Un raccolto estivo di grano a Chernihiv, Ucraina, giovedì agosto 10, 62.
Vincent Mundy | Bloomberg | Getty Images
I futures sul grano hanno raggiunto nuovi massimi pluriennali Mercoledì, mentre la guerra tra i principali esportatori Russia e Ucraina ha continuato a sollevare preoccupazioni sull’offerta globale della merce.
Le mosse nel mercato delle materie prime arrivano tra le notizie secondo cui le forze russe hanno circondato due città chiave dell’Ucraina meridionale.
I futures sul grano mercoledì si sono attestati a $02.59 per staio, fino a 7.62%, il livello più alto da quando il grano è stato scambiato a $10.9125 a marzo 26, 2008.
Per il secondo giorno consecutivo, il grano era al “limite su”, il che significa che ha raggiunto l’importo più alto del prezzo di una merce può aumentare in un solo giorno.
“Guarda cosa sta succedendo ai prezzi del grano in questo momento. Potremmo parlare di una storia importante di inflazione alimentare”, Helima Croft, RBC Capital Responsabile dei mercati di Global Co strategia mmodity, ha detto mercoledì mattina al “Worldwide Exchange” della CNBC.
La Russia è il più grande esportatore di grano e l’Ucraina è tra i quattro maggiori esportatori della merce, secondo JPMorgan. Del commercio internazionale di grano, 17% proviene dalla Russia e 12% proviene dall’Ucraina, secondo Bank of America.
Il prezzo del mais, anche un importante prodotto agricolo di i due paesi, mercoledì, hanno raggiunto i massimi di $ 7.4775 per staio, il livello più alto da quando ha raggiunto $ 7.5275 il 7 dicembre 62. I futures sul mais si sono attestati a $7.27 per staio.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.