I migliori robot aspirapolvere con un budget limitato per il 2023

Di Alessio Perini 21 minuti di lettura
i-migliori-robot-aspirapolvere-con-un-budget-limitato-per-il-2023
I migliori robot aspirapolvere con un budget limitato per il 2023

Se stai leggendo questa guida, probabilmente sai già che desideri un robot aspirapolvere. Ma forse, dopo aver controllato i prezzi, ti starai chiedendo se puoi ottenerne uno senza prosciugare il tuo conto bancario. La risposta è sì, puoi effettivamente acquistare un robot aspirapolvere decente senza spendere più di $ 1.000. Solo pochi anni fa, non c’erano molti robot aspirapolvere solidi ma convenienti sul mercato. Ma ora, non ci sono mai state così tante opzioni di robot aspirapolvere economiche tra cui scegliere. Dopo aver testato dozzine di robot aspirapolvere a tutti i prezzi, abbiamo deciso che tutto ciò che costa $ 300 o meno è ciò che considereremmo economico in questo spazio. Ecco tutto ciò che devi sapere prima di acquistare un robot aspirapolvere rispettando un budget, oltre alle nostre migliori scelte.

Veloce panoramica

  • Anker Eufy BoostIQ RoboVac 11SMax

    Il miglior robot aspirapolvere ultra economico

    $ 250 su Amazon

  • Combinazione robot aspirapolvere e lavapavimenti TP-Link Tapo RV10 Plus

    Scelta dell’aggiornamento

    $ 250 su Amazon

Vale la pena usare i robot aspirapolvere?

Dato che ho testato dozzine di robot aspirapolvere, spesso mi viene chiesto se questi gadget “ne valgono la pena” e direi che la risposta è sì. La cosa più importante che offrono è la comodità: basta accendere un robot aspirapolvere e andarsene. La macchina si occuperà del resto. Se passare l’aspirapolvere è uno dei lavori che meno ti piacciono, o semplicemente vuoi dedicare meno tempo a tenere in ordine la tua casa, il robot aspirapolvere semi-autonomo è un ottimo investimento.

Ci sono molti altri aspetti positivi su di loro, ma prima di approfondire consideriamo i maggiori compromessi: meno potenza, meno capacità e meno flessibilità. I primi due vanno di pari passo; gli aspirapolvere robot sono molto più piccoli degli aspirapolvere verticali, il che comporta un’aspirazione meno potente. Inoltre trattengono meno sporco perché i contenitori integrati sono una frazione delle dimensioni di un contenitore o sacchetto per aspirapolvere standard. E anche se i robot aspirapolvere non hanno cavi, ciò significa che sono schiavi delle batterie e necessitano di un aggancio a una base di ricarica.

Quando si tratta di flessibilità, i robot aspirapolvere fanno le cose in modo diverso rispetto a quelli standard. Puoi controllarne alcuni con il tuo smartphone, impostare programmi di pulizia e altro ancora, ma i robot aspirapolvere hanno principalmente il compito di pulire i pavimenti. D’altro canto, le loro controparti verticali possono essere dotate di vari accessori che ti consentono di pulire divani, scale, lampadari e altri luoghi difficili da raggiungere.

Cosa cercare in un robot aspirapolvere economico

Quando cerchi il miglior robot aspirapolvere economico, una delle prime cose che dovresti considerare sono i tipi di pavimenti che hai in casa. Hai principalmente moquette, piastrelle, laminato, legno duro? I tappeti richiedono aspirapolvere con maggiore potenza di aspirazione in grado di raccogliere i detriti spinti negli angoli e nelle fessure. Sfortunatamente, non esiste una metrica universale con cui viene misurata l’aspirazione. Alcune aziende forniscono livelli Pascal (Pa) e generalmente più alto è il Pa, più forte è. Ma altre aziende non fanno affidamento sui livelli di Pa e affermano semplicemente che i loro robot hanno una potenza di aspirazione X volte maggiore rispetto ad altri robot aspirapolvere.

Quindi, come puoi assicurarti di ottenere il miglior robot aspirapolvere per pulire il tuo tipo di pavimento? Leggi la descrizione del prodotto. Cerca i dettagli sulla sua capacità di pulire pavimenti duri e tappeti e vedi se ha una modalità “max” che puoi utilizzare per aumentare l’aspirazione. Se ti viene fornita una misurazione Pa, cerca circa 2000 Pa se i tuoi pavimenti sono prevalentemente in moquette.

