I migliori titoli azionari al litio sottovalutati da considerare per il tuo portafoglio

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Litio
Litio - Photo Credit: Freepik

Se vogliamo trovare qualcosa che combini tecnologia, scienza e un mondo più sano e pulito, dobbiamo parlare delle azioni al litio. Il litio sta diventando sempre più indispensabile nel mondo delle batterie e dei veicoli elettrici. Naturalmente, senza il lavoro incredibile che queste aziende svolgono nell’esplorazione e nello sfruttamento del litio, le batterie non esisterebbero, figuriamoci il funzionamento dei veicoli elettrici. Se vuoi investire in questo settore, dovresti considerare l’aggiunta di questi titoli al litio sottovalutati al tuo portafoglio.

Atlas Lithium

Atlas Lithium (NASDAQ: ATLX) ha visto una grande opportunità per sfruttare la Valle del Litio in Brasile. Ha avviato un progetto chiamato Neves, che controlla circa 2.684 ettari di diritti minerari nella valle, che considera il suo principale business.

Ma questa grande estensione di ettari non è stata sufficiente per loro. L’azienda va sempre alla ricerca di ulteriori crescita e miglioramento. Recentemente ha avuto grande successo nei suoi ultimi scavi, in cui non ha solo confermato quattro corpi di pegmatite ricchi di spodumene, ma ha anche scoperto sei nuove zone promettenti.

Atlas Lithium ha trovato litio nei suoi 58,497 metri di scavo, con un magnifico tratto continuo di 103,4 metri di spodumene, senza dubbio il più grande nella Valle del Litio brasiliana.

Ma ha ancora altro per impressionare gli investitori. Dal punto di vista finanziario, ha chiuso il terzo trimestre con un saldo di $22,8 milioni in banca e ha raccolto $10 milioni tramite un collocamento privato. Inoltre, in una tornata di investimento guidata da Martin Rowley, ha raccolto $20 milioni.

Per completare il quadro, i pegmatiti di Anitta 3 e Anitta 4 stanno facendo un ottimo lavoro, con scoperte meravigliose, che aggiungono ulteriore valore a questa grande opzione di titoli al litio sottovalutati.

Piedmont Lithium

Non solo questa azienda gioca un ruolo importante nella catena di fornitura dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma è anche finanziariamente solida. Parliamo di Piedmont Lithium (NASDAQ: PLL).

Nel suo ultimo rapporto finanziario, Piedmont Lithium ha registrato un fatturato di $47,1 milioni con un impressionante margine di profitto lordo del 50,4%.

Inoltre, l’azienda dispone di $94,5 milioni in contanti e equivalenti di contanti, con un reddito netto di $22,9 milioni. Se avevi dubbi sulla sua stabilità finanziaria, con questi dati sono stati risolti.

Piedmont ha una joint venture con Sayona Mining’s (OTCMKTS: SYAXF) Sayona Québec, che è il progetto North American Lithium (NAL). Questo progetto ha scoperto nuove zone di litio ad alta concentrazione oltre al modello di miniera pianificato. Questa descrizione suggerisce una possibile estensione della durata di vita della miniera NAL.

Ad aggiungere buone notizie, Piedmont Lithium ha anche intenzione di acquisire una partecipazione del 19,9% in Vinland Lithium, con piani per aumentare questa partecipazione al 62,5%. Questa strategia si inserisce nel piano di concentrarsi su progetti di grande potenziale, come il progetto Killick di Vinland in Canada. I risultati di questo progetto in Canada sono incredibili. L’esplorazione copre circa 60 chilometri di lunghezza prospettica. Piedmont Lithium è un’ottima scelta nella lista dei titoli al litio sottovalutati.

Standard Lithium

Standard Lithium (NYSE: SLI) è un importante operatore delle risorse di litio brine più ricche del Nord America. Ha un forte interesse nella formazione di Smackover, che coincide con alte concentrazioni di litio nella regione.

Durante il primo trimestre del 2024, Standard Lithium ha riportato risultati incredibili, come il completamento dello studio di fattibilità definitivo per la sua prima pianta di estrazione commerciale di litio presso l’impianto LANXESS South.

Questo progetto dovrebbe iniziare la produzione nel 2026. Inoltre, questo progetto ha una grande importanza in quanto evidenzia la dedizione alla commercializzazione dell’estrazione di litio negli Stati Uniti, che era stata in pausa per molto tempo.

Standard Lithium ha avuto recentemente alcuni meravigliosi successi, come lo studio di fattibilità preliminare per il progetto SWA e il coinvolgimento di Citi (NYSE: C) nel finanziamento strategico e nelle opzioni di partnership.

La partnership con LANXESS sul progetto Phase 1A rappresenta un impegno cooperativo per stabilire un solido quadro operativo, e l’enfasi continua del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sui minerali critici domestici rafforza la posizione di Standard Lithium.

A cura di Gabriel Osorio-Mazzilli, ex dipendente di Goldman Sachs e Citigroup. Possiede competenze nell’investimento in valore dal basso verso l’alto e nel trading di azioni a lungo/corto termine basato sulla volatilità

Condividi questo articolo
Exit mobile version