I principali marchi di macchine per caffè espresso classificati dal peggiore al migliore

Di Valentina Ambrosetti 20 minuti di lettura
i-principali-marchi-di-macchine-per-caffe-espresso-classificati-dal-peggiore-al-migliore
I principali marchi di macchine per caffè espresso classificati dal peggiore al migliore

PPampicture/Getty Images

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una tazza di caffè caldo, soprattutto se si tratta di un espresso. Il suo aroma, gustoe il pick-me-up sono difficili da battere. Le prime macchine per caffè espresso furono create nel 1800 e la loro popolarità crebbe presto in tutta Europa, rendendo l’espresso una delle bevande più consumate al mondo.

In precedenza, gli intenditori di caffè potevano gustare il loro espresso preferito solo al bar. Tuttavia, nel 1961, le cose cambiarono con l’introduzione della Faema E61, la prima macchina per caffè espresso semiautomatica. Ciò ha rivoluzionato il consumo di caffè, rendendo l’espresso ampiamente accessibile. Oggi ci sono dozzine di marchi di macchine per caffè espresso, ciascuno intento a realizzare la perfetta tazzina di espresso, e moltissimi modelli che ti consentono di farlo prepara il tuo espresso quotidiano comodamente da casa tua.

Siamo qui per guidarti attraverso i migliori marchi di macchine per caffè espresso domestiche, classificandoli dal buono al migliore. Sebbene ogni macchina in questo elenco rappresenti una qualità premium, alcuni marchi si distinguono per le loro caratteristiche innovative, la garanzia, la facilità d’uso e, senza dubbio, la loro capacità di fornire l’espresso perfetto. Ecco i principali marchi di macchine per caffè espresso classificati dal peggiore al migliore.

11. Mueller

Mueller si è ritagliato una nicchia nell’universo dell’espresso, anche se è uno dei concorrenti più recenti. Principalmente un hub online per gadget ed elettrodomestici da cucina, le sue macchine per caffè espresso di marca hanno fatto scalpore tra gli appassionati alla ricerca di una tazza migliore.

Anche se le offerte di Mueller potrebbero non essere il top della gamma, sono un fantastico trampolino di lancio per i principianti dell’espresso. Queste macchine raggiungono un equilibrio tra convenienza e funzionalità, rendendo semplice per i principianti realizzare il loro primo espresso. Inoltre, il macinacaffè integrato li trasforma in una stazione di produzione della birra tutto in uno. La semplicità è la forza di Mueller. Le macchine sono più facili da usare rispetto alla maggior parte e hanno controlli facili da usare.

Per riassumere, Mueller offre una splendida esperienza del caffè direttamente a casa. Potrebbe non rivaleggiare con le macchine ultra-premium, ma a meno che tu non abbia un palato eccezionalmente esigente, la differenza è sottile. Con un prezzo di circa $ 400, Mueller è la scelta ideale per coloro che si immergono nel mondo dell’espresso e desiderano la comodità di una macchina per caffè espresso domestica di qualità senza il prezzo di un modello di fascia alta.

10.Nespresso

Jonathanfilskov-fotografia/Getty Images

Nespresso è praticamente ovunque nel panorama globale del caffè. Passeggia in qualsiasi sezione del caffè ed è quasi certo che vedrai il logo Nespresso. Quello che era iniziato come un marchio di lusso si è evoluto in un gigante globale, rimodellando l’esperienza dell’espresso con il suo pionieristico sistema a cialde. Queste cialde sigillate offrono agli amanti del caffè caffè appena macinato in qualsiasi momento, direttamente a casa. La semplicità è al centro delle macchine Nespresso, con design minimalista dei pulsanti e facile caricamento delle cialde.

Tuttavia, non è andato tutto liscio. Di proprietà di Nestlé, Nespresso un tempo aveva una presa ferrea sul dominio dell’espresso in cialde. Tuttavia, sono emerse sfide: dalle controversie legali con produttori di cialde di terze parti (che Nestlé ha perso) al controllo sull’impatto ambientale delle loro cialde. In risposta alle preoccupazioni ambientali, Nespresso è passata principalmente alle cialde in alluminio, che sono riciclabili. Ma, a causa delle tracce di altri materiali nelle capsule, il riciclaggio è limitato a strutture specifiche.

Nonostante le polemiche, le macchine Nespresso sono ancora uno dei modi più popolari – e convenienti – per gustare un espresso appena preparato semplicemente premendo semplicemente un pulsante.

