I profitti di Chevron non sono all'altezza. Questo titolo di Warren Buffett è nei guai?

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
i-profitti-di-chevron-non-sono-all'altezza.-questo-titolo-di-warren-buffett-e-nei-guai?

Chevron (CVX -4,44%) finito il 2022 con un po’ di piagnucolio. Sebbene i profitti del gigante petrolifero siano aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono stati significativamente inferiori al record del terzo trimestre. Nel frattempo, hanno deluso le aspettative degli analisti.

La compagnia petrolifera, che è una delle migliori partecipazioni di Warren Buffett Berkshire Hataway (BRK.A 0,01%) (BRK.B -0,57%), ha dovuto affrontare venti contrari a causa del calo dei prezzi del petrolio e del gas e di una svalutazione delle sue operazioni internazionali. Ecco uno sguardo per vedere se questi problemi suggeriscono che altri problemi sono in arrivo per il gigante petrolifero.

Perforazione in basso nel quartiere di Chevron

Chevron ha registrato un utile netto di 6,35 miliardi di dollari, o 3,33 dollari per azione, nel terzo trimestre. Ciò è aumentato di oltre il 25% rispetto ai $ 5,05 miliardi del periodo di un anno fa, o $ 2,63 per azione di profitto. Tuttavia, è sceso in modo significativo dal suo profitto di $ 11,2 miliardi nel terzo trimestre (che ha segnato il secondo conteggio più alto di sempre, solo leggermente al di sotto del record del secondo trimestre). Inoltre, i profitti del quarto trimestre di Chevron hanno mancato la stima del consenso degli analisti di $ 0,20 per azione dopo gli aggiustamenti.

Il calo dei prezzi del petrolio e del gas ha messo sotto pressione i suoi profitti nel trimestre. Anche la produzione di Chevron è diminuita del 3% rispetto allo stesso periodo di un anno fa a 3,01 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno. Mentre la sua produzione negli Stati Uniti è aumentata del 4% a causa dei forti risultati nel bacino del Permiano, la produzione internazionale è diminuita del 7%, principalmente a causa della fine delle concessioni per la produzione di petrolio e gas in Thailandia e Indonesia.

Chevron ha anche registrato $ 1,1 miliardi di spese di cancellazione e svalutazione relative alle sue attività internazionali a monte, che hanno intaccato i suoi profitti. La società ha registrato una forte riduzione delle riserve in Kazakistan a causa dell’impatto dei prezzi più elevati su tali riserve.

Per l’intero anno, Chevron ha prodotto un profitto record di 36,5 miliardi di dollari, che ha superato di 10 miliardi di dollari il precedente picco stabilito nel 2011. La società ha anche registrato un flusso di cassa annuo record dalle operazioni ($ 49,6 miliardi) e un flusso di cassa libero record di $ 37,6 miliardi).

Un ostacolo sulla strada o un motivo di preoccupazione?

L’impennata dei prezzi del petrolio ha portato Berkshire Hathaway di Buffett ad aumentare significativamente la sua partecipazione in Chevron all’inizio dello scorso anno. Berkshire ha acquistato circa 20 miliardi di dollari di azioni Chevron durante i primi mesi dell’anno per posizionare il proprio portafoglio in modo da capitalizzare l’aumento dei prezzi del petrolio. La società di Buffett ora possiede oltre 31 miliardi di dollari di azioni Chevron, ovvero l’8,8% delle azioni in circolazione di quella società. La posizione rappresenta anche la terza più grande partecipazione di Berkshire al 9% del suo portafoglio. Buffett e Berkshire, in breve, hanno molto a che fare con Chevron.

I timori macroeconomici nella seconda metà dell’anno hanno messo sotto pressione i prezzi del greggio, che hanno avuto un impatto sugli utili di Chevron. Queste preoccupazioni potrebbero continuare a mantenere la pressione al ribasso sui prezzi del petrolio nel breve termine. Tuttavia, molti credono che diversi catalizzatori al rialzo spingerà i prezzi del greggio verso l’alto quest’anno. Le forniture rimangono scarse perché l’OPEC continua a limitare la sua produzione. Inoltre, gli Stati Uniti non hanno in programma di rilasciare altro petrolio dalla loro riserva strategica di petrolio e c’è molta incertezza sull’approvvigionamento della Russia. Nel frattempo, la riapertura delle economie asiatiche dalle chiusure dovute alla pandemia potrebbe rivelarsi un grande catalizzatore della domanda. Questi fattori guidano la convinzione dell’amministratore delegato di Chevron, Michael Wirth, che “i rischi rimangono inclinati verso l’alto” per i prezzi del petrolio.

Chevron è in un’ottima posizione per capitalizzare i prezzi più alti. La società ha investito molto negli ultimi anni nelle sue attività a più alto margine, incluso il bacino del Permiano degli Stati Uniti. Questi investimenti dovrebbero continuare a pagare grandi dividendi per l’azienda aumentando la sua produzione quest’anno:

Fonte dell’immagine: presentazione delle relazioni con gli investitori di Chevron

Chevron prevede che la sua produzione crescerà di circa il 3% quest’anno. Ciò lo pone in una posizione forte per capitalizzare prezzi più elevati.

Nel frattempo, l’azienda continua a investire pesantemente per espandere le sue attività energetiche tradizionali e nuove per guidare la crescita dei profitti in futuro. Sta investendo miliardi nella costruzione della sua capacità produttiva in luoghi come il Golfo del Messico negli Stati Uniti, Israele, Kazakistan ed Egitto. Sta anche espandendo le sue attività chimiche e di raffinazione negli Stati Uniti Chevron sta anche investendo in opportunità a basse emissioni di carbonio come combustibili rinnovabili e cattura e stoccaggio del carbonio.

Anche con questi investimenti, la società sta generando più liquidità del necessario, quindi sta restituendo un flusso di denaro agli azionisti. Chevron di recente ha aumentato il suo dividendo di un altro 6% e ha aumentato il suo programma di riacquisto a 75 miliardi di dollari. La società può permettersi quei rendimenti in contanti più elevati perché ha un bilancio simile a una fortezza. Si è conclusa lo scorso anno con un indice di leva finanziaria del 3,3%, sostanzialmente al di sotto del suo intervallo target compreso tra il 20% e il 25%.

Più forte che mai

Anche se i profitti del quarto trimestre di Chevron sono stati leggermente inferiori al previsto, l’azienda ha ottenuto risultati record lo scorso anno. Nel frattempo, è in una posizione eccellente per il futuro. Ha una forte attività energetica tradizionale e operazioni a basse emissioni di carbonio in crescita per accompagnare un bilancio di alto livello. Ciò dovrebbe darle il carburante per espandere i suoi profitti e rendimenti in contanti nei prossimi anni. Queste sono le caratteristiche che Buffett ama vedere in un titolo che possiede la sua azienda.

Matteo Di Lallo ha posizioni in Berkshire Hathaway. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version