I migliori servizi per ospitare un sito Web gratuito

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
i-migliori-servizi-per-ospitare-un-sito-web-gratuito

Shutterstock/Chaosamran_Studio Mentre la maggior parte dei servizi ti farà pagare qualche dollaro al mese per eseguire un server che ospita il tuo sito Web, al giorno d’oggi ci sono molti posti online per ospitare i tuoi contenuti completamente gratuitamente. Con un po’ di abilità di sviluppatore web, puoi avere un sito attivo e funzionante in pochissimo tempo.

Domini gratuiti e HTTPS Ogni sito web ha bisogno di un dominio. Alcuni servizi ti permetteranno di ospitare su sottodomini, ad es yoursitename.googlepages.comma se desideri un indirizzo dall’aspetto professionale, probabilmente vorrai ottenere un nome di dominio.

Fortunatamente, i nomi di dominio sono piuttosto economici. Servizi come Namecheap E Google Domains offrire domini per meno di $ 8 per un anno intero e per buone estensioni come .com E .net.

Se non vuoi pagarlo e ti va bene un’estensione dall’aspetto strano, puoi usare Freenomche fornisce nomi di dominio gratuiti al 100% con estensioni come .tk E .gq.

Se hai bisogno di un certificato SSL per proteggere il tuo sito con HTTPS, non innamorarti delle aziende che vogliono farti pagare per questo: i certificati SSL possono essere ottenuti gratuitamente con Criptiamoe la maggior parte delle buone piattaforme di hosting lo includerà come servizio gratuito.

Modelli di siti Web gratuiti Realizzare il sito Web stesso può essere una sfida. HTML e CSS possono creare confusione per i nuovi studenti, sebbene ci siano molte ottime risorse disponibili per raccoglierlo. Tuttavia, molte persone pagheranno volentieri $ 15 al mese per un costruttore di siti web come Squarespace.

Tuttavia, puoi risparmiare tutti questi soldi facendolo da solo e, se conosci già HTML e CSS, ci sono alcuni ottimi modelli da cui partire.

Probabilmente vorrai concentrarti su siti creati con un toolkit per lo styling web come Bootstrap, poiché è più facile per i principianti e ha un sacco di esempi E documentazione. Puoi anche ottenere interi modelli gratuitamente da siti come AvviaBootstrap.

Se hai bisogno di creare qualcosa di personalizzato, anche se non conosci molto l’HTML, è relativamente facile aprire questi modelli e cambiare le parole, rinnovare qualcosa o aggiungere e rimuovere sezioni. Ti consigliamo di utilizzare un editor di testo incentrato sul codice come Codice VisualStudio.

Hosting statico gratuito La cosa principale che stai pagando quando ospiti un sito web è il costo del server. Da qualche parte nel mondo, un computer deve essere in esecuzione e configurato per ascoltare qualsiasi richiesta Web effettuata dai tuoi utenti.

Questo processo costa denaro, ma per la maggior parte delle persone il loro sito Web non ha milioni di visualizzazioni ogni giorno. Quel server potrebbe rimanere inattivo per minuti alla volta prima che un altro utente scorra. In tal caso, pagare anche solo $ 10 al mese per ospitare un piccolo sito Web può effettivamente essere uno spreco di denaro.

Ci sono servizi disponibili per rendere l’hosting più economico. Se stai solo servendo HTML, non eseguendo WordPress o qualsiasi altra cosa che deve eseguire l’elaborazione lato server per ogni utente, il tuo sito web potrebbe essere solo “contenuto statico”. La maggior parte delle pagine Web sono statiche e, se offri contenuti statici, tutto ciò che il tuo server deve fare è consentire alle persone di scaricare i file per il tuo sito Web.

Esistono numerose aziende che forniscono questo servizio come servizio, tra cui Google e Amazon, perché è più economico e più facile eseguire centinaia di siti Web simili da un server grande ed economico. Se non rientri nel livello gratuito, potresti pagare un piccolo importo per i dati utilizzati.

Pagine Github

Github Pages è il primo della lista perché è completamente gratuito, spesso trascurato e perfetto per questo caso d’uso. L’unica clausola è che i termini di servizio di Github Pages lo consentono solo non commerciale utilizzare, quindi non è possibile utilizzarlo per creare un sito Web di e-commerce, un’attività online o vendere qualsiasi cosa.

Tuttavia, è fantastico per i progetti di hobby, poiché è destinato a essere utilizzato dai programmatori che cercano di creare pagine o portfolio di progetti. Fornisce una serie di buoni modelli, anche se sei libero di caricare qualsiasi HTML desideri, comprese le app Web lato client create con servizi come React.

