I migliori servizi VPN per il 2023

Di Alessio Perini 24 minuti di lettura
i-migliori-servizi-vpn-per-il-2023
I migliori servizi VPN per il 2023

Le reti private virtuali (VPN) stanno vivendo un momento di recente. Il modo un tempo di nicchia per proteggere la tua attività online è decollato, in parte, grazie agli ingenti budget di marketing e collaborazioni di influencer che convincono i consumatori che le funzionalità o le caratteristiche di privacy di una VPN potrebbero risolvere tutti i loro problemi di sicurezza. Ma per decidere l’opzione migliore per le tue esigenze di navigazione è necessario approfondire affermazioni di attributi che non sono sempre del tutto accurati. Ciò ha reso più difficile capire a quale fornitore di servizi VPN abbonarsi o se è davvero necessario utilizzarne uno. Abbiamo testato nove dei migliori servizi VPN attualmente disponibili per aiutarti a scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Veloce panoramica

  • La migliore VPN per servizi di streaming, viaggi frequenti e giochi

    ExpressVPN

    $ 8 su ExpressVPN

Cosa dovresti sapere sulle VPN

Le VPN non sono una soluzione di sicurezza valida per tutti. Invece, sono solo una parte del modo in cui mantenere i tuoi dati privati ​​e sicuri. Roya Ensafi, assistente professore di informatica e ingegneria presso l’Università del Michigan, ha dichiarato a Engadget che le VPN non proteggono dalle minacce comuni come gli attacchi di phishing, né proteggono i tuoi dati dal furto. Ma sono utili per la privacy online quando ti connetti a una rete pubblica non attendibile perché tunnelano e crittografano il tuo traffico all’hop successivo.

In altre parole, le VPN sicure funzionano mascherando il tuo indirizzo IP e l’identità del tuo computer o dispositivo mobile sulla rete e creando un “tunnel” crittografato che impedisce al tuo provider di servizi Internet (ISP) di accedere ai dati sulla tua cronologia di navigazione. Anche in questo caso, gran parte dei dati o delle informazioni vengono archiviati presso il provider VPN anziché presso il tuo ISP, il che significa che l’utilizzo di una rete mal progettata o non protetta può comunque compromettere la tua sicurezza.

Ciò significa che affermazioni radicali che sembrano promettenti, come la crittografia di livello militare o la totale invisibilità digitale, potrebbero non essere del tutto accurate. Yael Grauer, program manager della guida alla sicurezza online di Consumer Reports, consiglia invece di cercare funzionalità di sicurezza come software open source con build riproducibili, supporto aggiornato per protocolli standard del settore come WireGuard, IPsec o PPTP e la possibilità di difendersi dai vettori di attacco come la forza bruta.

A chi sono realmente destinate le VPN?

Prima di prendere in considerazione una VPN, assicurati che la tua sicurezza online sia aggiornata in altri modi. Ciò significa password complesse, metodi di autenticazione a più fattori e blocco delle preferenze di condivisione dei dati. Anche in questo caso, probabilmente non avrai bisogno di utilizzare sempre una VPN.

“Se sei solo preoccupato per qualcuno seduto passivamente e guardando i tuoi dati, allora una VPN è fantastica”, ha detto a Engadget Jed Crandall, professore associato presso l’Arizona State University.

Se utilizzi molto le reti WiFi pubbliche, ad esempio mentre lavori in un bar, l’utilizzo della VPN può aiutarti a fornirti un accesso Internet privato. Sono utili anche per nascondere informazioni ad altre persone sul tuo ISP se non vuoi che i membri della tua famiglia sappiano cosa stai facendo online.

Anche il geoblocco è diventato un caso d’uso popolare poiché ti aiuta a raggiungere servizi in altre parti del mondo. Ad esempio, puoi accedere a programmi disponibili solo su servizi di streaming, come Netflix, Hulu o Amazon Prime, in altri paesi, o giocare a giochi online con persone situate in tutto il mondo.

Ne vale la pena?

La validità o meno delle VPN dipende dalla frequenza con cui potresti utilizzarle per i casi d’uso di cui sopra. Se viaggi molto e fai affidamento su Wi-Fi o hotspot pubblici, desideri navigare al di fuori del tuo Paese o vuoi mantenere il tuo traffico nascosto al tuo ISP, allora investire in una VPN sarà utile. Tieni però presente che anche i migliori servizi VPN spesso rallentano la velocità della tua connessione Internet, quindi potrebbero non essere sempre ideali.