Le dimensioni sono importanti anche per due motivi: spazio libero e accumulo di sporco. Controlla le specifiche relative all’altezza del robot per vedere se può passare sotto i mobili che hai in casa. La maggior parte dei robot-aspirapolvere non sarà in grado di pulire sotto un divano (a meno che non sia un divano molto alto e molto strano), ma alcuni possono infilarsi sotto i tavoli dell’ingresso, i comodini e simili. Per quanto riguarda lo stoccaggio dello sporco, fai attenzione alla capacità in millilitri del contenitore della spazzatura del robot: maggiore è la capacità, maggiore sarà la quantità di sporco che l’aspirapolvere potrà raccogliere prima di doverlo svuotare.

Dovresti anche ricontrollare le funzionalità WiFi del robot-aspirapolvere che stai guardando. Anche se potresti pensare che sia un dato di fatto su tutti i dispositivi domestici intelligenti, non lo è. Alcuni dei modelli più convenienti non hanno la possibilità di connettersi alla rete WiFi domestica. Se scegli un robot aspirapolvere come questo, non potrai guidarlo con un’app per smartphone o con i comandi vocali. Un’altra funzionalità tipicamente riservata ai robot connessi tramite WiFi è la pianificazione, poiché la maggior parte di essi utilizza un’app mobile per impostare i programmi di pulizia.

Ma gli aspirapolvere che non supportano il WiFi di solito sono dotati di telecomandi che hanno tutte le funzioni di base svolte dalle app mobili complementari, tra cui avvio, arresto e ritorno al dock. E se temi che possa verificarsi un attacco hacker, un robot aspirapolvere senza accesso alla tua rete WiFi è l’opzione migliore.

Il rilevamento di oggetti e i sensori di dislivello sono altre caratteristiche chiave a cui prestare attenzione. Il primo aiuta il robot aspirapolvere a spostarsi tra i mobili mentre pulisce, invece di spingersi dentro senza pensarci. Nel frattempo, i sensori di dislivello impediscono ai robot aspirapolvere di cadere dalle scale, rendendoli i migliori aspirapolvere per le case a più livelli.

Come testiamo

Quando consideriamo quali robot aspirapolvere testare, esaminiamo le specifiche e l’elenco delle funzionalità di ciascuna macchina, nonché le recensioni online per avere un’idea generale delle sue capacità. Con ogni robot aspirapolvere che esaminiamo, lo configuriamo secondo le istruzioni e lo utilizziamo il più a lungo possibile: come minimo, li utilizzeremo ciascuno per una settimana, eseguendo cicli di pulizia giornalieri. Ci assicuriamo di provare tutti i pulsanti fisici presenti sulla macchina e tutte le funzionalità dell’app come la pianificazione, la mappatura intelligente e altro ancora.

Poiché testiamo i robot aspirapolvere nelle nostre case, ci sono già ostacoli sul percorso della macchina come tavoli, sedie e altri mobili: questo ci aiuta a capire quanto è capace la macchina di evitare gli ostacoli e lanceremo intenzionalmente oggetti più piccoli sulla loro strada come scarpe, giocattoli per animali domestici e altro ancora. Con gli aspirapolvere robot che includono basi pulite, valutiamo quanto è rumoroso la macchina mentre svuota il contenuto nella base e approssimativamente quanto tempo impieghiamo a riempire la base con sacco (o senza sacco) di detriti.

Il miglior robot aspirapolvere economico in assoluto: iRobot Roomba 694

Io Robot

Sia iRobot che Shark sono rimasti colpiti dai loro convenienti robot aspirapolvere. Ma pensiamo Roomba 694 di iRobot sarà il miglior robot aspirapolvere economico per la maggior parte delle persone grazie al suo buon potere pulente e all’app mobile facile da usare. Il Roomba 694 ha sostituito il Roomba 675 l’anno scorso ma, a parte un esterno aggiornato, ha la stessa qualità costruttiva ed è fondamentalmente lo stesso aspirapolvere. Ora sembra molto più elegante con il suo nuovo design completamente nero, che gli conferisce un’estetica simile ad alcuni dei modelli Roomba più costosi. Ha tre pulsanti fisici (avvio, dock e spot) e si connette al WiFi in modo da poterlo controllare tramite l’app iRobot. Sfortunatamente, i tuoi $ 274 ti danno solo l’aspirapolvere e le parti necessarie, quindi dovrai pagare immediatamente quando avrai bisogno di un filtro o di spazzole sostitutive.

Configurare questo potente robot aspirapolvere è semplice: apri l’app complementare e segui le istruzioni. Una volta connesso alla rete WiFi domestica, puoi utilizzare l’app per controllare l’aspirapolvere ogni volta che non hai voglia di utilizzare i pulsanti fisici. Tuttavia, la funzione spot-clean è disponibile solo come pulsante, il che è un po’ una seccatura.

L’app di iRobot è uno dei maggiori punti di forza di qualsiasi Roomba. È così facile da usare che anche chi non ha esperienza sarà in grado di padroneggiare rapidamente le funzioni di base del robot. L’app di iRobot mette i controlli più pertinenti sulla home page, quindi raramente (se non mai) è necessario navigare nel suo menu per fare cose come impostare un programma di pulizia.

