I migliori palmari da gioco per il 2024

Di Alessio Perini 38 minuti di lettura
i-migliori-palmari-da-gioco-per-il-2024
I migliori palmari da gioco per il 2024

I sistemi di gioco portatili stanno vivendo un momento. Sebbene i giochi in movimento siano una realtà sin dai tempi del Game Boy, il successo di Nintendo Switch e una serie di processori in continuo miglioramento hanno portato un’eruzione di dispositivi che ti consentono di giocare a tutti i tipi di giochi ovunque tu voglia. Poiché sembra che nuovi modelli arrivino ogni settimana, tuttavia, capire quale sia il miglior portatile da gioco per te può essere complicato. Sai già che Switch è fantastico, ma a seconda di cos’altro vuoi giocare, il palmare giusto potrebbe variare da una macchina di emulazione da $ 100 a un PC portatile da $ 700. Per aiutarti a restringere il campo, abbiamo ricercato le migliori console di gioco portatili, testato i principali contendenti e presentato alcune delle migliori scelte.

Cosa sapere sul mercato dei giochi portatili

Jeff Dunn / Engadget

Puoi suddividere il mercato dei giochi portatili in tre ampi livelli. In alto ci sono i PC da gioco portatili basati su x86 come Ponte a vapore O ASUS ROG Alleato. Questi sono i palmari più potenti che puoi acquistare, poiché cercano di replicare l’esperienza di un desktop da gioco con specifiche moderate. Steam Deck funziona sul sistema operativo Linux, ma la maggior parte degli altri utilizza Windows. Se vuoi giocare ai giochi per PC moderni rilasciati di recente mentre sei in movimento (e hai bisogno di qualcosa di più potente di uno Switch), questo è il tipo di dispositivo che otterresti. Possono anche emulare la più ampia gamma di console retrò. Tuttavia, in genere sono i dispositivi più grandi e ingombranti da tenere in mano e la durata della batteria può essere breve. Naturalmente sono anche i più costosi e costano dai 400 ai 1.000 dollari.

Più in basso nella gamma dei prezzi ci sono i “portatili mobili” come il Logitech G Cloud O Tasca retroide. Questi dispositivi spesso eseguono Android o Linux e possono variare da meno di $ 50 a $ 400 circa. Non sono attrezzati per riprodurre titoli per console o PC moderni, ma di solito sono più compatti di un PC portatile e puoi comunque utilizzarli per giochi mobili e streaming cloud. Sebbene la maggior parte sia commercializzata a questi fini, molti giocatori in realtà li acquistano per emulare i giochi classici tramite software come RetroArch. Far funzionare gli emulatori può essere complicatoe l’accesso ai file BIOS e ROM necessari per giocare in questo modo lo è giuridicamente torbido. (Engadget non perdona la pirateria.) Il backup di file di giochi che già possiedi solo per uso personale è considerato più difendibile, quindi un palmare mobile può essere un modo più facile da usare e da portafoglio per giocare ai classici ovunque. I migliori palmari mobili possono generalmente emulare i giochi nel sesta generazione di console, sebbene anche i sistemi più recenti come Nintendo 3DS e persino Switch siano giocabili in una certa misura.

Chiameremo l’ultimo livello “palmare che fanno le proprie cose”. Questo è un problema generale per cose come il Interruttore O Data di gioco: dispositivi portatili che eseguono software fortemente personalizzato e mirano a fornire un’esperienza di gioco unica. Non sono necessariamente ideali per l’emulazione o per riprodurre gli ultimi titoli multipiattaforma; invece, spesso hanno librerie di giochi distinte. Di conseguenza, potrebbero non avere il più ampio appeal (Switch escluso), ma spesso sono più facili da raccogliere e utilizzare per le persone meno esperte di tecnologia.