9. Signor Caffè

Una delle macchine da caffè più comuni che si trovano sui banconi delle cucine in America è il sistema antigoccia Mr. Coffee. È semplice, affidabile e fa il suo lavoro. L’azienda si è ramificata nel mercato dell’espresso con un approccio simile al caffè.

Le macchine per caffè espresso di Mr. Coffee sono convenienti e facili da usare. Con un prezzo di ingresso di circa $ 50, le macchine per caffè espresso del marchio Mr. Coffee consentono a chiunque di godersi il caffè comodamente da casa propria. Sono facili da usare e hanno un’ampia varietà di comode funzionalità che chiunque può padroneggiare. Le loro versioni più semplici consentono agli utenti di riempire semplicemente il serbatoio con acqua e fondi di caffè, quindi premere un pulsante per l’espresso appena fatto. Le versioni più ricche di funzionalità possono includere anche contenitori per il latte con serbatoio per la schiumatura automatica del latte, utilizzati per la preparazione di cappuccini e latte macchiato.

Mr. Coffee si è costruito una reputazione grazie alla fornitura di prodotti convenienti e facili da utilizzare. Non è abbastanza avanzato per ottenere i massimi livelli di sapore, ma per il prezzo, Mr. Coffee produce eccellenti macchine per caffè espresso economiche per gli utenti che desiderano semplicemente una bella tazza di caffè espresso senza problemi.

8. Calfalon

Calphalon è un marchio di fama mondiale noto per i suoi elettrodomestici da cucina. Fondata negli anni ’60, inizialmente eccelleva nella produzione di pentole in alluminio di alta qualità, rifornendo il settore della ristorazione. Con il tempo, la loro innovazione li ha portati a diversificare, introducendo l’elettronica elettrodomestici, comprese le macchine per caffè espresso. Pur essendo relativamente nuovo nel mondo dell’espresso, Calphalon sfrutta la sua vasta esperienza e reputazione nel settore per realizzare prodotti da cucina di alto livello. Le loro macchine per caffè espresso riflettono questo impegno per l’eccellenza. Attualmente presentano tre modelli distinti, ciascuno adatto a esigenze e budget diversi:

Il modello premium costa circa $ 800 ed è costruito in acciaio inossidabile. Questa macchina è dotata di macinacaffè combinato e lancia vapore. Include funzionalità tipiche delle macchine per caffè espresso professionali da ristorante, ma è disponibile a un prezzo di fascia media. Il modello di fascia media costa $ 500 e rispecchia il modello premium ma omette il macinino integrato, risultando in un prezzo più economico. Progettato per semplicità, il modello economico costa $ 300. È una macchina per caffè espresso domestica elegante e senza fronzoli, ideale per chi cerca un’opzione conveniente.

Tutte le macchine per caffè espresso Calphalon sono progettate per l’uso domestico e hanno una gamma per la maggior parte dei budget. Le loro macchine per caffè espresso sono anche una buona scelta per i principianti e per i produttori di caffè intermedi.

7. Lelit

Made in Italy, Lelit occupa una posizione di rilievo tra i produttori di macchine per caffè espresso di alto livello. Sebbene possa essere uno dei marchi italiani più piccoli, Lelit si è fatta un nome realizzando macchine di alto calibro. L’azienda è orgogliosa delle sue radici italiane e ogni macchina Lelit è progettata e prodotta in Italia.

Data la qualità sostenuta da Lelit, le loro macchine hanno un prezzo premium. Si adattano alle esigenze delle aziende e dei caffè caratteristici. Tuttavia, il loro costo potrebbe collocarli fuori dalla portata della famiglia media, a meno che non dispongano di un reddito disponibile considerevole o abbiano risparmiato per acquistarne uno. La Victoria, il modello entry-level di Lelit, costa circa $ 1.000, mentre la loro ammiraglia, la Bianca, può arrivare a costare fino a $ 3.000. Per un tale investimento, i proprietari ricevono una macchina per caffè espresso da bar ricca di funzionalità di prim’ordine. Le macchine Lelit sono note per la loro precisione nella regolazione della temperatura tramite sensori elettronici, la robusta struttura in acciaio inossidabile e il design elegante.

Non sono grandi quanto le macchine per caffè espresso di progettazione industriale, ma producono la stessa qualità in un design compatto ed esteticamente gradevole. Il modello di fascia alta è dotato di maniglie e pomelli in legno intagliato, mentre i prodotti entry-level utilizzano la plastica nel design.