Ti consigliamo di impostare programmi di pulizia per ottenere il massimo dal dispositivo. Dopotutto, questi sono robot semi-autonomi, quindi perché non fare in modo che tu debba interagire raramente con loro? In questo modo ti assicurerai che Roomba funzioni regolarmente nella tua casa, così rimarrai sempre con pavimenti puliti. Roomba 694 in particolare ha fatto un buon lavoro aspirando sporco e detriti dai miei tappeti e dalle piastrelle del pavimento della cucina e dei bagni. L’unica cosa che cerco di fare prima di un lavoro di pulizia è togliere i cavi di ricarica dal pavimento: Roomba si fermerà se aspira qualcosa del genere ed è relativamente facile estrarre un cavo dalle spazzole della macchina, ma preferirei non farlo devo farlo se posso evitarlo.

Per quanto riguarda la durata della batteria, Roomba 694 ha funzionato per circa 45 minuti prima di dover essere agganciato e ricaricato. iRobot afferma che i tempi di esecuzione varieranno in base alla superficie del pavimento, ma si stima che il 694 abbia una durata della batteria di 90 minuti durante la pulizia dei pavimenti in legno. Mentre 45 minuti potrebbero essere sufficienti perché il robot possa muoversi nella maggior parte delle stanze del mio appartamento, quelli con case più grandi potrebbero dover aspettare che si ricarichi per pulire ovunque.

iRobot si è fatto un nome nel mercato degli aspirapolvere autonomi per una buona ragione. Le sue macchine sono raffinate, semplicissime da usare e l’app di accompagnamento è eccellente. Questa facilità d’uso (e la reputazione del nome iRobot) comporta un prezzo richiesto leggermente più alto, che molti saranno disposti a pagare. Ma ora ci sono molte opzioni solide che non esistevano nemmeno solo tre anni fa.

Secondo classificato: Shark Ion RV765

Squalo

  • Modalità massima:
  • Funzionalità Wi-Fi:
  • Rilevamento oggetti:
  • Sensori di scogliera:

$ 260 al Target

IL Squalo RV765 è la versione aggiornata dell’RV761 che avevamo precedentemente consigliato. Come Roomba 694, lo Shark RV765 ha un design leggermente diverso e un’autonomia più lunga rispetto all’RV761, ma per il resto sono lo stesso aspirapolvere. Puoi ancora trovare il RV761, ma è un po’ difficile farlo ora che è disponibile l’ultimo modello. Anche se non abbiamo testato l’RV765, ci sentiamo di consigliarlo poiché abbiamo riscontrato che la versione precedente era un ottimo robot aspirapolvere conveniente.

Una cosa che l’RV765 risolve rispetto alla versione precedente è il brutto design della maglietta da bowling di quest’ultima. Il nuovo modello risolve questo problema e opta per un look più elegante, completamente nero, con tre pulsanti per l’aggancio, la pulizia e la modalità massima. Puoi fare affidamento solo sui pulsanti, ma si connette anche al WiFi in modo da poter utilizzare l’app Shark Clean. Per quanto riguarda il tempo di esecuzione più lungo, è solo un vantaggio. L’RV761 ha funzionato per circa 90 minuti prima di dover essere ricaricato, tempo sufficiente per pulire il mio appartamento con due camere da letto. I 30 minuti aggiuntivi di durata della batteria dell’RV765 dovrebbero consentirgli di pulire spazi più ampi in modo più efficiente.

Alcune altre cose che ci sono piaciute dell’RV761 includono la sua funzione di pulizia spot; ruote regolabili, che si alzano e si abbassano automaticamente a seconda del “terreno” e degli ostacoli sul suo cammino; e la sua intuitiva app complementare che ti consente di avviare e interrompere i lavori di pulizia, impostare programmi e altro ancora.

Il miglior robot aspirapolvere ultra economico: Anker Eufy RoboVac 11S Max

eufo

  • Modalità massima:
  • Funzionalità Wi-Fi: NO
  • Rilevamento oggetti:

$ 250 su Amazon

Quello di Anker $ 250 Eufy RoboVac 11S è stato uno degli aspirapolvere più economici che ho provato ma si è rivelato anche uno dei più versatili. Prima cosa da notare: questo robot aspirapolvere non dispone di WiFi, ma viene fornito con un telecomando che ti offre la maggior parte delle funzioni e delle funzionalità intelligenti che potresti trovare in un’app (inclusa una funzione di pianificazione). Eufy include anche pennelli e filtri aggiuntivi nella confezione.