Il miglior PC da gioco portatile per la maggior parte: Valve Steam Deck

Foto di Jessica Conditt/Engadget

Schermo: OLED HDR da 7,4 pollici, risoluzione 1.280 x 800, luminosità HDR di picco di 1.000 nit, luminosità SDR 600 nit, fino a 90 Hz (OLED) o IPS da 7 pollici, risoluzione 1.280 x 800, luminosità 400 nit, 60 Hz (LCD)

Processore: APU AMD personalizzata da 6 nm (OLED) o APU AMD personalizzata da 7 nm (LCD)

RAM: LPDDR5 da 16 GB 6.400 MT/s (OLED) o LPDDR5 da 16 GB 5.500 MT/s (LCD)

Magazzinaggio: SSD da 512 GB, 1 TB (OLED) o SSD da 256 GB (LCD)

Batteria: 50 Wh (OLED) o 40 Wh (LCD)

Dimensioni: 11,73 x 4,6 x 1,93 pollici

Peso: 1,41 libbre (OLED) o 1,48 libbre (LCD)

senza fili: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 (OLED) o Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0 (LCD)

sistema operativo: SteamOS

$ 399 su Steam (LCD)$ 549 su Steam (OLED)

Grazie ad a recente aggiornamento, Steam Deck di Valve continua a offrire il miglior equilibrio tra prezzo, prestazioni e usabilità nel mercato dei giochi portatili. E il nuovo Ponte a vapore OLED è un aggiornamento completo rispetto all’originale. A partire da $ 549 per 512 GB di spazio di archiviazione, questa variante presenta un display OLED da 7,4 pollici che è più luminoso, più veloce, leggermente più grande e più vivido rispetto al pannello IPS da 7 pollici del modello entry-level. Il contrasto più elevato e i colori più ricchi di uno schermo OLED rendono ogni gioco migliore per impostazione predefinita, ma questo display supporta anche l’HDR, con luci significativamente più luminose al suo apice. Anche la frequenza di aggiornamento massima è passata da 60 Hz a 90 Hz, il che può aiutare molti giochi a sembrare più fluidi.

Grazie al display meno assetato di energia, all’APU AMD più efficiente e alla batteria più grande, lo Steam Deck OLED dura più a lungo di prima. Nessun dispositivo portatile può giocare a giochi “AAA” ad alta intensità di risorse per troppo tempo, ma Valve afferma che il nuovo modello può funzionare da tre a 12 ore a seconda del gioco, mentre il modello LCD dura da due a otto. Una ventola più grande mantiene le cose più fresche e silenziose e il telaio sembra più leggero. Le prestazioni sono più o meno le stesse, anche se la maggiore larghezza di banda della memoria del modello OLED può aiutarlo a guadagnare un paio di fotogrammi extra in alcuni giochi.

Detto questo, $ 549 è un grande investimento. IL Steam Deck entry-level, che utilizza un display LCD IPS più semplice ma ora viene fornito con un SSD da 256 GB di serie, ha ancora un valore ineguagliabile a $ 399. I giochi AAA più recenti lo sono certamente spingendo i loro limiti, ma entrambi i deck possono eseguire tantissimi giochi che semplicemente non sono possibili su un Nintendo Switch Anello Elden A Remake di Final Fantasy VII al Resident Evil 4 remake. Sebbene il supporto ufficiale del gioco sia limitato a un sottoinsieme della libreria Steam, l’elenco di verificato ufficialmente E ancora giocabile i titoli sono enormi, diversificati e in costante crescita. (Ci sono soluzioni alternative per accedere ad altri vetrine anche.)

Un flusso quasi costante di aggiornamenti ha trasformato SteamOS di Valve in una piattaforma flessibile ma facile da usare. Avrai comunque bisogno di apportare modifiche di tanto in tanto per far funzionare un gioco in modo ottimale, ma il processo è solitamente semplice. Quel potere, combinato con strumenti di terze parti come EmuDeck, rende il mazzo superbo anche per l’emulazione. Alcuni giochi per PS3 e Xbox originali possono essere complicati, ma quasi tutto il resto funziona magnificamente. Puoi anche eseguire lo streaming cloud dei giochi Xbox con una piccola sistemazione.