6. Rancilio

Rancilio è un marchio italiano che produce macchine per caffè espresso dal 1927 e da allora è diventato globale. A partire dal suo primo modello, la Regina, l’azienda si è costantemente adattata per includere la tecnologia più recente nei suoi progetti.

Originariamente Rancilio si concentrava sulle macchine per caffè espresso commerciali. Tuttavia, nel 1997, il marchio si espanse per offrire nella sua linea di prodotti macchine personali per uso domestico. Il modello Silvia, in particolare, è diventato una scelta apprezzata per le case di tutto il mondo. Continua ad essere aggiornato e migliorato in base al feedback e ai progressi tecnologici.

Una caratteristica notevole delle macchine per caffè espresso Rancilio è l’integrazione di controlli elettronici avanzati, inclusa la tecnologia iSteam proprietaria dell’azienda. Questa lancia vapore intelligente rileva e regola la giusta temperatura per schiumare perfettamente il latte per ogni tazza. Questo è solo un esempio della tecnologia integrata per cui Rancilio è nota. Il modello Silvia è ancora in produzione e aggiornamento e l’iterazione più recente può abbellire il tuo piano di lavoro se sei disposto a pagare il prezzo di $ 800.

5. La Marzocco

Collezione Smith/gado/Getty Images

La Marzocco è un nome iconico nelle macchine per caffè espresso. Fondato nel 1927 dai fratelli Bambi, Giuseppe e Bruno, il marchio ha costantemente fornito macchine per caffè espresso eccezionali sia per uso domestico che commerciale. Le macchine prodotte da La Marzocco furono le prime ad utilizzare una caldaia orizzontale che consentiva un riscaldamento più rapido. Le caldaie orizzontali sono ormai considerate lo standard del settore. Ciò che rende le macchine La Marzocco ancora più impressionanti è che ogni macchina è realizzata a mano nella loro fabbrica a Firenze, in Italia.

Nella vasta gamma di prodotti, la serie Linea è il modello distintivo del marchio. Include un sistema a doppia caldaia, controlli accurati della temperatura, meccanismi di pulizia efficienti e un design senza tempo. Per gli appassionati domestici, la Linea Micra offre una versione compatta di questa macchina iconica. La Marzocco si distingue per i modelli che presentano funzionalità di livello professionale. In particolare, è tra i marchi selezionati che offrono un’app integrata: the La Marzocco Pro app. Questo strumento fornisce analisi approfondite dei dati e monitoraggio dell’utilizzo semplificando al tempo stesso il processo di manutenzione.

Vale la pena notare che una qualità e una maestria così eccezionali comportano un premio. Le macchine, soprattutto per uso domestico, hanno un prezzo che parte da diverse migliaia di dollari. Tuttavia, per molti, la qualità giustifica l’investimento.

4. Giura

Le macchine per caffè espresso Jura hanno un design elegante e futuristico che sembra uscito da un film di fantascienza. Fondata in Svizzera nel 1931, Jura è stata in prima linea nel settore dell’espresso, guidata dal suo approccio innovativo, dall’impegno per la sostenibilità ecologica e dal design unico.

L’attrattiva delle macchine Jura non risiede solo nell’aspetto, ma convince anche nella loro funzionalità. Queste macchine incarnano la praticità, progettate per un funzionamento e una manutenzione di facile utilizzo. Una macchina Jura ha la capacità di macinare, pressare, preparare e avviare un processo di autopulizia automatico, il tutto in soli 60 secondi.

Una straordinaria innovazione di Jura è il sistema proprietario PEP, che sta per processo di estrazione degli impulsi. Questo sistema garantisce al caffè un profilo aromatico corposo accorciando i tempi di erogazione. Tuttavia, mantiene un’estrazione ottimale dell’aroma facendo pulsare l’acqua attraverso i fondi di caffè, garantendo che l’acqua interagisca con i fondi per la durata di tempo ideale.

Data la reputazione di Jura e la sua tecnologia all’avanguardia, le sue macchine per caffè espresso hanno un prezzo premium. Il loro modello più economico ha un prezzo paragonabile ai modelli di fascia alta di altri marchi, attestandosi a circa $ 1.000. All’estremità opposta dello spettro, la Giga 10 è l’ultima versione di Jura ed è dotata di funzionalità all’avanguardia tipiche di una macchina per caffè espresso di lusso per l’enorme cifra di $ 5.000.

3. Gaggia

Gaggia, un rinomato marchio italiano di caffè, non è estraneo agli intenditori di caffè. Fondata da Achille Gaggia nel 1948, le sue radici nel settore del caffè risalgono agli anni ’30, quando Achille lavorava nel bar della sua famiglia. Da allora, il marchio ha realizzato macchine per caffè espresso all’avanguardia sia per uso domestico che commerciale.

