Jason Fitzpatrick / How-To Geek Aggiornamento, 16/03/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo fiduciosi che questi siano ancora i migliori ricevitori stereo che puoi acquistare. Cosa cercare in un ricevitore stereo nel 2023 Una delle prime cose che devi considerare quando acquisti un ricevitore stereo è il wattaggio. Supponendo che tu abbia già un set di altoparlanti, devi assicurati che il tuo ricevitore sia in grado di guidarli correttamente, o potresti finire per far saltare gli altoparlanti. Se stai acquistando contemporaneamente sia gli altoparlanti che un ricevitore, tienilo a mente quando li scegli.
Il prossimo è come collegherai tutto. Questo non significa solo abbinare il tipo di cavo e connettori tra il ricevitore e gli altoparlanti. Devi anche tenere a mente quali dispositivi di riproduzione collegherai e come li utilizzerai.
Un’area che è particolarmente importante da considerare è se stai collegando a giradischi. Questi in genere hanno un output inferiore rispetto alla maggior parte degli altri dispositivi come lettori CD o lettori Blu-ray e spesso necessitano di un ricevitore con un ingresso fono o un preamplificatore per alzare il volume.
La connettività wireless è un altro punto importante da considerare. Ciò comprende Bluetooth, utile se vuoi ascoltare la musica dal tuo telefono. Non è solo Bluetooth, tuttavia, poiché alcuni ricevitori supportano Wi-Fi o Ethernet, consentendoti di eseguire lo streaming direttamente da Spotify e altri.
Alcuni ricevitori stereo supportano anche multiroom o audio per tutta la casa. Molto spesso nei ricevitori stereo, questo sarà sotto forma di uscite per altoparlanti A e B, che consentono di collegare due serie di altoparlanti a un singolo ricevitore. Alcuni modelli di fascia alta dispongono anche di audio multiroom wireless.
Qualcos’altro che potrebbe essere importante per te è il profilo generale del destinatario. Se stai posizionando il ricevitore su una scrivania o uno scaffale aperto, questo non ha importanza. Detto questo, se stai posizionando il ricevitore in un cabinet home theater o in un involucro simile, potresti optare per un modello a basso profilo per una migliore vestibilità.
Infine, non tutti hanno bisogno di un ricevitore in senso tradizionale, nel senso che ha una radio incorporata. Alcune delle nostre scelte sono tecnicamente amplificatori integratiin quanto non dispongono di una radio.
Miglior ricevitore stereo in assoluto: Sony STR-DH190 Sony Professionisti
✓ Ingresso Phono per il collegamento di un giradischi✓ Supporto Bluetooth✓ Uscita per subwoofer o collegamento di un registratore✓ Suono abbinato ai giradischi PS-HX500 e PS-LX310BT di Sony✓ Altoparlanti A/B per connessioni multiroom cablate Contro
✗ Nessun ingresso digitale cablato✗ Nessuna uscita subwoofer dedicata Se stai cercando un ricevitore stereo, probabilmente stai cercando qualcosa con molte opzioni di connettività e flessibilità, ma non vuoi spendere troppo. IL Sony STR-DH190 ricopre perfettamente quel ruolo, con il supporto per tutti i tipi di riproduzione e 100 watt di suono solido e potente. Non è economico, ma è anche molto più conveniente di molti ricevitori.
L’STR-DH190 è dotato di quattro ingressi, uno dei quali è un ingresso phono, che ti consente di collegare il tuo giradischi se ne possiedi uno. C’è anche un’uscita di linea, che puoi usare per un subwoofer con un adatto incrocio. Puoi anche usarlo per collegare un registratore audio digitale o anche un registratore a cassette.
Non si ferma alle connessioni cablate. L’STR-DH190 offre anche il supporto per Bluetooth, che ti consente di riprodurre musica in modalità wireless dal tuo telefono o tablet. Ancora meglio, il ricevitore supporta Bluetooth Standby, che si accende automaticamente quando si avvia lo streaming di musica.
L’STR-DH190 supporta anche uscite altoparlanti A e B separate. Ciò significa che se desideri collegare un secondo set di altoparlanti in una stanza separata per audio multiroom cablatonon hai bisogno di un altro ricevitore.
Con un’altezza di circa cinque pollici e una larghezza di 17 pollici, questo non è il ricevitore più sottile di gran lunga, né è il più leggero a circa 15 libbre. Detto questo, non dovrebbe avere problemi ad adattarsi alla maggior parte dei centri di intrattenimento.
