizioni ha pesato sull’attività di consulenza.

“Mi aspetto inoltre una continua ripresa sia dei mercati dei capitali che dell’attività strategica se le condizioni rimangono favorevoli. In qualità di leader nella consulenza su fusioni e acquisizioni e nella sottoscrizione di azioni, una ripresa dell’attività sarà senza dubbio un vantaggio per Goldman Sachs”, ha aggiunto Solomon.

Solomon è stato sottoposto ad esame in seguito alla divulgazione delle perdite nel unità bancaria di consumo. Gli analisti hanno modificato le loro aspettative per Goldman Sachs, poiché il contesto degli accordi per fusioni, acquisizioni e offerte pubbliche iniziali è stato poco brillante nonostante le aspettative di una forte ripresa dopo un anno deludente come il 2022.

Le azioni di Goldman sono rimaste per lo più invariate nelle negoziazioni di martedì dopo il rilascio del rapporto sugli utili del terzo trimestre.

Come si è comportata la Bank of America nel terzo trimestre

A differenza di Goldman, i trader desideravano ricevere notizie dalla Bank of America sulle attività di deposito della banca, con particolare attenzione ai titolari di conti che spostavano i loro fondi verso prodotti ad alto rendimento come i certificati di deposito.

In testa anche la Bank of America terzo trimestre stime degli utili, guidate principalmente da interessi attivi superiori alle attese. L’utile per azione è stato di 90 centesimi, superiore al previsto 82 centesimi. I ricavi sono aumentati del 2,9% su base annua raggiungendo i 25,32 miliardi di dollari, appena al di sopra del consenso di 25,14 miliardi di dollari.

“Abbiamo aggiunto clienti e account in tutte le linee di business. Lo abbiamo fatto in un’economia sana ma in rallentamento, che vedeva la spesa dei consumatori statunitensi ancora superiore a quella dello scorso anno, ma che continuava a rallentare. La nostra crescita in termini di ricavi e utili ci ha permesso di continuare a investire nel nostro personale e nella tecnologia per offrire una migliore esperienza al cliente”, ha affermato il presidente e amministratore delegato Brian Moynihan.

La banca ha attribuito la sua performance ad un aumento del 4% del reddito da interessi, che ha raggiunto i 14,4 miliardi di dollari, circa 300 milioni di dollari in più rispetto a quanto previsto dagli analisti. La crescita di questo segmento è stata alimentata da tassi di interesse più elevati e da una maggiore attività di prestito.

Inoltre, l’accantonamento della banca per le perdite su crediti è stato migliore del previsto, attestandosi a 1,2 miliardi di dollari, rispetto agli 1,3 miliardi di dollari stimati.

Nonostante la sua elevata esposizione ai consumatori, le azioni della Bank of America hanno faticato a ottenere buoni risultati nel 2023 a causa delle scarse mosse strategiche della banca nell’era del COVID-19. Nello specifico, BofA ha investito in titoli a basso rendimento e a lunga scadenza, che hanno subito l’impatto negativo del rialzo tassi di interesse.

Il management ha aggiunto di aver mantenuto un approccio disciplinato nel terzo trimestre, riducendo le spese per il secondo trimestre consecutivo. Allo stesso tempo, Bank of America ha affermato di aver continuato a investire nel rafforzamento della propria attività.

Particolare attenzione è stata posta alla generazione organica degli utili, che ha portato ad un aumento del coefficiente patrimoniale, ora pari all’11,9%. Ciò supera ampiamente il minimo richiesto del 9,5% a partire dal 1° ottobre.

Bank of America ha dichiarato di aver restituito 2,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre attraverso dividendi su azioni ordinarie e riacquisti di azioni.

Le azioni BAC sono aumentate leggermente nella sessione di negoziazione di martedì.

Conclusione

Le azioni della Bank of America sono aumentate dopo che la banca ha riportato ricavi commerciali che hanno superato la stima media degli analisti. Inoltre, anche il margine di interesse netto della banca è stato superiore alle aspettative del consenso. Allo stesso modo, Goldman Sachs ha riportato dati sugli utili su base annua più deboli, sebbene ancora superiori alle aspettative del mercato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version