Una delle innovazioni più straordinarie di Gaggia è il design esclusivo del pistone, ancora oggi un segno distintivo delle loro macchine. Nel 1938, l’azienda depositò un brevetto per un dispositivo chiamato Lampo che utilizzava la pressione dell’acqua invece del vapore per produrre la tanto ricercata crema per cui è noto l’espresso. Questa innovazione fu seguita da una macchina per caffè espresso a pistone che poteva preparare l’espresso in soli 25 secondi.

Oggi, la linea di prodotti Gaggia comprende sia macchine commerciali che un’ampia varietà di macchine per uso domestico. Per l’uso domestico, l’azienda fornisce modelli con elettronica e touchscreen all’avanguardia, offrendo agli utenti il ​​controllo completo sul processo di produzione della birra, sebbene siano disponibili anche macchine con controlli manuali classici. Che tu sia un appassionato di birra fatta in casa o un’attività commerciale, la qualità e l’artigianalità di Gaggia lo rendono uno dei migliori nomi del settore.

2. De’Longhi

Gado/Getty Images

Fondata nel 1902, De’Longhi è un marchio italiano iconico riconosciuto per i suoi elettrodomestici da cucina di alta qualità, in particolare le macchine per caffè espresso. Queste macchine sono celebrate non solo per il design e la qualità superiori, ma anche per la loro impeccabile erogazione dell’espresso.

Con un prezzo competitivo, le macchine per caffè espresso De’Longhi vanno da $ 100 a prezzi accessibili fino a $ 800 di fascia alta, offrendo un valore ineguagliabile da molti marchi di alto livello. Ogni macchina ha una robusta struttura in acciaio inossidabile, cappuccinatori integrati e vaporiere. I modelli più avanzati sono dotati di macine integrate, facile pressatura dei fondi di caffè e sofisticato controllo della temperatura. Con il loro design elegante, le macchine De’Longhi si abbinano sia ai banconi domestici che agli ambienti professionali dei bar. Il design intuitivo, combinato con componenti facilmente accessibili e rimovibili, garantisce un’esperienza di pulizia senza problemi.

Ciò che distingue veramente De’Longhi sul mercato sono le sue opzioni di personalizzazione avanzate, che consentono un controllo preciso della temperatura e della dimensione della macinatura. Abbinato a una delle migliori garanzie del settore, una copertura standard di 2 anni (estendibile a 3 anni previa registrazione del prodotto), De’Longhi stabilisce chiaramente lo standard di riferimento per le macchine da caffè espresso.

1. Breville

PaulSebastian/Shutterstock

Fondata nel 1932, Breville è una potenza australiana emersa come uno dei principali produttori di macchine per caffè espresso a livello globale. Breville detiene il primato di essere la nostra migliore raccomandazione tra i marchi d’élite di macchine per caffè espresso. Diversi elementi elevano Breville al di sopra dei suoi concorrenti, non ultimo il suo portafoglio diversificato che comprende macchine dal prezzo modesto di $ 300 a $ 3.000 premium, che soddisfano un ampio spettro di bevitori di caffè.

Ciò che distingue le macchine Breville è la combinazione di funzionalità intuitiva e caratteristiche tecnologiche avanzate. In particolare, incorpora il design a doppia caldaia: una dedicata al vapore e l’altra per mantenere la temperatura ottimale per l’erogazione dell’espresso. A coordinare queste caldaie è un sofisticato sistema di controllo elettronico, che garantisce che ciascuna funzioni alla temperatura ideale. Le macchine per caffè espresso premium sono dotate di macinini integrati dotati di diverse impostazioni di macinatura. Questi macinacaffè consentono agli utenti di personalizzare facilmente ogni aspetto della loro esperienza di produzione della birra. L’automazione è il cuore di Breville e garantisce che l’espresso perfetto sia solo premendo un pulsante.

L’impegno di Breville per un espresso senza pari è racchiuso nella loro formula 4 chiavi, una dottrina che secondo loro contiene il segreto del caffè espresso per eccellenza. Questa formula ruota attorno a quattro pilastri: la dose ideale, la pressione ottimale, la temperatura precisa e il vapore potente. Considerati i design intricati, l’elettronica all’avanguardia e l’approccio incentrato sull’utente di Breville, non c’è da meravigliarsi che regnino sovrani nel mondo delle macchine per caffè espresso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version