Miglior ricevitore stereo in assoluto
Sony STR-DH190 Il Sony STR-DH190 non è perfetto, ma ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno per ascoltare la musica su un ottimo set di altoparlanti, incluso il Bluetooth e un ingresso phono per collegare il tuo giradischi.
Miglior ricevitore stereo economico: Pyle Pro PT270AIU Pyle Professionisti
✓ Il display brillante mostra più di molti ricevitori✓ Gli ingressi per microfono rendono possibili le serate karaoke✓ Subwoofer dedicato✓ Porte SD e USB per la riproduzione di file da supporti rimovibili Contro
✗ Solo un ingresso RCA stereo✗ Il dock per iPod integrato non sarà utile per molte persone Non penseresti necessariamente che il Pyle Pro PT270AIU è un ricevitore economico, soprattutto grazie al brillante display frontale. Sebbene si tratti di un ricevitore più economico, Pyle ha una solida reputazione e i 300 watt di potenza massima mostrano che l’azienda fa sul serio con il PT270AIU.
Il PT270AIU dispone di una singola connessione RCA per collegare lettori CD o dispositivi simili, non i tre spesso citati. Neanche questo è un ingresso phono, quindi se prevedi di collegare un giradischi, avrai bisogno di un modello con un preamplificatore integrato o di un tuo preamplificatore.
Quel singolo jack RCA non è l’unico modo per riprodurre musica su questo ricevitore. Il pannello frontale è dotato di una porta USB e di un scheda SD fessura. Collegando un’unità USB o una scheda SD piena di file MP3 puoi riprodurli direttamente dal ricevitore utilizzando il telecomando incluso.
Mentre il Pyle Pro PT270AIU può essere limitato per quanto riguarda gli ingressi, lo è meno per quanto riguarda le uscite. Non solo il ricevitore dispone di altoparlanti A e B per la commutazione o la riproduzione simultanea, ma dispone anche di a subwoofer per aggiungere un subwoofer amplificato al tuo sistema.
Il ricevitore dispone anche di una coppia di ingressi per microfono da 1/4 di pollice sulla parte anteriore. Questa non è una caratteristica comune, ma se stai cercando un ricevitore stereo che puoi usare per il karaoke, ecco qua.
Miglior ricevitore stereo economico
Pyle Pro PT270AIU Il Pyle Pro PT270AIU offre una quantità sorprendente di potenza e un set di funzionalità più ampio di quanto si possa immaginare dato il prezzo. Aggiungi funzioni divertenti come ingressi per microfono per il karaoke e avrai un ottimo ricevitore economico.
Miglior ricevitore Bluetooth: Yamaha R-S202BL Yamaha Professionisti
✓ Bluetooth 4.1 offre audio SBC e AAC✓ Uscite multiroom cablate A/B✓ Line out per subwoofer o altra connettività✓ Look elegante e minimalista Contro
✗ Nessun codec avanzato come LDAC o aptX HD✗ Nessun ingresso digitale cablato Per loro stessa definizione, i ricevitori stereo sembrano sempre più retrò di questi tempi. Se stai cercando un ricevitore che sembri più moderno e abbia caratteristiche moderne ma provenga da un’azienda con una storia nel mondo dell’audio, il Yamaha R-S202BL è una scelta perfetta.
L’R-S202BL è dotato di Bluetooth 4.1, che non è la versione più recente, ma funziona comunque bene per scopi audio. Il ricevitore presenta i soliti codec SBC e AAC e, sebbene sarebbe stato bello vedere codec più avanzati, questi spesso non si trasformano in ricevitori stereo.
Al di fuori del Bluetooth, l’R-S202BL si concentra sul mantenere le cose semplici e analogiche. Ottieni quattro ingressi RCA stereo, ma nessuno è un ingresso fono. Ottieni anche un’uscita stereo, che puoi utilizzare per collegare un dispositivo di registrazione o collegare un subwoofer amplificato.
Il pannello frontale è relativamente semplice e consente di passare tra i vari ingressi cablati e il Bluetooth. Puoi anche alternare i set di altoparlanti A e B o attivarli entrambi. Infine, il pannello frontale dispone anche di un jack per cuffie da 1/4 di pollice per un ascolto silenzioso.
L’aspetto dell’R-S202BL è semplice e di classe e, sebbene sia disponibile solo in nero, dovrebbe avere un bell’aspetto quasi ovunque.