Il problema più grande dello Steam Deck sono le sue dimensioni: con uno spessore di due pollici e una lunghezza di quasi un piede, estende la definizione di dispositivo “portatile”, anche se il modello OLED è più leggero al confronto. Anche il deck LCD può surriscaldarsi e diventare rumoroso abbastanza rapidamente e il D-pad su ciascun dispositivo è un po’ molle. Ma le impugnature sagomate sul retro aiutano a compensare l’ingombro, ed entrambe le versioni sembrano robuste, con pulsanti e grilletti frontali reattivi, joystick fluidi e utili doppi touchpad.

La migliore alternativa a Windows: ASUS ROG Ally

Foto di Sam Rutherford/Engadget

Schermo: IPS da 7 pollici, risoluzione 1080p, luminosità 500 nit, 120 Hz, VRR

Processore: AMD Ryzen Z1 Extreme o AMD Ryzen Z1

RAM: LPDDR5 da 16 GB 6400 MT/s

Magazzinaggio: SSD da 512 GB

Batteria: 40 Wh

Dimensioni: 11,02 x 4,37 x 0,83-1,28 pollici

Peso: 1,34 libbre

senza fili: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2

sistema operativo:Finestre11

$ 700 presso ASUS$ 700 al Best Buy

Se sei disposto a spendere di più per avere più potenza, puoi saltare Steam Deck e acquistare invece un palmare basato su Windows. IL ASUS ROG Alleato è quello che dovrebbe funzionare per la maggior parte delle persone ed è un’alternativa decente se sei disposto a scambiare la facilità d’uso con un limite di prestazioni più elevato. Pensalo come un laptop da gioco più portatile.

Tieni presente che consigliamo specificamente il modello con un’APU AMD Ryzen Z1 Extreme, che costa $ 700. ASUS vende un’altra versione con un chip Ryzen Z1 più debole per $ 100 in meno, ma il calo di potenza è troppo grande. Con Z1 Extreme, ROG Ally può giocare a giochi più impegnativi con frame rate e risoluzioni più elevati rispetto a Steam Deck. In la nostra recensionevedemmo fps guadagni dal 15 al 25% in tariffe AAA Cyberpunk 2077 E L’ombra del Tomb Raider. Mentre lo Steam Deck raggiunge ufficialmente il limite a TDP di 15W, i ROG Ally Modalità Turbo aumenta il suo assorbimento di potenza a 25 W (o 30 W quando collegato), permettendogli di ottenere più fotogrammi. Non è l’assoluto palmare più velocee Steam Deck può effettivamente superarlo in alcune occasioni con lo stesso TDP, risoluzione e impostazioni grafiche. Ma il ROG Ally avrà un sovraccarico maggiore in futuro, il che è importante se giochi principalmente a giochi graficamente impegnativi.

Il display LCD da 7 pollici del ROG Ally non è luminoso o ricco di colori come lo Steam Deck OLED, ma ha una risoluzione 1080p più nitida e una frequenza di aggiornamento più rapida di 120Hz. Ancora più importante, supporta le frequenze di aggiornamento variabili (VRR), che aiutano a mantenere l’immagine fluida anche quando il frame rate del gioco fluttua. Nonostante abbia uno schermo di dimensioni simili, ROG Ally è anche più corto, più leggero e più sottile dello Steam Deck OLED. Detto questo, non viene fornito con una custodia. E sebbene l’hardware non sia tanto un mattone quanto lo Steam Deck, il palmare di Valve ha impugnature più pronunciate sul retro, che potrebbero comunque renderlo più facile da tenere per chi ha le mani grandi.

Tuttavia, le prestazioni migliorate del ROG Ally e il display più nitido vanno a scapito della durata della batteria. Di solito è compreso tra due e quattro ore, ma può essere anche inferiore con alcuni giochi e modalità con prestazioni più elevate, vanificando in qualche modo lo scopo di un dispositivo “portatile”.

Poiché funziona su Windows 11, ROG Ally può riprodurre giochi da qualsiasi client di gioco, non solo da una selezione di giochi Steam. Se hai creato librerie su store come Epic, GOG, Itch.io o l’app Xbox, puoi accedervi qui come faresti su qualsiasi altro PC Windows, senza richiedere soluzioni alternative. Per coloro che vogliono giocare a esclusive epiche come Alan Wake 2 o titoli Xbox Game Pass, questo è un vero vantaggio.

