I migliori visori VR per il 2023

Di Alessio Perini 17 minuti di lettura
i-migliori-visori-vr-per-il-2023
I migliori visori VR per il 2023

Se hai aspettato che l’hardware VR maturasse, hai scelto saggiamente. Le cuffie hanno fatto molta strada dal lancio di Oculus Rift e HTC Vive sei anni fa. Meta Quest 3 è appena uscito ed è il miglior visore autonomo che abbiamo mai visto. E se stai cercando un’esperienza più coinvolgente, le cuffie per PC di fascia alta stanno diventando più economiche e PS VR2 è una solida opzione per i giocatori su console. Il mercato della realtà virtuale è in uno stato di cambiamento mentre aspettiamo Vision Pro di Applema se desideri ancora qualche azione virtuale, abbiamo raccolto alcune delle migliori opzioni che abbiamo testato e recensito di seguito.

Quindi cosa rende un buon visore VR?

Tendo a giudicarli in base ad alcuni criteri fondamentali: ergonomia, immersione e controlli. Non è così difficile inserire un display mobile in un headset di plastica e allacciarci sopra degli elastici economici. Ma ci vuole abilità per creare qualcosa che sia ben bilanciato e che non dia fastidio dopo 30 minuti.

L’immersione, nel frattempo, deriva dall’avere schermi ad alta risoluzione con frequenze di aggiornamento elevate, quindi tutto sembra nitido e fluido. Anche il campo visivo è un elemento importante, poiché descrive quanto bene gli schermi VR possono coprire ciò che vedi. Avere un campo visivo ristretto ti fa sentire come se stessi guardando attraverso un binocolo e limita il tuo senso di “presenza”. Ma un ampio campo visivo può farti sembrare come se stessi effettivamente sorvolando il globo in Google Earth.

E quando si tratta di controller, le migliori opzioni si adattano naturalmente alle tue mani e offrono un tracciamento accurato. L’industria ha sostanzialmente adottato il design degli eccellenti controller touch di Meta, ma stiamo anche assistendo a interessanti passi avanti come i gamepad di Valve per il rilevamento delle dita.

Il miglior visore VR per la maggior parte delle persone: Meta Quest 3

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Il tanto atteso seguito di Quest 2 è un aggiornamento sotto ogni aspetto: è più comodo da indossare, ha schermi di qualità superiore e dispone di telecamere a realtà mista a colori, che ti consentono di vedere il mondo reale insieme a elementi virtuali. Anche se è più costoso $ 500è anche un visore molto più potente del Quest 2, con hardware e ottica che ti terranno felicemente immerso nella realtà virtuale per anni.

Quest 3 è alimentato dal chip Snapdragon XR2 Gen 2 di Qualcomm, che secondo Meta ha il doppio della potenza grafica di Quest 2. Questa potenza aggiuntiva è evidente in giochi come Materia Rossa 2, che presentano texture aggiornate che offrono un’esperienza più vicina alla realtà virtuale per PC. I nuovi display di Quest 3 funzionano a 2.064 x 2.208 pixel per occhio, offrendo un’esperienza ancora migliore rispetto a PlayStation VR2. Le sue fotocamere per realtà mista ti consentono anche di vedere facilmente il mondo reale, nel caso in cui tu abbia bisogno di rispondere rapidamente a un SMS o a un messaggio Slack. E consentono giochi che possono essere costruiti nella tua stanza.

Ciò che rende interessante Quest 3 è che offre molto più che una semplice realtà virtuale: ti dà anche un’idea di cosa potrebbe essere il futuro della realtà mista. Anche se non è così nitido o capace come il Vision Pro di Apple, è comprensibile. E proprio come i precedenti visori Quest, puoi anche collegarli a un PC da gioco per esperienze VR di qualità superiore.

Leggi la nostra recensione completa del visore Meta Quest 3 VR

$ 499 su Amazon$ 500 su HSN$ 500 al Target

Il miglior visore VR economico: Meta Quest 2

Meta-ricerca

Nel corso degli anni dalla sua uscita, il Meta Quest 2 rimane la migliore opzione VR economica per la stragrande maggioranza dei consumatori. È completamente senza fili ed è comodo da indossare per lunghe sessioni. E ora che è tornato al prezzo di lancio di $ 299, rimane il modo migliore per passare alla realtà virtuale senza spendere un sacco di soldi.

Ecco cosa c’è ancora di buono: c’è un’enorme libreria di titoli che puoi provare ovunque ed è in bundle con gli ottimi controller di movimento di Meta. Puoi anche connettere Quest 2 a un PC da gioco per trasmettere in streaming esperienze VR più complesse.