Miglior ricevitore Bluetooth
Yamaha R-S202BL Sebbene offra il Bluetooth 4.1, lo Yamaha R-S202BL mantiene le cose semplici e per lo più analogiche. Ciò rende un ricevitore facile da usare e semplice da collegare che offre la qualità del suono per cui Yamaha è nota.
Miglior ricevitore stereo vintage: Dayton Audio HTA100BT Audio di Dayton Professionisti
✓ Connessioni audio cablate multiple analogiche e digitali✓ Tubi e misuratori VU creano un aspetto fantastico✓ Supporto Bluetooth e USB✓ Uscita subwoofer dedicata Contro
✗ Utilizza solo una sezione di preamplificazione valvolare✗ Nessuna radio incorporata Il vintage può significare molte cose per le persone e per questa categoria stiamo prendendo in considerazione tutto ciò. Non solo il Dayton Audio HTA100BT ha un aspetto vintage con i suoi misuratori VU e controlli semplici, ma utilizza tubi a vuoto, proprio come i ricevitori stereo di una volta.
Tecnicamente, questo è un amplificatore ibrido, nel senso che utilizza valvole per la sezione di preamplificazione e quindi una sezione di classe AB a stato solido per la potenza. Ciò gli consente di alimentare fino a 50 watt per canale senza tutto il calore che otterresti dalle valvole di potenza in un amplificatore a valvole piene.
Sebbene l’HTA100BT possa sembrare vintage, non è bloccato nel passato. Oltre a una coppia di ingressi RCA stereo sul retro, uno dei quali è un ingresso fono, ottieni anche audio digitale su connessioni ottiche e coassiali. C’è anche un’uscita subwoofer per un subwoofer amplificato.
Oltre alle connessioni cablate, ottieni Bluetooth 5.0 connettività senza fili. C’è anche una porta USB sul retro dell’HTA100BT che consente di collegare un’unità caricata con file audio. Questo ricevitore non è limitato a MP3 ma supporta anche formati come WMA, WAV e APE.
Nonostante tutto ciò che questo ricevitore può fare, il pannello frontale lo rende abbastanza semplice. Ottieni una manopola del volume e un equalizzatore a due bande, oltre a controlli di riproduzione di base e un singolo pulsante per scorrere gli ingressi.
Miglior ricevitore stereo vintage
Dayton Audio HTA100BT Con i suoi prominenti misuratori VU e tubi, Dayton Audio HTA100BT ha l’aspetto di un vecchio apparecchio audio. Non lasciarti ingannare, poiché questo ha tutta la connettività di cui hai bisogno, sia analogico che digitale.
Miglior ricevitore stereo per vinili: Onkyo TX-8220 Onkyo Professionisti
✓ Stadio phono a magnete mobile per il tuo giradischi✓ La connettività Bluetooth ricorda fino a otto dispositivi✓ Include sia un’uscita di linea che un’uscita subwoofer dedicata✓ Ingressi digitali sia ottici che coassiali Contro
✗ Il volume del Bluetooth può essere basso rispetto alle connessioni cablate✗ Sul lato più grande Il nome Onkyo esiste da anni e, sebbene la proprietà possa essere passata di mano lungo la strada, significa comunque che puoi aspettarti una grande qualità. IL Onkyo TX-8220 combina vecchio e nuovo, abbinando retrocompatibilità con caratteristiche ed estetica moderne.
Il TX-8220 dispone di un totale di cinque ingressi RCA stereo, uno dei quali è uno stadio phono a magnete mobile. Questi sono uniti da una coppia di ingressi digitali, uno ottico e uno coassiale. Il ricevitore dispone anche di un’uscita di linea e di un’uscita subwoofer separata.
Puoi anche collegare t o il TX-8220 tramite Bluetooth per riprodurre musica dagli altri dispositivi. Il ricevitore ricorda fino a otto dispositivi, quindi una volta effettuato l’accoppiamento, è facile iniziare la riproduzione sul TX-8220 ogni volta che ne hai voglia.
Come la maggior parte dei ricevitori in questo elenco, il TX-8220 offre il supporto per gli altoparlanti A e B, il passaggio da una coppia all’altra o la riproduzione di entrambi contemporaneamente. Anche se stai ascoltando solo un set, il massiccio trasformatore EI e altri componenti scelti con cura conferiscono un peso notevole al suono.
