I migliori titoli industriali a Wall Street da considerare a febbraio 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore Industriale

I migliori titoli industriali per gennaio 2024 hanno un enorme potenziale

Il settore industriale è una componente vitale dell’economia degli Stati Uniti, spesso trascurata. Il settore comprende aziende impegnate nella costruzione, nella produzione, nell’estrazione mineraria e in altre industrie manuali. Le azioni del settore tendono ad essere affidabili e stabili, e spesso pagano dividendi.

Sono scelte logiche, ma molte volte non ricevono molta attenzione a causa del loro lento crescere rispetto, ad esempio, al settore tecnologico. Con il rafforzarsi dell’economia all’inizio del 2024, le azioni industriali sono nuovamente degne di considerazione. Diamo uno sguardo a tre equity del settore che offrono una miscela particolarmente forte di fattori per gli investitori.

3M

3M (NYSE:MMM) continua a soffrire dopo il suo ultimo rapporto sugli utili. Il sentimento negativo ha abbassato il prezzo delle sue azioni, creando un’opportunità per i contrarian. Si tratta di un continuo pattern in cui gli investitori si allontanano dal gigante industriale.

In altre parole, si tratta di un’opportunità da contrarian.

La ragione apparente del calo delle azioni dopo gli utili è legata alle previsioni. I dirigenti di 3M prevedono un utile per azione di $9,55 per il 2024, tuttavia Wall Street si aspettava $9,90. Gli esperti sono pronti a sottolineare che le previsioni di 3M sono storicamente molto conservative. Pertanto, è del tutto possibile che l’utile per azione soddisfi o superi le aspettative di Wall Street.

C’è anche una questione in sospeso con 3M, che ha avuto seri problemi recentemente. La società ha già pagato $15 miliardi per risarcimenti. Nonostante questi problemi, i guadagni dell’azienda non sono messi in pericolo da nuovi risarcimenti. C’è una buona possibilità che i dividendi di 3M non siano danneggiati da tutto questo guaio. Ciò significa che gli investitori contrarian potrebbero ricevere un’ottima offerta investendo oggi.

Caterpillar

Le azioni di Caterpillar (NYSE:CAT) continuano a riprendersi mentre gli investitori cercano segnali di forza continua. Il terzo trimestre non è stato un periodo forte per Caterpillar. Dopo l’ultimo rapporto sugli utili, le azioni sono diminuite di oltre il 15%.

Le cose sembrano migliorate in previsione dei risultati del quarto trimestre di Caterpillar, attesi per il 5 febbraio. Attualmente, questa ottimistica aspettativa è il risultato del collegamento tra Caterpillar e United Rentals (NYSE:URI), e dei solidi risultati di quest’ultima.

United Rentals è un’azienda molto dipendente dagli attrezzi per la costruzione e tratta spesso con Caterpillar. Recentemente, United Rentals ha rilasciato una solida previsione per il 2024, che implica un forte business per Caterpillar per estensione.

Fattori macroeconomici generali sembrano anche favorire l’ottimismo su Caterpillar nel complesso. Il settore industriale è stato relativamente debole a causa delle preoccupazioni che possa verificarsi una recessione. Tuttavia, sembra che l’outcome più probabile sia un rallentamento graduale. L’attesa di tagli ai tassi più avanti quest’anno suggerisce che l’attività edilizia aumenterà. Questa è sicuramente una delle migliori azioni industriali sul mercato.

Albemarle

Sembra abbastanza chiaro che il prezzo delle azioni di Albemarle (NYSE:ALB) sia vicino al suo minimo o che lo abbia superato. Le azioni sono scese nella fascia dei $110 durante novembre, dicembre e gennaio. Ciò suggerisce che gli investitori hanno ora un’opportunità e che un minimo è probabile in quel range di prezzo.

Gli investitori sono consapevoli del fatto che le industrie del litio e dei veicoli elettrici hanno subito un duro colpo dall’inizio del 2023. Sanno anche che molte di queste azioni sono fortemente scontate e rappresentano delle occasioni vantaggiose.

Albemarle è forse il miglior affare di tutti. È il più grande produttore di litio a livello globale e un collegamento vitale nella catena di approvvigionamento degli EV negli Stati Uniti. L’industria dei veicoli elettrici sta attraversando le fasi di espansione, ma non è in pericolo di collasso.

I prezzi del litio torneranno molto probabilmente a salire alla fine del 2024 o nel 2025. È pressoché inevitabile. La pazienza e un punto di vista da contrarian saranno molto utili se si decide di investire in Albemarle. Se stai cercando le migliori azioni industriali, inizia da qui!

Nella data di pubblicazione, Alex Sirois non detiene posizioni dirette o indirette nei titoli menzionati in questo articolo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore, soggette alle linee guida di InvestorPlace.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version