Quest 2 è dotato di LCD a commutazione rapida con una risoluzione di 1832×1920 per occhio, e ha anche una frequenza di aggiornamento uniforme di 90 Hz, che è impressionante per qualcosa che funziona interamente su hardware mobile. Il campo visivo di Quest 2 non è dei migliori – è stato misurato a circa 90 gradi – ma è comunque sufficiente per godersi la maggior parte delle esperienze VR. Puoi anche utilizzare diversi cuscinetti per il viso per aumentare un po’ il suo campo visivo. E se vuoi una vestibilità ancora più comoda, puoi afferrare il Fascia per la testa Elite per $ 49 (O $ 129 con batteria e custodia integrate).

Il Quest 2 potrebbe non offrire il migliore Esperienza VR, ma è sicuramente il visore più accessibile sul mercato.

Leggi la nostra recensione completa del visore Meta Quest 2 VR

$ 299 su Amazon$ 299 a Walmart$ 299 da Macy’s

Miglior visore VR per console: PlayStation VR2

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

IL PSVR2 è una delle migliori cuffie che abbiamo testato. Offre doppi schermi OLED HDR 2K, offrendoti effettivamente la qualità 4K. È una delle cuffie più comode in circolazione. E ha alcune nuove funzionalità davvero rinfrescanti, come il tracciamento oculare e l’ottica tattile delle cuffie. (Sì, può letteralmente farti tremare la testa.) Soprattutto, PS VR2 offre realtà virtuale di alta qualità senza la necessità di un PC da gioco da oltre 1.000 dollari: tutto ciò di cui hai bisogno è una PlayStation 5.

Ora, la nostra raccomandazione prevede alcuni avvertimenti. A $ 550, la PS VR2 è più costosa della stessa PS5. E non è chiaro quanto velocemente si riempirà la sua libreria di giochi. La corsa iniziale ha solo poche esclusive, come Orizzonte VR E Gran Turismo7, e da allora non abbiamo visto molti nuovi titoli. Ma è ancora il modo più semplice per provare la realtà virtuale di fascia alta e rappresenta un aggiornamento importante rispetto al PS VR originale.

Leggi la nostra recensione completa delle cuffie PlayStation VR2

$ 550 presso Sony

Le migliori cuffie VR per PC sotto i $ 600: HP Reverb G2

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Se non ti interessa la realtà virtuale wireless e vuoi investire un po’ di più in un visore per PC di alta qualità, Reverb G2 da $ 599 di HP è pensato per te. È stato sviluppato in collaborazione con Valve e presenta alcune delle migliori caratteristiche delle cuffie Index più costose, come gli altoparlanti a campo vicino. Il Reverb G2 ha anche schermi nitidi, che offrono 2.160 x 2.160 pixel per occhio, una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e un campo visivo relativamente ampio di 114 gradi.

È il primo visore Windows Mixed Reality a includere quattro sensori, che aiutano a garantire un tracciamento VR più accurato, soprattutto durante i giochi frenetici. Devo anche dare credito ad HP per aver realizzato un visore estremamente confortevole, grazie alla sua lussuosa imbottitura attorno all’oculare e al cinturino posteriore.

I controller di movimento del Reverb G2 non sono i miei preferiti, ma sono un grande passo avanti rispetto al modello precedente di HP. Puoi sempre aggiornarlo per utilizzare i controller di tracciamento delle dita di Valve, ma ciò comporta l’impigliamento dei sensori SteamVR e molte più impostazioni. Tuttavia, è bello avere a disposizione il percorso di aggiornamento.

Leggi la nostra recensione completa del visore HP Reverb G2 VR

$ 529 su Amazon$ 449 presso HP

Le migliori cuffie VR per PC per giocatori: Valve Index

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Kit indice valvole rimane una delle migliori soluzioni VR di fascia alta sul mercato. Per $ 999 ottieni le cuffie Index, i controller di tracciamento delle dita di Valve e due stazioni base SteamVR. Anche se negli ultimi due anni abbiamo visto arrivare visori ad alta risoluzione, è comunque un’opzione molto solida, con una risoluzione di 1.440 x 1.600 pixel, una frequenza di aggiornamento di 144 Hz allettante e un enorme campo visivo di 130 gradi. Perderei volentieri qualche pixel per lo schermo più liscio ed espansivo dell’Index, che è ancora ben oltre la maggior parte delle altre cuffie consumer.

Essendo un prodotto SteamVR, l’Indice richiede l’installazione di due sensori agli angoli opposti della stanza. E, naturalmente, è collegato al tuo PC. Ma quella goffaggine vale la pena per la frequenza di aggiornamento più elevata e il tracciamento più accurato. Certo, non è facile da usare come Quest 2, ma a questa fascia di prezzo presumiamo che soffrirai un po’ di inconvenienti per ottenere un’esperienza VR davvero di alta qualità.