Ma il problema più grande con tutti i palmari Windows è il sistema operativo stesso. ASUS ha fatto più passi avanti rispetto alla maggior parte girandolo Cassa dell’Armeria software in un hub di impostazioni centralizzato e in una libreria di giochi, ma sta ancora mettendo una benda su un sistema operativo che semplicemente non è progettato per questa classe di dispositivi.

Se un gioco funziona subito senza intoppi può sembrare un tiro a segno su un palmare Windows. A volte l’interfaccia utente non si ridimensiona correttamente, a volte dovrai dedicare diversi minuti ad armeggiare con le impostazioni grafiche e le associazioni dei tasti, a volte dovrai alternare la navigazione nel sistema operativo con i pulsanti e con le dita. Una volta ho dovuto eseguire un hard reset del ROG Ally dopo che un problema con il driver impediva l’accensione dello schermo.

ASUS mostra un utile tutorial di sette minuti su come aggiornare e utilizzare ROG Ally al primo avvio di Armory Crate, ma il fatto che abbia bisogno di un video introduttivo di sette minuti in primo luogo è significativo. Nessuno confonderà Steam Deck con uno Switch, ma è molto più semplice da prendere e utilizzare rispetto a qualsiasi alternativa a Windows.

Il ROG Ally ha avuto anche qualche problema con il controllo qualità. In particolare, diversi utenti hanno segnalato problemi con l’espulsione del dispositivo o r a titolo definitivo uccidendo le loro schede microSD, un problema che ASUS ha da allora confermato. L’SSD del dispositivo lo è sostituibile con un piccolo lavoro di gambetuttavia, ti consigliamo di seguire questa strada se hai bisogno di più di 512 GB di spazio di archiviazione.

Il miglior sistema di gioco portatile economico (per ora): Retroid Pocket 3+

Foto di Jeff Dunn/Engadget

Schermo: IPS da 4,7 pollici, risoluzione 750 x 1.334, luminosità 450 nit, 60 Hz

Processore: Unisoc Tiger T618

RAM: LPDDR4x 1866 MHz da 4 GB

Magazzinaggio: eMMC da 128 GB 5.1

Batteria: 4.500 mAh

Dimensioni: 7,27 x 3,2 x 0,95 pollici

Peso: 0,52 libbre

senza fili: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0

sistema operativo:Android 11

$ 149 a Retroid$ 180 su Amazon

I 149 dollari Tasca retroide 3+ è un dispositivo Android con molta meno potenza di Steam Deck o ROG Ally, quindi può riprodurre giochi moderni solo tramite streaming cloud. Proviene anche da un’azienda cinese meno conosciuta. Ma se desideri che un palmare emuli principalmente i giochi più vecchi, questo è un modo comodo e ragionevolmente conveniente per farlo.

Un avvertimento, però: Retroid annunciato due successori del Pocket 3+, il Pocket 4 da $ 149 e Pocket 4 Pro da $ 199, proprio mentre terminavamo l’ultimo aggiornamento di questa guida. Nessuno dei due dispositivi dovrebbe rappresentare un enorme passo avanti, tuttavia saranno presenti chipset più potenti, trigger analogici, Joystick ad effetto Hall e pulsanti di menu posizionati in modo più comodo. Il Pocket 4 Pro potrebbe avere un valore particolarmente elevato, poiché il suo chip MediaTek Dimensity 1100 e 8 GB di RAM dovrebbero lascia che emuli quasi tutti i giochi di macchine esigenti come PlayStation 2 e GameCube. Pocket 4 e 4 Pro sono stati preordinati questa settimana e inizieranno la spedizione da metà a fine gennaio, quindi la stragrande maggioranza delle persone dovrebbe trattenersi dall’acquistare Pocket 3+ ora. Aggiorneremo questa guida una volta testati i nuovi dispositivi.

