I pagamenti contactless potrebbero diventare veramente contactless entro il 2028

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
i-pagamenti-contactless-potrebbero-diventare-veramente-contactless-entro-il-2028

Notizia @andrew_andrew__
25 giugno 2023, 10:24 EDT | 1 minuto di lettura

Justin Duino / Recensione Geek La maggior parte delle carte di credito e degli smartphone ora supporta i pagamenti senza contatto. E sebbene questo nuovo metodo di pagamento sia conveniente, comporta sempre un po’ di congetture: devi tenere il telefono o la carta nel punto giusto. Per fortuna, questo dovrebbe cambiare nei prossimi anni.

L’NFC Forum ha appena pubblicato un nuovo “tabella di marcia tecnologica”, che include diversi miglioramenti pianificati per lo standard NFC. Come forse saprai, NFC (Near-Field Communication) è responsabile dei servizi tap-to-pay, della condivisione di file locali, dei giocattoli Amiibo di Nintendo e della ricarica wireless in alcuni fitness tracker.

Uno dei maggiori obiettivi dell’NFC Forum è una maggiore portata wireless. Le odierne connessioni NFC richiedono una portata di 5 mm o inferiore. L’NFC Forum punta a una gamma compresa tra 30 mm e 40 mm, anche se osserva che anche un piccolo aumento della portata migliorerebbe notevolmente la tecnologia di pagamento senza contatto.

Altri miglioramenti includono un aumento della velocità di ricarica wireless NFC, qualcosa che potrebbe aprire le porte a hardware innovativo. Detto questo, il forum NFC spera in una velocità di ricarica NFC di 3 watt, quindi questa tecnologia sarebbe relegata a dispositivi a bassissima potenza.

E dovremo aspettare qualche anno per questi miglioramenti. La tabella di marcia dell’NFC Forum si estende fino al 2028 e non si sa quanto tempo ci vorrà perché l’hardware NFC migliorato lasci effettivamente il segno su smartphone e altri prodotti.

Fonte: Foro NFC

Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version