Nel mondo di oggi, ti consigliamo di non fare affidamento su una connessione VPN come principale strumento di sicurezza informatica. L’uso della VPN può fornire un falso senso di sicurezza, rendendoti vulnerabile agli attacchi. Inoltre, se scegli una VPN qualsiasi, potrebbe non essere così sicura come affidarsi semplicemente al tuo ISP. Questo perché la VPN potrebbe avere sede in un paese con una regolamentazione sulla privacy dei dati più debole, obbligato a consegnare le informazioni alle forze dell’ordine o collegato a politiche deboli di protezione dei dati degli utenti.

Per gli utenti VPN che lavorano in professioni come l’attivismo o il giornalismo e vogliono davvero rafforzare la propria sicurezza su Internet, opzioni come il browser Tor potrebbero essere una valida alternativa, secondo Crandall. Tor è gratuito e, sebbene sia meno facile da usare, è progettato per garantire l’anonimato e la privacy.

Come abbiamo testato

Per testare le specifiche di sicurezza delle diverse VPN e nominare le nostre scelte migliori, ci siamo affidati al lavoro accademico preesistente attraverso Rapporti sui consumatori, VPNalyzer e altre fonti. Abbiamo fatto riferimento alle politiche sulla privacy, ai rapporti sulla trasparenza e ai controlli di sicurezza resi disponibili al pubblico. Abbiamo anche considerato gli incidenti di sicurezza del passato, come le violazioni dei dati.

Abbiamo esaminato prezzo, limiti di utilizzo, effetti sulla velocità di Internet, possibili casi d’uso, facilità d’uso, funzionalità generali e funzionalità VPN “extra” aggiuntive come il multihop. Le VPN sono state testate su dispositivi iOS, Android e Mac in modo da poter vedere lo stato delle app mobili su varie piattaforme (nella maggior parte dei casi sono supportati anche i dispositivi Windows). Abbiamo utilizzato la funzione “connessione rapida” sulle app VPN per connetterci al provider “più veloce” disponibile durante i test della velocità di Internet, dell’accesso ai dati dell’indirizzo IP e delle perdite DNS e WebRTC o quando un guasto nel tunnel crittografato rivela richieste a un ISP.

Altrimenti, abbiamo condotto un test di geoblocco dei contenuti accedendo alle versioni Netflix esclusive per il Canada, un test di streaming guardando un live streaming di notizie su YouTube tramite una VPN con sede a Hong Kong e un test di gioco giocando su server nel Regno Unito. L’esecuzione di questi test contemporaneamente ci ha permesso anche di testare le affermazioni sull’uso simultaneo del dispositivo.

Per saperne di più: I migliori gestori di password per il 2023

VPN che abbiamo testato:

  • ExpressVPN
  • NordVPN
  • Surfshark
  • VPN protonica
  • TunnelBear
  • BitdefenderVPN
  • CyberGhost
  • Windscribe
  • Atlas VPN

La migliore VPN in assoluto: ProtonVPN

Protone

Le VPN che abbiamo provato si sono classificate in modo abbastanza coerente in tutti i nostri test, ma ProtonVPN si è distinta come un’opzione forte per la sua sicurezza complessiva e facilità d’uso.

$ 5 su ProtonVPN

Tuttavia, le VPN che abbiamo provato si sono classificate in modo abbastanza coerente in tutti i nostri test ProtonVPN si è distinto come un’opzione forte per la sua sicurezza e usabilità complessive. La suite di servizi Proton Technologies include posta, calendario, unità e una VPN nota per la sua crittografia end-to-end. Ciò lo rende un forte contendente per la sicurezza generale, ma la sua VPN si è rivelata specificamente un servizio indipendente a tutto tondo.

La politica no-log di ProtonVPN ha superato i controlli e la società ha dimostrato di non rispettare le richieste delle forze dell’ordine. Poiché ha sede in Svizzera, secondo la società non vi sono obblighi di disboscamento forzato. Inoltre, si basa su un framework open source e dispone di un programma ufficiale di divulgazione delle vulnerabilità insieme a definizioni chiare su cosa fa con le informazioni personali.