Se non puoi assolutamente aspettare, tuttavia, Pocket 3+ è effettivamente uguale al suo predecessore (il Pocket 3, che abbiamo lodato alla fine del 2022) ma aggiunge un chip più veloce (Unisoc T618) e più RAM (4 GB). È costruito come un Nintendo Switch Lite più piccolo: per lo più piatto, ma sottile, leggero (235 g) e non faticoso da tenere in mano per lunghi tratti. Il display touch da 4,7 pollici non è enorme, ma è luminoso e saturo, con una risoluzione 750 x 1.334 sufficientemente nitida e un formato 16:9 ideale per lo streaming cloud e l’emulazione di sistemi come la PSP. (Tuttavia otterrai dei bordi con alcune console più vecchie.)

L’hardware presenta ancora alcune peculiarità: i pulsanti frontali sono un po’ piccoli, i pulsanti di avvio e selezione sono stranamente posizionati sul lato sinistro e i grilletti non sono sensibili alla pressione. Anche i joystick sono meno profondi, ma sono fluidi e precisi. Nel complesso, tuttavia, Pocket 3+ è facile da trasportare e costruito bene per il suo prezzo.

Pocket 3+ può emulare comodamente console fino alla gamma Dreamcast e PSP e avrai pochi problemi se stai cercando principalmente di giocare a giochi più vecchi di SNES, PS1 e precedenti. Dopo aggiornamenti del firmware, anche le prestazioni del dispositivo sono migliorate al punto che alcuni giochi PS2 e GameCube sono almeno giocabili. È impressionante per il prezzo, ma ancora una volta, Pocket 4 e soprattutto 4 Pro dovrebbero apportare un notevole aggiornamento. Puoi comunque giocare alla maggior parte dei titoli Android nativi e riprodurre in streaming i giochi anche da PC, Xbox o PS5. La durata della batteria dipenderà da cosa stai giocando, ma in genere dura dalle cinque alle sette ore.

Retroid crea un altro palmare chiamato Flip tascabile è essenzialmente il Pocket 3+ con un design a conchiglia. Quello costa $ 10 in più e utilizza i cursori invece dei joystick. Retroid non ha ancora annunciato un seguito, quindi vale comunque la pena considerarlo se ti attieni a un’emulazione più leggera e desideri un fattore di forma più vicino a un Nintendo DS che a uno Switch Lite.

Miglior portatile per gaming mobile: AYN Odin 2

Foto di James Trew/Engadget

Schermo: IPS da 6 pollici, risoluzione 1080p

Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2

RAM: LPDDR5x da 8 GB, 12 GB o 16 GB

Magazzinaggio: UFS 4.0 da 128 GB, 256 GB o 512 GB

Batteria: 8.000 mAh

Dimensioni: 8,86 x 3,86 x 0,67 pollici

Peso: 0,93 sterline

senza fili: Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3

sistema operativo:Android 13

$ 299 presso AYN

Se hai più soldi da spendere su una macchina incentrata sull’emulazione, il AYN Odino 2 è il miglior palmare da gioco retrò in assoluto che puoi acquistare in questo momento. Questo dispositivo Android funziona con un chipset Snapdragon 8 Gen 2, lo stesso processore che potresti trovare recente ammiraglia Telefoni Android. Il prezzo parte da $ 300 per 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, il che è costoso quando Steam Deck entry-level ti consente di giocare ai giochi per PC per soli $ 99 in più.

Tuttavia, tra i palmari mobili più compatti, non c’è davvero nient’altro che possa offrire così tante prestazioni in questa fascia di prezzo. L’Odin 2 ha riprodotto facilmente tutti i giochi PS2 e GameCube che abbiamo testato a due o tre volte la loro risoluzione nativa, mentre altri sistemi come PS1, N64, 3DS e Dreamcast erano generalmente riproducibili con un upscale 3-4x. È più fluido della maggior parte del notoriamente complicato Sega Saturn e può persino riprodurre molti giochi Switch (anche se gli emulatori Switch su Android stanno ancora maturando).

Non si tratta solo di prestazioni grezze, però: l’Odin 2 è anche un componente hardware raffinato. Non è tascabile, ma è molto meno grosso di un PC portatile e le impugnature ergonomiche sul retro lo rendono facile da tenere in mano. Il suo D-pad, i pulsanti frontali, i grilletti e i joystick sono tutti fantastici. Poiché i bastoncini utilizzano sensori ad effetto Hall, dovrebbero evitare problemi di deriva nel tempo. Anche altri tocchi come uno scanner di impronte digitali, un pulsante di ritorno dedicato, una porta di uscita micro-HDMI e due pulsanti posteriori personalizzabili sono dei vantaggi interessanti.