È abbastanza facile da usare: dovrai creare un account, creare il repository del sito e caricare i tuoi contenuti tramite Git, cosa che puoi fare dall’app Github Desktop. Puoi persino configurare un dominio personalizzato in modo che punti ad esso

IMPARENTATO: Come impostare un semplice sito Web gratuito con le pagine Github

Google: Firebase e Google Sites Essendo un’azienda così grande, Google ha in realtà due servizi che soddisfano questa nicchia, ma mirati a un pubblico diverso. Il primo è Google Sites, un editor di siti Web gratuito destinato a chi non ha familiarità con l’hosting di siti Web.

È completamente gratuito ma limitato dall’essere estremamente semplice; non puoi nemmeno usare HTML personalizzato e sei bloccato al loro editor. Funziona bene per cose come progetti di hobby, portfolio o curriculum online o siti aziendali interni. Se lo stai utilizzando per quest’ultimo, puoi bloccarlo in modo che sia visibile solo da altri utenti sul tuo piano GSuite. Se non lo sei, puoi pubblicarlo su Internet, anche con un dominio personalizzato.

IMPARENTATO: Che cos’è Google Sites e quando dovresti usarlo?

Base di fuoco è un altro servizio di Google rivolto agli sviluppatori ma abbastanza facile da usare. Dovrai utilizzare la riga di comando per installare lo strumento da riga di comando Firebase, ma una volta configurato e collegato al tuo account, tutto ciò che devi fare è eseguire “firebase deploy” nella console e sincronizzerà tutti i file locali nel cloud e aggiornerà il tuo sito web.

Firebase non è completamente gratuito, ma ottieni 10 GB al mese di larghezza di banda sul livello gratuito, che è più che sufficiente per i siti semplici. Se vai oltre, puoi passare a un account a pagamento e paga la tariffa standard di Google Cloud per i dati.

IMPARENTATO: Come ospitare gratuitamente un sito Web statico sulla piattaforma di hosting Firebase di Google

Bucket AWS S3

Amazon Web Services, o AWS, è un servizio destinato principalmente agli amministratori di sistema e agli sviluppatori di software che desiderano eseguire le proprie app su hardware cloud di alto livello.

Sebbene sia l’opzione più complicata in questo elenco per i nuovi proprietari di siti Web e non sia pensata per i principianti, è tecnicamente l’opzione migliore in quanto ha un livello gratuito molto generoso. Una delle loro filosofie è il prezzo basato solo su ciò che hai utilizzato e, in questa situazione, puoi ospitare un sito Web dal loro servizio di archiviazione e pagare solo per la larghezza di banda utilizzata per scaricare il tuo sito.

Come funziona è abbastanza semplice. AWS ha un servizio di archiviazione cloud chiamato Simple Storage Service (S3) che può essere configurato per ospitare siti Web da. Carichi il tuo HTML e altre risorse nel “bucket” che hai creato e configuri le impostazioni per attivare il web hosting. Puoi persino collegare un dominio personalizzato.

Facoltativamente, puoi collegare un “Content Delivery Network” o CDN. Ciò velocizzerà molto il tuo sito Web memorizzando nella cache le richieste, ma ha anche il vantaggio di fornirti un intero terabyte di larghezza di banda gratuita. Senza il CDN, otterrai solo i 100 GB standard per tutto AWS, anche se è già più di quanto la maggior parte delle persone avrà bisogno.

IMPARENTATO: Come ospitare un sito Web statico su Amazon S3

L'”hosting gratuito” dei servizi a pagamento è una truffa? Ci sono alcuni servizi a pagamento che offriranno un intero livello gratuito invece di una prova gratuita a tempo limitato. In generale, in questi casi ti consigliamo di stare attento e leggere la stampa fine, poiché la maggior parte delle volte sono progettati specificamente per farti spendere soldi in futuro. Tuttavia, se non raggiungi i limiti per l’utilizzo del livello gratuito, potresti utilizzarne uno.

000webhost ha un’opzione di “web hosting economico” che è completamente gratuita, ma ovviamente piuttosto limitata. Ottieni un sito, una piccola larghezza di banda (un terzo dell’importo del livello gratuito di Google Firebase) e praticamente nient’altro. Nessuna e-mail, dominio personalizzato o persino certificati SSL, che sono letteralmente gratuiti da LetsEncrypt.

Quindi, è chiaro qual è il punto: infastidirti abbastanza da spendere $ 2 al mese per un’esperienza migliore. Tuttavia, se vuoi gestire qualcosa come un semplice blog, avere un hosting WordPress “gratuito al 100%” è abbastanza buono, anche se in seguito ti costerà $ 2.

Un altro servizio simile a questo è Wix, che offre un livello gratuito con il problema principale che non sarai in grado di utilizzare un dominio personalizzato. Come 000webhost, è anche abbastanza limitato, ma viene fornito con bei modelli e un’interfaccia utente facile da usare per costruire la tua pagina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version