Sebbene ProtonVPN offra una versione gratuita, è limitata rispetto ad altre opzioni, con accesso a reti di server in soli tre paesi. La sua versione a pagamento, a partire da circa 5,39 dollari al mese, include l’accesso alle posizioni dei server VPN in più di 65 paesi su 10 dispositivi alla volta. Gli utenti dedicati di Proton Technologies possono pagare circa 8,63 dollari per un piano mensile per accedere all’intera suite.

ProtonVPN ha superato i nostri test di geoblocco, streaming e gioco con un impatto minimo sulla velocità di connessione. Viene fornito anche con il blocco di malware, pubblicità e tracker come servizio aggiuntivo, oltre a una funzione kill switch su macOS, Windows, Linux, iOS e l’ultima versione di Android. È disponibile sulla maggior parte dei principali sistemi operativi, router, servizi TV e altro, inclusi Firefox, Linux e Android TV.

  • Connessioni simultanee: 10
  • Piattaforme: Windows, Mac, Android, iOS e Linux
  • Estensioni del browser: Cromo, Firefox
  • Prova/Garanzia di rimborso: Nessuna/Garanzia di rimborso entro 30 giorni

La migliore VPN gratuita: Windscribe

Windscribe

L’abbiamo selezionata come la migliore VPN gratuita per la sua elevata sicurezza e l’ampia gamma di opzioni server rispetto ad altre VPN gratuite.

$ 0 su Windscribe

Iscrivendoti a Il piano gratuito di Windscribe con la tua email gli utenti possono accedere a 10 GB al mese di dati, connessioni illimitate e accesso a più di 10 paesi. L’abbiamo selezionata come la migliore VPN gratuita per la sua elevata sicurezza e l’ampia gamma di posizioni dei server rispetto ad altre VPN gratuite. Secondo l’azienda, dispone di oltre 500 server in oltre 60 paesi e può essere configurato su router, smart TV e altro oltre ai normali sistemi operativi.

Windscribe non dispone di un recente controllo di sicurezza indipendente, ma pubblica una relazione sulla trasparenza dimostrando di aver rispettato zero richieste per i suoi dati, esegue un programma di divulgazione delle vulnerabilità che incoraggia i ricercatori a segnalare difetti e offre più protocolli con cui gli utenti possono connettersi.

Oltre a ciò, è facile da usare. La configurazione è intuitiva e ha superato i nostri test di geoblocco, streaming e gioco. La versione a pagamento costa da $ 5,75 a $ 9 al mese, a seconda del piano scelto, e include dati illimitati, accesso a tutti i server e un blocco di annunci/tracker/malware. Oppure, per $ 1 per posizione al mese, gli utenti possono creare un piano su misura per le VPN a cui desiderano accedere.

  • Connessioni simultanee: Illimitato
  • Piattaforme: Windows, Mac, Android, iOS e Linux
  • Estensioni del browser: Cromo, Firefox
  • Prova/Garanzia di rimborso: Nessuno/Nessuno

La migliore VPN per servizi di streaming, viaggi frequenti e giochi: ExpressVPN

ExpressVPN

Con 2.000 server in 160 città, secondo l’azienda, aveva una delle portate globali più ampie. Ha inoltre superato i nostri test di geoblock, streaming e gaming ed esegue controlli di sicurezza regolari.

$ 8 su ExpressVPN

Abbiamo scelto il miglior servizio VPN per viaggi, giochi e streaming in base a quale aveva accesso al maggior numero di località con connessioni ad alta velocità e senza ritardi. ExpressVPN ha soddisfatto tutti questi criteri ed è stata una delle VPN più veloci che abbiamo provato.

Un test della velocità di Internet ha misurato una maggiore velocità di upload e download rispetto all’utilizzo senza VPN, praticamente inaudito rispetto alle altre VPN testate. Ma essere così veloci è probabilmente un colpo di fortuna dovuto al fatto che il servizio VPN elude il traffic shaping da parte dell’ISP o a un’altra disparità perché anche le migliori VPN in qualche modo rallenteranno la velocità. Con 2.000 server in 160 città, secondo l’azienda, aveva una delle portate globali più ampie. Ha anche superato i nostri test di geoblock, streaming e gaming, e lo fa controlli di sicurezza regolari. Inoltre, Network Lock è la sua funzione kill switch, che mantiene i tuoi dati al sicuro anche se perdi la connessione alla VPN. I costi di abbonamento vanno da $ 8,32 a $ 12,95 al mese a seconda della durata del piano e includono un gestore di password.