Il pannello frontale del TX-8220 è molto pulito, con quattro coppie di pulsanti prominenti sotto la striscia principale per controllare i bassi, gli alti, il bilanciamento e l’ingresso che stai riproducendo. Aggiungi il pulsante di accensione, il controllo del volume e il jack per cuffie da 1/4 di pollice e avrai ancora un ricevitore dall’aspetto piacevole e ordinato.
Miglior ricevitore stereo per vinili
Onkyo TX-8220 Con il Bluetooth, una tonnellata di connessioni cablate sia analogiche che digitali e uno stadio phono a magnete mobile, l’Onkyo TX-8220 ha tutta la connettività di cui potresti aver bisogno, oltre a un suono eccezionale.
Miglior ricevitore stereo a basso profilo: Cambridge Audio AXA35 Cambridge Professionisti
✓ Ottimo design a basso profilo✓ Stadio phono a magnete mobile✓ Il jack ausiliario del pannello frontale è ottimo per i lettori portatili✓ La porta USB consente di collegare un ricevitore Bluetooth Contro
✗ Nessun ingresso audio digitale✗ La porta USB non consente unità flash Trovare un ricevitore adatto a uno spazio angusto è sempre complicato, ma è particolarmente difficile se stai cercando qualcosa di esteticamente gradevole che suoni anche alla grande. IL Cambridge Audio AXA35 vede il noto marchio inglese ampliare un po’ la sua offerta, ed è perfetto se stai cercando un modello di basso profilo.
Ovviamente si tratta tecnicamente di un amplificatore integrato, non di un ricevitore, in quanto non dispone di radio incorporata. È anche un po’ meno potente di altri sintoamplificatori che stiamo esaminando, con soli 35 watt per canale, ma è più che sufficiente per la maggior parte dell’ascolto musicale. Potrebbe essere necessario aumentare il volume leggermente più di quanto sei abituato.
L’AXA35 è dotato di quattro ingressi RCA stereo analogici, uno dei quali è uno stadio phono a magnete mobile. Hai anche un jack per cuffie da 1/4 di pollice e un ingresso ausiliario da 3,5 mm sulla parte anteriore del ricevitore. Ciò è particolarmente utile per collegare un lettore MP3.
Non troverai il Bluetooth sull’AXA35, ma offre opzioni per l’audio digitale. Una porta USB sul retro non funziona come ti aspetteresti, ad esempio non puoi collegare un’unità USB caricata con MP3. Invece, puoi utilizzare questa porta per collegare un ricevitore Bluetooth USB.
Il pannello frontale è quasi troppo spoglio, poiché dovrai immergerti nei menu per regolare il bilanciamento o i controlli di tono. Detto questo, se preferisci un look minimalista, l’AXA35 dovrebbe adattarsi bene.
Miglior ricevitore stereo a basso profilo
Cambridge Audio AXA35 Anche se tecnicamente è un amplificatore integrato, il Cambridge Audio AXA35 si adatterà a posti in cui altri ricevitori non lo faranno. Il wattaggio potrebbe essere basso, ma l’AXA35 offre ancora molta potenza audio.
Domande frequenti Molti televisori offrono sia l’analogico Uscite RCA e audio digitale. L’esecuzione di un cavo RCA stereo dalle uscite rossa e bianca della TV agli stessi ingressi dello stereo è il modo più semplice per connettersi.
Collegare un amplificatore a un ricevitore stereo potrebbe potenzialmente danneggiarlo. Se stai collegando un preamplificatore, questo può andare in un ingresso di linea RCA. Poiché un ricevitore è un amplificatore, non è necessario collegarvi un altro amplificatore.
Non posizionare nulla sopra il ricevitore, in quanto ciò potrebbe causare il surriscaldamento del ricevitore e potrebbe danneggiarlo. L’accumulo di calore potrebbe anche danneggiare qualsiasi cosa tu metta sopra il ricevitore.
No. È più probabile che tu abbia bisogno di un Ricevitore a 5.1 canali o superiore per il tuo sistema home theater. Detto questo, se stai già utilizzando a soundbar o home theater in una scatola, non è necessario aggiungere un ricevitore stereo.
I migliori amplificatori stereo del 2023
Miglior amplificatore stereo in assoluto
Sony STRDH190
Il miglior amplificatore stereo economico
Fosì Audio BT20A
Miglior amplificatore stereo di fascia alta
Marantz PM6007
Miglior amplificatore stereo Bluetooth
Yamaha R-S202BL
Miglior amplificatore stereo per vinili
Cambridge Audio AXA35