I primi tre titoli dell’indice S&P 500 la scorsa settimana

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
i-primi-tre-titoli-dell’indice-s&p-500-la-scorsa-settimana
I primi tre titoli dell’indice S&P 500 la scorsa settimana

È stata un’altra settimana difficile per l’S&P 500 poiché il benchmark è sceso del 2,5%, segnando la seconda settimana consecutiva al ribasso per l’indice. È stato un po’ un grattacapo come piace alle grandi aziende Amazzonia (NASDAQ:AMZN), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Intel (NASDAQ: INTC) hanno tutti pubblicato ottimi rapporti sugli utili la scorsa settimana.

Con gli utili di Apple (NASDAQ: AAPL) attesi questa settimana, tra gli altri, e la riunione della Federal Reserve sui tassi di interesse, dovrebbe essere una settimana interessante.

Secondo un’analisi di Reuters, circa la metà delle società dell’indice S&P 500 hanno già riportato i propri utili del terzo trimestre e il 79% di esse ha battuto le stime di consenso. Tuttavia, da quando ha toccato il massimo del 2023 di 4.589 il 31 luglio, l’S&P 500 è sceso del 10,3% a 4.117 alla chiusura del mercato del 27 ottobre. Tuttavia, rimane in rialzo del 7,2% da inizio anno.

I tre titoli principali della scorsa settimana hanno tutti registrato utili del terzo trimestre durante la settimana. Inoltre, tutte e tre le società sono state tra quelle che hanno superato le stime di consenso.

1. Willis Towers Watson

Willis Towers Watson (NASDAQ:WTW) è stato il migliore dell’indice S&P 500 la scorsa settimana, registrando un rendimento su una settimana dell’11,2%. Lunedì il titolo veniva scambiato a 229 dollari per azione, in calo del 6,4% da inizio anno (YTD).

Il broker assicurativo e consulente globale con sede a Londra è stato alimentato dagli eccellenti utili del terzo trimestre, battendo nettamente le stime di consenso su ricavi e utili. La società ha visto i suoi ricavi aumentare dell’11% anno su anno a 2,2 miliardi di dollari, mentre il suo utile operativo rettificato è cresciuto del 24% a 351 milioni di dollari. Anche il margine operativo rettificato di Willis Towers Watson è salito di 170 punti base al 16,2%, mentre i suoi utili rettificati sono aumentati del 2% a 2,24 dollari per azione.

I ricavi del segmento Salute, ricchezza e carriera della società sono aumentati del 10% su base annua raggiungendo 1,3 miliardi di dollari, con un margine operativo in aumento di 350 punti base al 23,8%. L’altro segmento principale, Risk and Broking, ha registrato un aumento dei ricavi del 12% e un aumento di 200 punti base del margine operativo al 15,7%.

Le prospettive per l’intero anno prevedono una crescita organica dei ricavi a una sola cifra, un’espansione del margine operativo rettificato e un risparmio incrementale di 160 milioni di dollari.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

2.Rollins

Il secondo miglior titolo sull’S&P 500 della scorsa settimana è stato Rollins (NYSE:ROL), la principale società di disinfestazione le cui filiali includono Orkin e la recentemente acquisita Fox Pest Control. Le azioni di Rollins sono aumentate del 9,2% la scorsa settimana grazie agli utili che hanno superato le stime. Il titolo ha aperto le negoziazioni di lunedì a circa 36 dollari per azione, in calo di circa l’1% da inizio anno.

Rollins ha registrato un fatturato trimestrale record di 840 milioni di dollari nel trimestre, in crescita del 15% su base annua. Nel frattempo, il suo utile operativo è salito del 22% a 177 milioni di dollari, mentre il suo margine operativo è stato del 21,1% – un balzo di 120 punti base. Nel complesso, l’utile netto di Rollins è aumentato del 17% a 128 milioni di dollari, ovvero 26 centesimi per azione diluita.

“La crescita organica rimane sana mentre continuiamo ad essere attivi sul fronte delle acquisizioni. La domanda per i nostri servizi è solida e la nostra pipeline di acquisizioni è solida”, ha affermato il presidente e CEO di Rollins Jerry Gahlhoff, Jr.

L’azienda ha inoltre aumentato il dividendo nel trimestre a 15 centesimi per azione, rispetto ai 13 centesimi del trimestre precedente, con un rendimento dell’1,66%.

3.RTX Corp.

Gigante dell’aerospaziale e della difesa RTX Corp. (NYSE:RTX), la società precedentemente nota come Raytheon, è stata la terza migliore azione sull’S&P 500 la scorsa settimana, con il suo prezzo delle azioni in rialzo del 9,1%. Ha aperto questa settimana a poco più di 79 dollari per azione, in calo di circa il 21% da inizio anno.

RTX è cresciuto principalmente grazie a prospettive favorevoli in contrapposizione a utili particolarmente forti. Le vendite sono diminuite del 21% su base annua nel trimestre, principalmente a causa di un difetto precedentemente divulgato relativo alla produzione di alcuni motori Pratt & Whitney a causa della contaminazione da polvere di metallo.

“Abbiamo compiuto progressi significativi nella nostra valutazione della questione della produzione di metalli in polvere di Pratt & Whitney e prevediamo che l’impatto finanziario sarà in linea con la tariffa precedentemente divulgata”, ha affermato il presidente e amministratore delegato di RTX Greg Hayes nel rapporto sugli utili.

Questo difetto ha portato ad una perdita netta di 68 centesimi per azione nel trimestre, riflettendo un addebito di 1,53 dollari per azione dalla questione Pratt Powder Metal e 40 centesimi per azione di rettifiche contabili di acquisizione. Tuttavia, le vendite rettificate di RTX sono aumentate del 12% su base annua a 19 miliardi di dollari, mentre i suoi utili rettificati sono aumentati del 3% a 1,25 dollari per azione.

Tuttavia, gli investitori erano più interessati al record di 190 miliardi di dollari di arretrati della società.

“La domanda storica nelle nostre attività commerciali aerospaziali e di difesa ha portato ad una crescita organica delle vendite del 12% durante il terzo trimestre e ha portato ad un altro arretrato record di 190 miliardi di dollari”, ha aggiunto Hayes.

Dei 190 miliardi di dollari, 115 miliardi provengono dal settore aerospaziale commerciale e 75 miliardi dalla difesa.

La società ha inoltre aumentato le previsioni di vendita per l’intero anno per il 2023 a circa 68,5 miliardi di dollari, passando da un range di 67,5 miliardi di dollari a 68,5 miliardi di dollari. RTX ha anche aumentato la sua proiezione di vendite rettificata a circa 74 miliardi di dollari, da un intervallo di 73 miliardi di dollari a 74 miliardi di dollari, e la sua guida sull’EPS rettificato sale a un intervallo da 4,98 a 5,02 dollari, rispetto al precedente intervallo da 4,95 a 5,05 dollari. La previsione di RTX per il flusso di cassa disponibile sale a circa 4,8 miliardi di dollari, in aumento rispetto alla stima precedente di 4,3 miliardi di dollari.

La società ha inoltre approvato riacquisti di azioni per un valore di 10 miliardi di dollari, aumentando il suo impegno di riacquisto post-fusione a un valore compreso tra 36 e 37 miliardi di dollari fino al 2025, rispetto al precedente intervallo compreso tra 33 e 35 miliardi di dollari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version