I pareri degli analisti di Wall Street convergono perfettamente su queste 3 Blue Chip

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Azioni Blue Chip

Le azioni blue-chip hanno tipicamente buone basi finanziarie e alcuni catalizzatori di crescita. Offrono maggiore stabilità rispetto alle azioni di crescita e si basano meno sull’investimento di momentum.

Alcune blue-chips sono rimaste piatte per diversi anni e non offrono molte opportunità di ricompensare gli investitori a lungo termine.

Walmart

Walmart (NYSE: WMT) offre prezzi accessibili da decenni. L’azienda è presente dal 1962 e ha oltre 10.500 negozi in 19 paesi. Il titolo è stato affidabile quanto il marchio. Le azioni sono aumentate del 14% anno-to-date e hanno guadagnato il 79% negli ultimi cinque anni.

Walmart ha tutte le intenzioni di beneficiare dalla recente decisione della Federal Reserve di mantenere elevati i tassi d’interesse. C’è addirittura la possibilità che i tassi non vengano tagliati quest’anno. Tassi d’interesse più alti aumentano il costo del denaro in prestito e lo rendono meno accessibile ai consumatori. Quando ciò accade, le persone devono trovare modi per risparmiare su beni e servizi. Molte persone si rivolgeranno a Walmart per merci più economiche. Questo sviluppo aiuterà l’azienda ad attirare clienti più facoltosi.

Il gigante del retail non sta vincendo solo con i suoi negozi. Le vendite globali di e-commerce sono aumentate del 23% anno su anno, mentre i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 33% anno su anno nel Q4 FY24. L’azienda ha aumentato il dividendo del 9%, il rialzo più alto da oltre un decennio. Il notevole aumento del dividendo suggerisce che Walmart può restituire ulteriore valore agli azionisti.

Visa

La maggior parte delle persone usa carte di credito e debito per acquistare beni e servizi. Le società di emissione di carte e le istituzioni finanziarie incentivano le persone all’uso di queste carte. I consumatori possono ricevere cashback, punti, premi per viaggi e altri vantaggi quando acquistano prodotti con le proprie carte. Se si utilizza una carta di credito, si ha anche l’opportunità di migliorare il proprio punteggio di credito con pagamenti puntuali e un basso rapporto di utilizzo del credito.

Visa (NYSE: V) è il leader del settore con una capitalizzazione di mercato superiore a $550 miliardi. Il titolo è stato un performer costante, con un guadagno del 22% nell’ultimo anno e del 72% negli ultimi cinque anni. Le azioni hanno un P/E ratio del 35 e offrono un rendimento del dividendo dello 0,76%.

La spesa dei consumatori è rimasta forte all’inizio dell’anno e ha aiutato la società fintech a registrare una crescita dei ricavi del 9% anno su anno nel Q1 FY24. Il reddito netto è aumentato del 17% anno su anno, portando il margine di profitto netto dell’azienda al 56,6%. Buoni margini di profitto, crescita finanziaria e un ampio fossato fanno di Visa un’azione blue-chip da considerare.

Deckers Outdoor

Deckers Outdoor (NYSE: DECK) è l’azienda di abbigliamento sportivo dietro ai marchi Ugg e Hoka. Il titolo ha recentemente subito cattive notizie poiché le vendite di Hoka sono proiettate a rallentare. Tuttavia, ciò presenta un’opportunità di acquisto a lungo termine.

DECK si scambia con un P/E ratio del 29 rispetto al P/E ratio del 26 di Nike (NYSE: NKE). Nike ha guadagnato meno reddito anno su anno e di recente ha avuto un tasso di crescita dei ricavi inferiore all’1%. Nel frattempo, Deckers Outdoor ha riportato una crescita dei ricavi del 16% anno su anno e una crescita del reddito netto del 40% anno su anno nel Q3 FY24. Deckers Outdoor riporta addirittura migliori margini di profitto rispetto a Nike.

Non ha senso che Deckers Outdoor abbia una valutazione vicina a quella di Nike. Il titolo merita di essere scambiato a un premio maggiore rispetto alla valutazione di Nike poiché sta riportando tassi di crescita dei ricavi e del reddito netto a due cifre.

Anche se le vendite di Hoka subiscono un rallentamento, non è un problema specifico per Hoka. Le scarpe dell’azienda stanno prendendo quote di mercato da Nike e altri principali concorrenti. Deckers Outdoor ha aumentato le sue previsioni dopo aver reso noti i risultati del Q3 FY24. Anche se le notizie di rallentamento possono intimidire gli investitori a breve termine, l’azienda offre un’entusiasmante opportunità pluriennale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version