(Money.it) Chi sono le persone più ricche al mondo? Una domanda questa che potrebbe assomigliare a un’autentica sciarada vista la complessità nel calcolare nella maniera più precisa possibile i vari patrimoni personali dei “ricconi” del pianeta.
Da anni però la rivista specializzata Forbes si adopera per portare a compimento questa sorta di impresa titanica, stilando e aggiornando una classifica delle persone più ricche al mondo basandosi sulle stime dei patrimoni personali.
Stando all’ultimo aggiornamento del maggio 2023 della classifica di Forbes, la persona più ricca del mondo sarebbe il francese Bernard Arnault, con Elon Musk e Jeff Bezos a completare questo speciale podio.
Rientra nelle prime cinque posizioni Bill Gates mentre la francese Francoise Bettencourt Meyers, la donna più ricca al mondo secondo la rivista, sarebbe in quattordicesima posizione a un passo dalla Top10.
Per quanto riguarda l’Italia invece bisogna allargare la classifica fino alle 40 persone più ricche al mondo per trovare un rappresentante del Belpaese: Giovanni Ferrero è al 31° posto con un patrimonio personale stimato in 38,9 miliardi di dollari, dietro di lui Giorgio Armani al 158° posto e con 11,1 miliardi in cassaforte.
1) Bernard Arnault (Francia) – $223,4 miliardi
Bernard Arnault è l’uomo più ricco di Francia, del Vecchio Continente e del mondo, e deve la sua fortuna alla conglomerata LVMH operante nel settore del lusso e della moda.
Questa multinazionale, capace nel 2017 di fatturare 42,6 miliardi di euro, detiene circa settanta marchi tra cui i più famosi sono Louiss Vuitton, Dior, Sephora, Kenzo, Bulgari, Loro Piana, Dior, Fendi e TAG Heuer.
2) Elon Musk (Sudafrica) – $ 193,2 miliardi
La grande novità della classifica di Forbes è Elon Musk. Il sudafricano di nascita ma canadese di adozione è infatti passato da un patrimonio stimato di 24,6 miliardi di dollari del 2020 agli attuali 184,9 miliardi.
CEO e co-fondatore di Tesla, Musk ha visto il suo patrimonio lievitare negli ultimi mesi soprattutto grazie a SpaceX, l’azienda aerospaziale nata nel 2002 di cui è fondatore, CEO e CTO.
3) Jeff Bezos (Usa) – $142,9 miliardi
Alzi la mano, escluso magari chi è un po’ più agé, chi non ha mai effettuato un acquisto su Amazon. Immaginate il risultato di questa sorta di sondaggio e vi sarà subito chiaro perché, nonostante il recente divorzio milionario, c’è proprio lui in testa a questa classifica.
Bezos ha avuto il grande merito di lasciare il suo lavoro a Wall Street da 200.000 dollari l’anno per dare vita al progetto della sua vita, ovvero Amazon, che ora è l’indiscusso leader tra le piattaforme di e-commerce al mondo tanto da aver fatturato nel 2020 la strabiliante ci
© Money.it