I migliori titoli della settimana: Enphase, Broadcom e Vertex volano

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
i-migliori-titoli-della-settimana:-enphase,-broadcom-e-vertex-volano
I migliori titoli della settimana: Enphase, Broadcom e Vertex volano

Il rally di Babbo Natale continua con l’indice S&P 500 in rialzo per la settima settimana consecutiva. Secondo i dati Dow Jones, si tratta del periodo di guadagni settimanali più lungo dal 2017.

La scorsa settimana l’indice S&P 500 è salito del 2,5% a 4.719. Alla chiusura del mercato di venerdì, era a 78 punti dal suo massimo storico di 4.796 del 3 gennaio 2022. Dal 1° novembre, l’S&P 500 è in rialzo del 12,5% e del 3,3% dal 1° dicembre. 1.

IL Media industriale del Dow Jones anche la scorsa settimana ha guadagnato il 2,9%, chiudendo la settimana al massimo storico di 37.305. Anche il Nasdaq ha avuto una buona settimana, in rialzo del 2,8%.

Per l’anno, il Nasdaq ha iniziato lunedì con un rialzo del 41% da inizio anno, mentre l’S&P 500 è cresciuto del 23% da inizio anno e il Dow è cresciuto del 12% quest’anno.

Il grande catalizzatore della scorsa settimana è stata la decisione della Federal Reserve di non alzare i tassi di interesse per la terza riunione consecutiva, alimentando la sensazione che il ciclo di inasprimento fosse finito. Ecco i tre titoli con le migliori performance dell’indice S&P 500 della scorsa settimana.

1. Enphase Energy, in crescita del 20,3%

Energia in fase (NASDAQ:ENPH) è stato un titolo volatile, crollando di quasi il 53% da inizio anno. Tuttavia, ha guadagnato circa il 63% dal 1 novembre e ora viene scambiato a circa 124 dollari per azione. La scorsa settimana è stata la migliore performance dell’indice S&P 500, con un balzo del 20,3%.

Uno dei grandi catalizzatori da allora è stato l’annuncio che il Dipartimento dell’Energia stava assegnando 3,5 miliardi di dollari per aumentare la produzione nazionale di batterie per lo stoccaggio. Tuttavia, il motore più importante ultimamente è stata la Fed, e lo è stato anche la scorsa settimana.

Enphase è un’azienda di energia pulita che genera la maggior parte dei suoi ricavi da microinverter per pannelli solari residenziali e sistemi di accumulo di batterie. Gli alti tassi di interesse sono stati un killer per Enphase su due fronti. Hanno aumentato il crescente costo del denaro dell’azienda, ma hanno anche danneggiato il mercato, poiché gli alti tassi di interesse rendono più costoso ottenere prestiti e leasing per i pannelli solari.

Pertanto, il fatto che la Fed abbia mantenuto la linea sui tassi per la terza riunione consecutiva e abbia indicato tramite il suo diagramma a punti che ci sarebbero stati probabilmente tre diminuzioni dei tassi nel 2024 e ulteriori nel 2025 è stata una buona notizia per Enphase.

2. Broadcom, in crescita del 19,6%

Broadcom (NASDAQ:AVGO) è cresciuto durante tutto l’anno. Il titolo è salito di circa il 102% da inizio anno, incluso il guadagno del 19,6% della settimana scorsa, che lo ha portato a 1.130 dollari per azione dopo aver chiuso la settimana precedente a 944 dollari per azione. Broadcom è una società di semiconduttori e software che produce, tra le altre cose, semiconduttori per switch e router di data center. Le sue azioni sono aumentate vertiginosamente da quando ha riportato forti utili del quarto trimestre il 7 dicembre.

Broadcom ha registrato un aumento delle entrate del 4% su base annua e un aumento delle entrate dell’8% per l’anno fiscale 2023 a 35,8 miliardi di dollari. Il suo utile netto è aumentato del 4,9% nel trimestre a 3,5 miliardi di dollari, o 8,25 dollari per azione, e per l’anno, il suo utile netto è balzato del 23% a 14,1 miliardi di dollari, o 32,98 dollari per azione.

Alla fine di novembre, Broadcom ha acquisito VMware, che produce software per il cloud computing. Il CEO Hock Tan ha definito l’acquisizione “trasformativa” per Broadcom.

“L’acquisizione di VMware è trasformativa”, ha dichiarato. “Nell’anno fiscale 2024 ci aspettiamo i semiconduttori [sic] per sostenere il tasso di crescita dei ricavi a una cifra medio-alto, con il contributo di VMware che ha portato i ricavi consolidati a 50 miliardi di dollari e l’EBITDA rettificato a 30 miliardi di dollari”.

Se Broadcom raggiungesse i 50 miliardi di dollari di entrate, si tratterebbe di un aumento di quasi il 40% rispetto all’anno fiscale 2023.

Broadcom è stata aiutata anche la scorsa settimana quando Citigroup (NYSE: C) l’ha promossa a buy e BofA Securities ha aumentato il suo obiettivo di prezzo di 50 dollari a 1.250 dollari per azione.

3. Vertex Pharmaceuticals, in crescita del 17,3%

Prodotti farmaceutici Vertex (NASDAQ:VRTX) ha ricevuto alcune buone notizie su uno dei suoi farmaci, che la scorsa settimana hanno incrementato le sue azioni del 17,3% a oltre $ 400 per azione. È aumentato di circa il 38% da inizio anno.

L’8 dicembre, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato CASGEVY, un trattamento terapeutico creato da Vertex con CRISPR Therapeutics per il trattamento dell’anemia falciforme. È la prima terapia di editing genetico basata su CRISPR ad essere approvata negli Stati Uniti

Venerdì scorso, il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha adottato un parere positivo per l’approvazione condizionata di CASGEVY. Se approvata, Vertex ha affermato che sarà l’unica terapia genetica in Europa per l’anemia falciforme. La decisione di approvazione è attesa a febbraio.

La scorsa settimana sono arrivate notizie più positive poiché Vertex ha ricevuto risultati positivi anche dal suo studio di Fase 2 su VX-548, il suo inibitore NaV1.8 per le persone con neuropatia diabetica periferica dolorosa (DPN). Lo studio ha rilevato che il VX-548 “ha provocato una riduzione statisticamente significativa e clinicamente significativa” del dolore per gli utenti coinvolti nello studio.

Dei tre, Broadcom sembra il miglior acquisto in questo momento con una valutazione ragionevole e un ampio potenziale di crescita. Tuttavia, vale la pena guardare anche Vertex, poiché l’approvazione in Europa potrebbe dargli un’altra spinta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version