I minatori del nuovo millennio: un titolo che sta attirando l’attenzione degli analisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Bitcoin

Marathon Digital Holdings (NASDAQ: MARA) rappresenta un’azienda che sviluppa attività digitali con un focus sull’ecosistema blockchain e sulla generazione di attività digitali negli Stati Uniti.

Il focalizzarsi dell’azienda sul mining di Bitcoin ha attirato l’attenzione di molti appassionati e investitori di criptovalute. Le azioni sono aumentate di più del 170% negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, nonostante un calo del 34% nell’ultimo mese, Marathon Digital Holdings continua ad essere un acquisto conveniente. Di seguito sono riportati 3 motivi per cui.

Bitcoin continua a raggiungere nuovi massimi

Nel 2023, Bitcoin ha apprezzato del 164%, superando gli asset tradizionali, come l’oro. Una delle ragioni di questo aumento è stata la scommessa degli investitori di criptovalute sull’approvazione dei Bitcoin ETF spot da parte della SEC. Alla fine di novembre, la SEC ha ufficialmente approvato diversi prodotti scambiati in borsa basati su Bitcoin. Da allora, il prezzo del bitcoin ha registrato un significativo aumento. In particolare, il prezzo del bitcoin è salito di oltre il 56% su base annua. In un periodo di 12 mesi, il prezzo della famosa criptovaluta è aumentato di circa il 177%.

La proliferazione degli ETF spot di Bitcoin ha certamente contribuito alla forte crescita. Poiché il bitcoin continua a istituzionalizzarsi, il prezzo potrebbe aumentare ulteriormente, facendo salire anche il prezzo delle azioni di Marathon Digital Holdings.

Tagli ai tassi di interesse ancora in gioco per il 2° semestre del 2024

Dopo che l’inflazione negli Stati Uniti è apparsa costante nella prima metà dell’anno scorso, l’indice dei prezzi al consumo è finalmente diminuito significativamente nel quarto trimestre. Tuttavia, i primi due mesi del 2024 hanno mostrato un rimbalzo dell’inflazione, battendo le stime, sia a gennaio che a febbraio, creando problemi alla Federal Reserve statunitense.

Marathon Digital Holdings ha effettuato investimenti significativi nel mining

La scorsa settimana, Marathon Digital ha annunciato l’acquisizione degli asset di mining di Bitcoin del data center Applied Digital Corporation in Texas, e questa transazione rappresenta la seconda importante acquisizione di data center focalizzati su Bitcoin da parte di Marathon negli ultimi mesi.

L’acquisizione aumenterà ulteriormente la quantità di megawatt a proprietà diretta di Marathon nel portafoglio di mining di Bitcoin al 54%. Alla fine, Marathon aumenterà il numero di megawatt nel proprio portafoglio di mining a 1,1 gigawatt, di cui il 54% risiederà in siti direttamente di proprietà e gestiti dall’azienda.

Tutte queste notizie si traducono in notizie positive per il titolo Marathon Digital Holdings. La crescente popolarità del Bitcoin sottolinea l’importanza per le aziende di mining come Marathon Digital di aumentare la propria base di asset.

Condividi questo articolo
Exit mobile version