Con ExpressVPN, gli utenti possono connettersi fino a cinque dispositivi contemporaneamente, il che è inferiore rispetto ad altri servizi. Detto questo, funziona su una serie di dispositivi, dalle smart TV alle console di gioco, a differenza di altri servizi che non dispongono di supporto oltre ai soliti sospetti come smartphone e laptop.

  • Connessioni simultanee: 8
  • Piattaforme: Windows, Mac, Android, iOS e Linux
  • Estensioni del browser: Cromo, Firefox
  • Prova/Garanzia di rimborso: 3 mesi gratuiti/garanzia di rimborso di 30 giorni

Leggi la nostra recensione completa di Express VPN

La migliore VPN per l’accessibilità multipiattaforma: CyberGhost

CyberGhost

Supporta diversi tipi di gadget come router, computer, smart TV e altro ancora.

$ 2 su CyberGhost

Poiché molti dei migliori servizi VPN si connettono ai router, i servizi multipiattaforma l’accessibilità ai moduli non è sempre necessaria. Collegando una VPN al router di casa, puoi effettivamente connetterti a un numero illimitato di dispositivi nella tua famiglia, purché tutti accedano a Internet tramite quel router.

Ma se usi le VPN mentre sei in movimento e su più dispositivi, sarà indispensabile potersi connettere a un’ampia gamma di piattaforme. CyberGhost offre connettività simultanea su un massimo di sette dispositivi da $ 2,11 a $ 12,99 al mese a seconda della durata dell’abbonamento. Supporta diversi tipi di gadget come router, computer, smart TV e altro ancora. È simile al supporto offerto da ExpressVPN, ma CyberGhost fornisce istruzioni dettagliate su come impostare le connessioni multipiattaforma, rendendolo un po’ più facile da usare per questi scopi.

Dal punto di vista della sicurezza, CyberGhost ha completato un controllo di sicurezza indipendente da Deloitte all’inizio di quest’anno, gestisce un programma di divulgazione delle vulnerabilità e fornisce l’accesso a una relazione sulla trasparenza spiegare le richieste dei suoi dati. Sebbene abbia superato tutti i nostri test, vale la pena notare che abbiamo avuto problemi di connessione ai server nel Regno Unito e abbiamo dovuto scegliere di eseguire il nostro test di gioco tramite un server con sede in Irlanda.

  • Connessioni simultanee: 7
  • Piattaforme: Windows, Mac, Android, iOS e Linux
  • Estensioni del browser: Cromo, Firefox
  • Prova/Garanzia di rimborso: 2 mesi gratuiti/garanzia di rimborso di 45 giorni

La migliore VPN per più dispositivi: Surfshark

Surfshark

Surfshark è una delle poche VPN che, secondo l’azienda, offre l’utilizzo su un numero illimitato di dispositivi senza limitazioni di larghezza di banda.

$ 2 su Surfshark

Come accennato in precedenza, la connessione a un router può fornire un accesso quasi illimitato ai dispositivi di una singola famiglia. Ma SurfsharkVPN è uno dei pochi servizi VPN che, secondo l’azienda, offre l’utilizzo su un numero illimitato di dispositivi senza limitazioni di larghezza di banda. E ottieni questa comodità senza un aumento significativo del prezzo: gli abbonamenti Surfshark costano da $ 2,49 a $ 12,95 per un abbonamento mensile e la società ha recentemente condotto un’indagine primo audit indipendente.

Abbiamo riscontrato qualche problema durante la connessione al protocollo WireGuard di Surfshark, ma abbiamo invece testato su un protocollo IKEv2. La velocità della VPN è stata un po’ lenta e all’inizio ha avuto difficoltà a connettersi per il nostro test del blocco geografico, ma alla fine ha superato la prova. Ciò che la differenzia dalle altre VPN con opzioni di connessione illimitate è che ha accesso a un numero maggiore di server ed è disponibile su più tipi di dispositivi.