Il touchscreen da 6 pollici, 1080p è solido e di buone dimensioni (anche se può rimanere un po’ troppo luminoso nelle impostazioni più scure). La durata della batteria è eccezionale: abbiamo ottenuto più di otto ore di utilizzo di sistemi di emulazione come la PS2, ma siamo aumentati di oltre 20 ore con attività più leggere. Il dispositivo supporta anche la ricarica rapida da 65 W. Lo streaming su cloud e i giochi Android nativi funzionano perfettamente e, poiché il tutto funziona su una versione leggermente modificata del sistema operativo di Google, la sua interfaccia standard dovrebbe risultare familiare ai più.

L’Odin 2 base è entrato e esaurito e terremo d’occhio quanto il Retroid Pocket 4 Pro può avvicinarsi ad esso in termini di prestazioni per $ 100 in meno. Ma per giocare ai classici o riprodurre in streaming giochi moderni senza intoppi, Odin 2 è difficile da superare in questo momento.

Un dispositivo premium per i giochi portatili vintage: Analogue Pocket

Foto di James Trew/Engadget

Schermo: LCD da 3,5 pollici, risoluzione 1.600 x 1.440, VRR 30Hz-62Hz

Chipset: Altera Cyclone V FPGA, Altera Cyclone 10 FPGA

RAM: 3,4 MB di BRAM, 2x 16 MB di RAM cellulare a 16 bit, 64 MB di SDRAM a 16 bit, 256 KB di SRAM asincrona a 16 bit

Batteria: 4.300 mAh

Dimensioni: 5,86 x 3,46 x 0,86 pollici

Peso: 0,61 libbre

sistema operativo: sistema operativo analogico

$ 220 all’analogico

IL Tasca analogica è il il Game Boy definitivo. Il suo design verticale è costruito come una versione premium e modernizzata della classica console portatile Nintendo e può funzionare anche con accessori come la Game Boy Camera. Rispetto all’originale, però, il Pocket aggiunge due pulsanti frontali aggiuntivi, una coppia di grilletti posteriori, uno slot microSD, una porta USB-C e una batteria ricaricabile con autonomia da sei a dieci ore. Ancora più significativo, ha uno splendido display da 3,5 pollici che è retroilluminato e incredibilmente nitido (615 ppi) ma può essere impostato per assomigliare a un vecchio pannello del Game Boy con diverse modalità di filtro. Il dispositivo può anche trasmettere su una TV con un dock opzionale.

A differenza dei palmari retrò menzionati sopra, il Pocket è progettato per riprodurre cartucce vere e proprie, non solo file ROM. Funziona con i giochi Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance tramite lo slot per cartucce, mentre i giochi Sega Game Gear sono riproducibili tramite un adattatore opzionale. (Infine, un giornoarriveranno anche adattatori per altri sistemi come TurboGrafx-16 e Atari Lynx.)

Come i precedenti dispositivi analogici, Pocket utilizza schede madri FPGA (field-programmable gate array) per imitare i suoi sistemi target a livello hardware. In pratica, ciò significa che l'”emulazione” dei titoli più vecchi da parte del Pocket è quasi perfetta, con un livello di reattività e fedeltà visiva che l’emulazione basata su software non può eguagliare. Inserisci una cartuccia per Game Boy o GBA e potrai essenzialmente riprodurla come previsto. Detto questo, grazie ad a grande aggiornamento post-lancio e una comunità di utenti attiva, Pocket può anche eseguire ROM da una scheda microSD e quindi gioca sistemi come SNES e Sega Genesis.

Il Pocket non è economico a $ 220, e i suoi pulsanti sulla spalla non sono così nitidi da premere come l’eccellente croce direzionale o i pulsanti frontali. Tuttavia, se hai una collezione di giochi per Game Boy, Game Gear o GBA, Pocket è il modo più elegante per giocarci ed è diventato solo più versatile nel tempo. Il suo più grande difetto è questo è difficile per acquistare: aspettati di attendere qualche mese per la spedizione dei nuovi ordini.

