I migliori titoli della settimana: Paramount sale dell’11,4%

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
i-migliori-titoli-della-settimana:-paramount-sale-dell’11,4%
I migliori titoli della settimana: Paramount sale dell’11,4%

La settimana scorsa è stata una settimana corta per i mercati azionari a causa delle festività del Ringraziamento, ma ciò non ha impedito loro di vivere un’altra settimana positiva. IL S&P500 ha avuto la sua terza settimana consecutiva di guadagni, in rialzo del 2,2% la scorsa settimana, mentre il Nasdaq Composite è salito del 2,4% e il Dow Jones Industrial Average è cresciuto dell’1,9%.

L’indice S&P ha chiuso venerdì a 4.559, in rialzo del 18,7% da inizio anno (YTD). Dal 1° novembre il benchmark è salito dell’8,7%. Ecco i tre principali titoli che hanno contribuito a far salire l’indice S&P 500 la scorsa settimana.

1. Paramount globale

Paramount globale (NASDAQ:PARA), la società di media che possiede proprietà cinematografiche, televisive e di streaming, tra le altre, è cresciuta dell’8,7% la scorsa settimana a circa 14 dollari per azione. È in calo di circa il 14% da inizio anno.

I guadagni della scorsa settimana probabilmente derivano da un paio di fonti diverse. Uno era un deposito presso la Securities and Exchange Commission (SEC) che era stato archiviato alla fine della settimana precedente, alimentando la speculazione su una potenziale fusione o acquisizione.

La dichiarazione 8-K era legata alla potenziale partenza di una serie di alti dirigenti, tra cui il CEO Robert Bakish. Nello specifico, si afferma che la società ha adottato un piano di protezione dalla cessazione del cambio di controllo per fornire benefici di fine rapporto a determinati dirigenti senior della Paramount “in caso di cessazione qualificata di uno di tali dirigenti in connessione con o entro due anni dalla consumazione di un cambio di controllo”. .”

Si era già ipotizzato che la Paramount fosse un potenziale obiettivo di acquisizione, e questo non fece altro che aggiungere benzina sul fuoco.

Un’altra mossa che si è aggiunta a quella narrazione la scorsa settimana è stata la vendita del gruppo di arti marziali miste (MMA) Bellator da circa 500 milioni di dollari della società alla Professional Fighters League, sostenuta dall’Arabia Saudita. Secondo quanto riferito, la Paramount manterrà una quota di minoranza. Ciò segue l’annuncio di ottobre che avrebbe chiuso Showtime Sports e trasferito tutto su CBS Sports.

2. Tecnologie Agilent

Mentre gli utili del terzo trimestre si stanno riducendo, ci sono ancora alcune aziende che riferiscono i loro risultati. Uno di loro lo era Tecnologie Agilent (NYSE:A), che ha pubblicato i suoi utili fiscali del quarto trimestre il 20 novembre. Agilent, produttore di dispositivi e apparecchiature mediche, è cresciuto del 10,9% la scorsa settimana su utili che hanno superato le aspettative degli analisti.

Mentre i ricavi della società sono scesi dell’8,7% nel trimestre a 1,69 miliardi di dollari, il suo utile netto è aumentato del 32% anno su anno a 475 milioni di dollari, o 1,62 dollari per azione. Per l’intero anno fiscale, i ricavi sono rimasti stabili a 6,8 miliardi di dollari, così come l’utile netto a 1,2 miliardi di dollari, o 4,19 dollari per azione, con utili per azione (EPS) non GAAP a 5,44 dollari.

Il CEO Mike McMullen è soddisfatto dei risultati, dato che è stato un anno impegnativo per il settore. Nell’anno fiscale 2024, si aspetta una “ripresa lenta ma costante”.

Per l’anno fiscale 2024, Agilent prevede ricavi compresi tra 6,71 e 6,81 miliardi di dollari, che sarebbero leggermente in calo rispetto all’anno fiscale 2023. Si prevede che l’EPS non GAAP sarà compreso tra 5,44 e 5,55 dollari per azione, che sarebbe piatto in lieve aumento rispetto all’anno precedente. Si prevede che i ricavi del primo trimestre diminuiranno dall’11,4% all’8,6% su base annua, attestandosi tra 1,555 e 1,605 miliardi di dollari.

3. Energia in fase

Energia in fase (NASDAQ:ENPH) ha registrato un andamento positivo negli ultimi tempi. La società di energia solare ha visto il prezzo delle sue azioni aumentare del 10,5% la scorsa settimana dopo un aumento del 19,1% nella settimana precedente. Questa azienda, che produce micro-inverter per pannelli solari e unità di accumulo di batterie, ha continuato a sfruttare lo slancio della settimana precedente.

Enphase ha ricevuto una spinta la settimana precedente dall’annuncio che il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti avrebbe concesso 3,5 miliardi di dollari per aumentare la produzione di batterie avanzate e materiali per batterie. La società ha inoltre beneficiato di una spinta derivante dal calo dei dati sull’inflazione, che potrebbe segnalare la fine dei rialzi dei tassi, rendendo potenzialmente più economico per Enphase finanziare progetti.

Un altro potenziale catalizzatore per Enphase la scorsa settimana è stato un documento della SEC che ha dimostrato che il presidente e amministratore delegato Badri Kothandaraman ha acquistato 1.118 azioni del titolo il 16 novembre. Questo acquisto da parte di un dirigente della società potrebbe segnalare al mercato un certo grado di fiducia nella direzione del azione.

Sebbene Enphase abbia messo insieme due settimane fantastiche, quest’anno è ancora in calo di circa il 62%, scambiando a circa $ 97 per azione.

Guardando avanti

Mentre gli utili del terzo trimestre si stanno concludendo, alcuni rivenditori pubblicheranno il resoconto questa settimana. Mentre veniamo fuori Venerdì nero e il Cyber ​​Monday nella stagione dello shopping natalizio, questi potrebbero essere i titoli da tenere d’occhio.

Tra coloro che hanno segnalato questa settimana ci sono Albero del dollaro (NASDAQ:DLTR), Cinque sotto (NASDAQ: CINQUE), Foot Locker (NYSE: FL), Petco (NASDAQ:WOOF), Grandi lotti (NYSE:BIG) e il segreto di Victoria (NYSE:VSCO), tra gli altri.

Un’altra cosa a cui prestare attenzione questa settimana è la pubblicazione dell’indice delle spese per consumi personali (PCE) di giovedì, che rivelerà eventuali variazioni nei prezzi di beni e servizi acquistati dai consumatori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version