  • Connessioni simultanee: Illimitato
  • Piattaforme: Windows, Mac, Android, iOS e Linux
  • Estensioni del browser: Cromo, Firefox, Bordo
  • Prova/Garanzia di rimborso: 1 mese gratuito/garanzia di rimborso di 30 giorni

Altri servizi VPN che abbiamo testato

NordVPN

NordVPN non è riuscito a raggiungere il successo perché è sopravvalutato e deludente. Come ho scritto la nostra recensione completa di NordVPNil prezzo, fino a $ 14,49 per un abbonamento “completo”, sembrava elevato rispetto ad altri servizi e i suoi piani gratuiti o a costo inferiore semplicemente non avevano la stessa ampia varietà di funzionalità dei suoi concorrenti.

TunnelBear

Nonostante la grafica carina e la facilità d’uso, TunnelBear non è stata la scelta migliore. Non ha superato numerosi test di sicurezza di base di Consumer Reports e ha avuto una disponibilità limitata su piattaforme come Linux.

BitdefenderVPN

Bitdefender non offre supporto per dispositivi come i router, il che limita la sua accessibilità multipiattaforma. Mancava inoltre un rapporto sulla trasparenza o un audit di terze parti per confermare le specifiche di sicurezza.

Atlas VPN

Atlas si è classificata più in basso nei nostri test di velocità rispetto alle altre VPN testate, con una differenza notevolmente più lenta nella navigazione web e nei test di streaming. Altrimenti era una buona opzione, ma potrebbe facilmente causare grattacapi a chi è alla ricerca di connessioni ad alta velocità.

Domande frequenti

A cosa servono le VPN?

Le VPN sono tradizionalmente utilizzate per proteggere il tuo traffico Internet. Se sei connesso a una rete non attendibile come il WiFi pubblico di un bar, l’utilizzo di una VPN nasconde ciò che fai al provider di servizi Internet. Quindi, il proprietario del WiFi o gli hacker che tentano di accedere al sistema non potranno vedere l’identità del tuo computer o la tua cronologia di navigazione.

Un caso d’uso comune non da manuale per le VPN è stato l’accesso a contenuti geograficamente limitati. Le VPN possono mascherare la tua posizione, quindi, anche se risiedi negli Stati Uniti, possono far sembrare che stai navigando all’estero e sbloccare l’accesso. Ciò è particolarmente utile per lo streaming di contenuti spesso limitati a determinati paesi, ad esempio se desideri guardare Netflix canadese dagli Stati Uniti.

Quali informazioni nasconde una VPN?

Una VPN non nasconde tutti i tuoi dati. Nasconde solo informazioni come il tuo indirizzo IP, la posizione e la cronologia del browser. Un malinteso comune è che le VPN possano renderti totalmente invisibile online. Tieni però presente che il provider VPN spesso ha ancora accesso a tutte queste informazioni, quindi non ti garantisce l’anonimato totale. Inoltre, sei ancora vulnerabile agli attacchi di phishing, hacking e altre minacce informatiche di cui dovresti essere consapevole implementando password complesse e autenticazione a più fattori.

Le VPN sono sicure?

In generale sì. Le VPN sono un modo sicuro e affidabile per crittografare e proteggere i tuoi dati Internet. Ma come la maggior parte dei servizi online, le specifiche di sicurezza variano da fornitore a fornitore. Puoi utilizzare risorse come audit di terze parti, Recensioni di Consumer Reportsrapporti sulla trasparenza e politiche sulla privacy per comprendere le specifiche del fornitore prescelto.

Che ne dici di One VPN di Google?

Dall’inizio del 2023, gli abbonamenti a Google One includono l’accesso a la VPN dell’azienda. Funziona in modo simile ad altre VPN presenti nel nostro elenco, nascondendo la tua attività online agli operatori di rete. Gli abbonati a Google One possono accedere alla VPN in 22 paesi su dispositivi Android, iOS, Windows e Mac e possono condividere l’accesso alla VPN con un massimo di cinque persone che hanno i loro piani One. Non abbiamo ancora testato completamente la VPN di Google One, ma la aggiungeremo a questo elenco se riteniamo che lo sia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version