I mitici dischi in vinile: non è ancora il caso di dichiararli estinti, anzi

Di Stefano Trevisan 3 minuti di lettura
Disco in Vinile

Con l’avvento dei servizi di streaming come Spotify e Apple Music, si potrebbe pensare che il concetto di proprietà della musica appartenga al passato. Eppure i dischi in vinile e i CD si rifiutano di morire. In effetti, sono ancora molto vivi.

Come rivelato in un nuovo rapporto della RIAA (Recording Industry Association of America), la musica fisica non è andata da nessuna parte. Mentre la maggior parte delle entrate musicali di oggi provengono da piattaforme di streaming, come puoi immaginare, una parte proviene ancora da supporti fisici. Lo streaming rappresenta l’84% dei ricavi della musica registrata, mentre i media fisici si attestano a un rispettabile 11%. I download digitali contribuiscono molto meno, al 3%.

Un dato che nessuno si aspetterebbe

Tra tutti i formati musicali fisici, gli LP e gli EP (vinili) costituiscono effettivamente la maggior parte delle vendite, seguiti da vicino dai CD. Ultimamente il vinile ha avuto una certa rinascita, soprattutto per il fascino di collezionare e riprodurre musica moderna su un lettore di vinile vecchio di decenni, quindi questa non è una sorpresa: il 2022 è stato in realtà il primo anno in cui il vinile ha superato i CD come prodotto più venduto. formato musicale. Tuttavia, sia i vinili che i CD stanno andando forte nel 2023 e non mostrano segni di rallentamento.

Addirittura la mitica cassettina!

Va inoltre notato che mentre le cassette esistono ancora e sono disponibili sugli scaffali dei negozi proprio come i dischi in vinile e i CD, le vendite delle cassette non vengono monitorate dalla RIAA. Si può dire con certezza che le cassette non godono dello stesso grado di popolarità di cui godono attualmente gli altri due formati e, sebbene alcune persone acquistino cassette, è non abbastanza per tenere conto di qualsiasi cosa diversa da un errore di arrotondamento. La RIAA non tiene traccia delle cassette dal 2008.

Inoltre, solo lo 0,1% delle vendite fisiche nel 2023 rientra nella categoria “Video musicali (fisici)”. Con una rapida ricerca, non siamo riusciti a trovare nessun video musicale venduto in formato fisico (almeno non quelli più recenti), anche se i film-concerto rientrano effettivamente nella categoria delle vendite di video musicali. A meno che tu non viva sotto una roccia, sapresti che un film-concerto in particolare, Taylor Swift: il tour delle epocheè stato in realtà piuttosto popolare l’anno scorso e ha visto un rilascio fisico limitato, quindi probabilmente potrebbe costituirne almeno una parte significativa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version