Menzioni onorevoli

Il Lenovo Legion Go. (Foto di Sam Rutherford/Engadget)

Lenovo Legion Go

IL Lenovo Legion Go è un alternativa capace all’ASUS ROG Ally se desideri un palmare Windows con uno schermo più grande. Costa anche $ 700, funziona con lo stesso chip Ryzen Z1 Extreme e offre un set simile di modalità prestazionali, ma ha un pannello da 8,8 pollici di dimensioni mondiali con una risoluzione più nitida di 2.560 x 1.600 e una frequenza di aggiornamento più elevata di 144 Hz. Prende in prestito anche alcune idee dallo Switch, inclusi controller rimovibili e un cavalletto integrato per giocare in modalità “da tavolo”. Questi controller sono dotati di touchpad per rendere la navigazione in Windows un po’ più semplice, cosa che manca al ROG Ally. Anche la durata della batteria è leggermente migliore rispetto alla macchina ASUS.

Ma è pur sempre un palmare Windows e le modifiche al software di Lenovo non sono (ancora) così mature come ciò che ASUS ha fatto con Armory Crate, quindi la UX spesso sembra cotta a metà. Il design jumbo è più voluminoso e mezzo chilo più pesante del ROG Ally, quindi alcuni lo troveranno troppo faticoso da tenere in mano. Anche le ventole sono più rumorose e il display non ha VRR. Eppure lo è non è stata una cattiva scelta se sei fissato su Windows.

Miyoo MiniPlus

IL Miyoo MiniPlus è molto più conveniente di Retroid Pocket 3+ e viene fornito con un fattore di forma ben costruito, in stile Game Boy, che si adatta perfettamente ai giochi più vecchi. Il suo display da 3,5 pollici si distingue davvero per un prezzo compreso tra $ 60 e $ 80, la sua batteria dura tutto il tempo necessario e può emulare le console fino alla PlayStation originale senza troppi problemi. Funziona con Linux, quindi è ampiamente personalizzabile, anche se può richiedere un po’ di ritocchi per farlo funzionare in modo ottimale. Tuttavia, poiché proviene da un’azienda cinese più piccola e non è disponibile presso i principali rivenditori, può essere difficile acquistarlo effettivamente.

L’appuntamento con il gioco. (Impegnarsi)

Data di gioco

IL Data di giocodallo sviluppatore dell’app e Gioco dell’oca senza titolo editore Panic, è una piccola scatola gialla con un display monocromatico da 2,7 pollici, due pulsanti frontali, un D-pad e una manovella fisica incorporata sul lato. Lo abbiamo definito un “incrocio tra un Game Boy e un biglietto da visita”. la nostra recensione, ed è davvero incredibilmente piccolo: è alto circa tre pollici e pesa 0,18 libbre. Ha una libreria di giochi dedicata che consiste in gran parte di indie stravaganti, la maggior parte dei quali si concentra su una o due idee fondamentali invece di cercare di inserire quante più meccaniche possibili. Un paio di dozzine di questi giochi sono forniti in bundle con il dispositivo, mentre altri sono disponibili tramite a negozio integrato O caricamento laterale da negozi come Prurito.io. È generalmente ben costruito e la durata della batteria è decente, dalle sei alle otto ore per carica.

A $ 200, è difficile definire Playdate un grande valore quando lo è soltanto progettato per riprodurre una selezione di giochi di nicchia. Nemmeno il display è retroilluminato. Ma in un mare di dispositivi che cercano di essere tutto per tutti, Playdate è mirabilmente concentrato e discreto. Se ti piacciono i piatti su scala ridotta e hai dei soldi con cui giocare, sarà un giocattolo divertente. Tuttavia, potrebbero essere necessarie alcune settimane per la spedizione.

