I petroliferi a Wall Street sono ancora appetibili? Sembra proprio di si

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Azioni petrolifere

In un contesto di volatilità, il prezzo del petrolio è rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi 12 mesi e il motivo principale è rappresentato dalle tendenze macroeconomiche. Tuttavia, i prezzi del petrolio hanno trovato supporto intorno agli 80 dollari al barile a causa delle tensioni geopolitiche e dei tagli alla produzione. Gli analisti sono ottimisti sui prezzi dell’energia per i prossimi 12-24 mesi, pertanto ecco una mini lista di preferiti.

Chevron

L’azione di Chevron (NYSE: CVX) è tra le migliori azioni del settore Oil & Gas. Dopo essersi mantenuta lateralmente negli ultimi 12 mesi, l’azione di CVX sembra pronta per una forte crescita. Il titolo offre inoltre un rendimento del dividendo interessante del 4%.

Un punto importante è che anche con prezzi del petrolio relativamente depressi, Chevron ha riportato un flusso di cassa operativo di 6,8 miliardi di dollari. Questo implicherebbe un potenziale flusso di cassa operativo annuale di 26 miliardi di dollari. Chevron potrebbe generare un flusso di cassa operativo superiore a 35 miliardi di dollari se il trend del petrolio fosse in rialzo.

Gli assetti con basso punto di pareggio rappresentano un grande punto positivo, con flussi di cassa destinati a crescere. Chevron ha aumentato la propria guida agli acquisti annuali a un valore compreso tra 10 e 20 miliardi di dollari. Allo stesso tempo, l’azienda prevede un investimento di capitale nel 2024 di 16 miliardi di dollari.

Gli investimenti di capitale aggressivi si tradurranno in una sana sostituzione delle riserve e in una costante crescita della produzione. Con tutti questi elementi positivi, il titolo di CVX probabilmente sarà un creatore di valore.

Occidental Petroleum

Quando Warren Buffett ha aumentato la sua partecipazione, il titolo Occidental Petroleum (NYSE: OXY) è stata sotto i riflettori. Dopo la consolidazione nell’ampio range tra i 55 e i 65 dollari, ci si può aspettare una forte crescita nei prossimi trimestri. Il titolo di OXY offre un rendimento del dividendo dell’1,35%, e ci si attende una sana crescita del dividendo nei prossimi anni.

L’anno scorso è stato importante per Occidental in quanto ha riconquistato e confermato il suo rating di investimento di grado. Con flussi di cassa sani, la riduzione dell’indebitamento continuerà insieme ai dividendi e ai riacquisti di azioni.

È importante sottolineare che Occidental ha chiuso il 2023 con riserve provate di quattro miliardi di barili equivalente di petrolio. Inoltre, il tasso di sostituzione delle riserve durante l’anno è stato del 137%. Con 6,5 miliardi di dollari di investimenti di capitale per l’anno, il rapporto di sostituzione delle riserve rimarrà probabilmente robusto. Allo stesso tempo, Occidental ha visibilità costante sulla produzione e un portafoglio di asset di qualità.

Aker BP ASA

Il titolo di Aker BP ASA (OTCMKTS: AKRBF) è quotato sulla borsa OTC, per cui la sua visibilità è limitata. Tuttavia, l’azienda ha un enorme potenziale di crescita, e non sarebbe una sorpresa se il titolo di AKRBF generasse rendimenti da 3x a 5x nei prossimi cinque anni. Oltre a essere scambiata a valutazioni attraenti, il titolo offre anche un rendimento del dividendo del 9,2%.

Aker BP ASA è concentrata su asset petroliferi e gassiferi nel Mare del Nord norvegese. A partire dal 2023, l’azienda ha riportato riserve 2P e 2C rispettivamente di 1.716 milioni di boe e 809 milioni di boe. Una solida base di riserve fornisce visibilità sulla crescita della produzione oltre il decennio.

Allo stesso tempo, Aker BP ha un punto di pareggio del portafoglio compreso tra 35 e 40 dollari al barile. Anche se il petrolio fosse scambiato nell’intervallo tra i 90 e i 100 dollari al barile, ci sono garanzie di flussi di cassa robusti. Aker BP ha un bilancio con rating di investimento. L’azienda è cresciuta attraverso una serie di fusioni e acquisizioni. La flessibilità finanziaria rimane alta per perseguire la crescita inorganica

Condividi questo articolo
Exit mobile version