La “S” nel nome di questo robot sta per sottile ed è circa mezzo pollice più sottile di tutti gli altri aspirapolvere che ho testato. Questo non solo rende l’11S Max più leggero, ma è anche l’unico in grado di pulire sotto il tavolo dell’ingresso. Questo modello ha un interruttore fisico di accensione e spegnimento nella parte inferiore e un pulsante nella parte superiore che puoi premere per avviare la pulizia. Inizia sempre in modalità automatica, che ottimizza il processo di pulizia mentre si sposta in casa, ma puoi utilizzare il telecomando per selezionare una modalità di pulizia specifica come la pulizia spot e dei bordi.

L’11S Max ha tre modalità di alimentazione: Standard, BoostIQ e Max, e ho mantenuto la mia su BoostIQ per la maggior parte del tempo. Forniva un’aspirazione sufficiente per pulire adeguatamente i miei pavimenti in moquette, mancando solo poche briciole o pezzi di detriti negli angoli o negli spazi ristretti attorno ai mobili. La sessione di pulizia è durata circa un’ora e 15 minuti in modalità BoostIQ e ha una notevole capacità di evitare le collisioni. Certo, b incastrato nei muri e in alcuni mobili di grandi dimensioni, ma è stato l’unico aspirapolvere economico che ho provato ad evitare costantemente il tunnel di gioco del mio gatto che vive al centro del pavimento del soggiorno.

Per quanto riguarda i livelli di rumore, puoi sicuramente sentire la differenza tra BoostIQ e Max, ma nessuna delle tre impostazioni è offensivamente rumorosa. In effetti, riuscivo a malapena a sentire l’11S Max quando era dall’altra parte del mio appartamento in modalità BoostIQ. Per fortuna, i segnali acustici di avviso di errore erano abbastanza forti da farmi sapere quando qualcosa è andato storto, come la macchina che è stata accidentalmente inciampata da un cavo di ricarica non autorizzato (cosa che è accaduta solo un paio di volte e né il robot né il cavo sono stati danneggiati durante il processo).

Nel complesso, Eufy RoboVac 11S Max mi ha impressionato per la sua intelligenza, nonostante la mancanza di Wi-Fi. La mancanza di connettività wireless è probabilmente la cosa peggiore del robot e questo la dice lunga. A questo punto, però, l’11S Max ha qualche anno, quindi potresti prendere il RoboVac G20 se desideri qualcosa di paragonabile ma un po’ più nuovo. Ti consigliamo di procurarti il $ 280 G20 ibrido se stai semplicemente cercando una macchina Eufy con la tecnologia più recente, ma non vuoi spendere un sacco. Ha 2500Pa di potenza di aspirazione, navigazione dinamica e connettività WiFi con supporto ai comandi vocali Alexa e Google Assistant.

Scelta di aggiornamento: TP-Link Tapo RV10 Plus

TP-Link

  • Modalità massima:
  • Funzionalità Wi-Fi:
  • Rilevamento oggetti:
  • Sensori di scogliera: SÌ

$ 250 su Amazon

TP-Link è uscito con il Tapo RV10 Plus Combinazione aspirapolvere e lavapavimenti all’inizio di quest’anno e, sebbene il suo prezzo standard sia di $ 400, riteniamo che valga la pena menzionarlo. Aspira e lava, il che è di per sé notevole dato che non si vedono molti dispositivi combinati in questa fascia di prezzo, ha un’app complementare completa ma abbastanza facile da usare E è dotato di fondo autosvuotante. A tutto ciò si aggiunge il fatto che spesso puoi trovare questa macchina in vendita per $ 300 o meno e hai un robot aspirapolvere che ti dà un sacco di soldi.

Rispetto agli altri robot aspirapolvere economici presenti in questo elenco, TP-Link ha svolto un lavoro altrettanto buono aspirando detriti e lavando pavimenti in legno e piastrelle. Ha anche una durata della batteria decente: dopo un’ora di pulizia, era scesa solo al 55%, quindi dovresti essere in grado di ottenere regolarmente sessioni di pulizia di circa 2 ore con questo modello. La base autosvuotante può contenere fino a 70 giorni di detriti, ma tieni presente che utilizza un sacco della spazzatura di proprietà che dovrai riempire.

L’app complementare di TP-Link offre anche un notevole controllo sul tuo robot aspirapolvere. Puoi modificare facilmente il livello di potenza di aspirazione, il livello di irrigazione durante il lavaggio e i tempi di pulizia. Una pagina dedicata alla “manutenzione” ti consente di sapere quanto tempo prima dovrai sostituire parti come le spazzole principale e laterale, e impostazioni extra come la pulizia puntuale, il blocco bambini e le impostazioni di svuotamento ti consentono di rendere questo aspirapolvere davvero tuo. Inoltre, l’app complementare è anche la sede di altri dispositivi IoT TP-Link, quindi puoi ampliare il tuo ecosistema con più gadget del marchio e controllarli tutti da un’unica app.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version