Anche i controller di tracciamento delle dita di Valve sono fantastici, con un comodo cinturino che li blocca sulle tue mani. Fanno giocare Emivita: Alyx sembra un sogno. È un peccato però che altri giochi VR non abbiano sfruttato appieno il tracciamento delle dita.

Leggi la nostra recensione completa del kit Valve Index VR

$ 999 su Steam

La migliore qualità VR, a qualunque costo: Bigscreen Beyond

Foto di Devindra Hardawar / Engadget

Essenzialmente un aggiornamento per l’Indice, il Al di là è una versione unica del visore VR di Bigscreen, lo sviluppatore di una popolare app per guardare video in VR. Sembra più un paio di occhiali sovradimensionati che un enorme visore VR. Il Beyond da $ 999 è l’opzione VR più leggera che abbiamo mai visto (pesa leggermente più di un mazzo di carte da gioco) e i suoi schermi Micro-OLED sono nitidi e offrono un contrasto quasi perfetto. A differenza degli schermi LCD, il nero può sembrare veramente nero con Beyond.

Lo svantaggio, però, è che il Bigscreen Beyond è costoso. Costa $ 999 da solo se stai semplicemente aggiornando una configurazione di Valve Index. Se inizi da zero, però, dovrai acquistare anche due stazioni base Steam VR e un paio di controller Index. Ciò ammonta a ben $ 1.578.

Il Bigscreen Beyond richiede anche un cuscino per il viso personalizzato, creato da una scansione facciale 3D al momento dell’ordine. Sfortunatamente, ciò rende più difficile la condivisione rispetto ad altri visori. Inoltre non c’è spazio per gli occhiali, poiché è così sottile. È possibile acquistare inserti per lenti graduate da Bigscreen a un costo aggiuntivo. E, naturalmente, dovrai convivere con un cavo collegato al tuo PC, non c’è niente della libertà delle cuffie cordless Meta Quest.

Nonostante tutta la sua complessità, però, Bigscreen Beyond offre l’esperienza VR per PC più coinvolgente che abbia mai visto. Poiché è così leggero, puoi indossarlo facilmente per ore. Insieme ai suoi magnifici schermi, è l’opzione migliore per gli appassionati di realtà virtuale a cui non importa affrontare costi e complessità per una vera immersione.

Leggi la nostra recensione completa del visore Bigscreen Beyond VR

$ 999 su grande schermo

Domande frequenti

Come funzionano i visori VR?

Al livello più elementare, un visore VR è semplicemente uno schermo di alta qualità che tieni davanti al viso. Per le cuffie cablate, il lavoro effettivo di rendering di un gioco viene eseguito su un PC o su una console di gioco. Per i dispositivi completamente wireless, come Meta Quest 3, il lavoro viene gestito direttamente sull’auricolare. Si affidano a sensori esterni o a sensori integrati nelle cuffie per mappare il tuo spazio fisico. Sebbene sia possibile utilizzare un gamepad tradizionale o una tastiera e un mouse in VR, in genere utilizzano controller di rilevamento del movimento per immergerti nei loro ambienti 3D.

Quale visore VR è il migliore per il tracciamento di tutto il corpo?

Mentre stiamo ancora aspettando l’arrivo di un body VR tattile davvero eccezionale, puoi comunque ottenere un tracciamento accurato del corpo con la maggior parte dei visori per PC compatibili con Steam VR. Sia Valve Index che HTC Vive Pro 2 si affidano a sensori di tracciamento della stanza che possono mappare il tuo corpo in modo più efficace rispetto ai sensori integrati dei concorrenti. Puoi anche aggiungere i tracker HTC Vive ai cinturini per polsi e gambe, nonché alle cinture, per una copertura ancora migliore. Meta Quest 3 non ha soluzioni semplici per il tracciamento del corpo, ma puoi farlo aggiungi i tracker Vive quando è collegato al PC per imitare un visore Steam VR.

Al momento solo poche esperienze, come VRChat, sfruttano il tracciamento completo del corpo. Al momento non esistono soluzioni di tracciamento del corpo per PlayStation VR e VR2, ma siamo incuriositi dalle soluzioni dell’azienda Tracker del corpo Mocopiche sono stati realmente annunciati in Giappone.

Quali visori VR sono migliori di Oculus?

Oculus è il nome precedente dell’hardware VR di Meta. Attualmente, Meta supporta solo Quest 3, Quest 2 e Quest Pro, che sono tutti auricolari wireless. Come spiegato in precedenza, i visori VR per PC possono generalmente ottenere una realtà virtuale di qualità migliore, poiché si basano su un hardware grafico più potente.

Quali visori VR funzionano con Xbox?

Attualmente, le console Xbox di Microsoft non supportano alcun visore VR.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version