Anbernico RG405M

IL Anbernico RG405M è un buon palmare Android se ti piace l’idea di Retroid Pocket 3+ ma desideri qualcosa di più compatto. Questo dispositivo funziona con lo stesso chipset ma ha un display da 4 pollici e un telaio in metallo più consistente. Le sue proporzioni 4:3 significano che non dovrai avere a che fare con le barre nere tanto per i giochi retrò, anche se può sembrare schiacciato con i sistemi più recenti e lo streaming cloud. Tuttavia, è più costoso del Pocket 3+ e del prossimo Pocket 4, con prezzi che partono da circa $ 160.

Noteremo anche il Tasca retroide 2S, un altro palmare 4:3 che parte da $ 99. È un buon compromesso se hai un budget limitato, ma quel costo inferiore porta un display più piccolo da 3,5 pollici, un chip leggermente più lento e una qualità costruttiva meno premium rispetto all’RG405M.

Altri palmari da gioco degni di nota che abbiamo testato

L’Ayaneo Kun. (Foto di James Trew/Engadget)

IL Ayaneo Kun è il più decadente Palmare Windows che abbiamo testato. Con un nitido display da 8,4 pollici, un potente chip Ryzen 7 7840U, fino a 64 GB di RAM, fino a 4 TB di spazio di archiviazione, un’enorme batteria da 75 Wh e un enorme TDP massimo da 54 W, è sia una bestia da gioco che un valido sostituto per un desktop computer. Ma ciò inizia a $ 1.000, con una configurazione di fascia alta al prezzo di $ 1.700 allettanti. È anche enorme e soffre dei soliti problemi relativi a Windows. È un super dispositivo se il denaro non è davvero un oggetto, senza molta concorrenza genuina, ma è più portatile di quanto la maggior parte delle necessità.

IL Ayaneo 2S è un altro ad alta potenza Palmare Windows con display più nitido, batteria più grande e più opzioni di configurazione rispetto al ROG Ally. Utilizza lo stesso chip del Kun. Ma è limitato a una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e costa qualche centinaio di dollari in più.

L’Anbernic RG35XX Plus. (Foto di Jeff Dunn/Engadget)

IL Anbernic RG35XX Plus è un altro palmare verticale adatto al portafoglio che vale la pena tenere d’occhio. Circa allo stesso prezzo del Miyoo Mini Plus, offre un chipset più veloce, più RAM e una batteria più grande insieme a un design altrettanto impressionante. Potrebbe facilmente soppiantare il palmare Miyoo in futuro, ma è nuovo, quindi non ha la stessa utilità personalizzazioni del firmware in questo momento e il suo sistema operativo di serie è piuttosto approssimativo. Inoltre, anche se il suo processore più potente è bello, il suo schermo piccolo e la mancanza di levette analogiche significano che non vorrai emulare molto oltre la PS1 in ogni caso.

IL Logitech G Cloud sarebbe un’ottima scelta per Android se costasse circa $ 150 in meno. Il suo display 1080p da 7 pollici è luminoso, vibrante e più piacevole da guardare rispetto ai pannelli di Retroid Pocket 3+ o AYN Odin 2, la sua batteria dura dalle 10 alle 12 ore per carica e il suo design è comodo da tenere in mano per ore Al tempo. Purtroppo, il G Cloud viene venduto per $ 300, che è semplicemente troppo quando l’Odin 2 offre molta più potenza allo stesso prezzo.

Il portale PlayStation. (Foto di Devindra Hardawar/Engadget)

IL Portale PlayStation è un sconcertante dispositivo che può eseguire lo streaming di giochi solo da una PlayStation 5. Manca di app integrate, quindi l’emulazione non è possibile e non può attingere al servizio di streaming cloud disponibile con un abbonamento PlayStation Plus Premium. Poiché dipende interamente dalla qualità della tua rete Wi-Fi domestica, non possiamo garantire quanto funzionerà effettivamente per te. Non funziona nemmeno con gli auricolari Bluetooth. Il suo display da 8 pollici va bene e i controlli in stile DualSense sono fantastici, quindi gli irriducibili Sony che desiderano un secondo schermo per lo streaming locale su PS5 potrebbero vedere il fascino. Ma non c’è niente qui che non puoi fare con uno smartphone e un controller di gioco mobilequindi la maggior parte delle persone farebbe meglio a risparmiare $ 200.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version