Hannah Stryker / How-To Geek Aggiornamento, 28/04/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo fiduciosi che questi siano ancora i migliori obiettivi per fotocamere mirrorless che puoi acquistare. Cosa cercare in un obiettivo per fotocamera mirrorless nel 2023 Gli obiettivi SLR con attacco mirrorless che elenchiamo qui si adattano a una varietà di esigenze di ripresa, ma ci sono alcune caratteristiche che condividono tutti. Sono resistenti agli urti e alle intemperie. Hanno un vetro di alto livello all’interno. E tutti producono immagini straordinarie.
Sono tra i migliori obiettivi mirrorless disponibili dai migliori produttori, quindi tieni presente che avranno un prezzo di conseguenza, ma ti consiglieremo alternative economiche ove appropriato.
I progressi nella tecnologia SLR mirrorless significano che anche il tuo obiettivo standard da 50 mm f/1.8 è molto più avanti di quello che hai ottenuto per la tua prima DSLR. Nikon E di Sony i numeri primi standard, in particolare, producono grandi immagini. Gli obiettivi qui sono ancora più avanzati.
Quando acquisti un obiettivo, pensa a cosa scatti. Quali lunghezze focali fornirebbero la massima utilità? Hai bisogno di avvicinarti all’azione o stai girando la maggior parte delle tue riprese in uno studio? L’obiettivo che acquisti, soprattutto se lavori con un certo budget, dipenderà dal lavoro che svolgi per la maggior parte del tempo.
Un primo da 85 mm, ad esempio, funziona in modo brillante per i ritratti, ma potrebbe non essere sufficiente per uno sparatutto naturalistico. Uno zoom ultrawide di 15-35 mm sarebbe un’ottima aggiunta alla borsa di un fotografo di architettura.
Se di solito scatti con luce naturale, prendi in considerazione obiettivi con un’apertura più ampia. Consentono di far entrare più luce nell’obiettivo e di scattare a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione. I sistemi mirrorless ti consentono anche di aumentare l’ISO piuttosto in alto. Quella maggiore capacità di utilizzare la luce disponibile è importante per qualcuno come un fotoreporter che scatta al volo.
Come con qualsiasi attrezzatura, vorrai anche qualcosa che sia costruito bene. Molti obiettivi in questo elenco offrono una maggiore stabilizzazione dell’immagine, impermeabilità agli agenti atmosferici e resistenza agli urti per ridurre le vibrazioni della fotocamera e consentire riprese in condizioni tutt’altro che ideali.
Sia che tu sia appena passato alla mirrorless o che tu stia cercando il prossimo equipaggiamento curato da aggiungere al tuo kit, ecco alcuni dei migliori obiettivi SLR mirrorless sul mercato.
IMPARENTATO: Perché le buone lenti della fotocamera sono così importanti?
Miglior obiettivo grandangolare mirrorless: Obiettivo Canon RF 15-35 mm F2.8 L IS USM Canone Professionisti
✓ Sigillatura meteorologica✓ Ampia apertura f/2.8 costante✓ Stabilizzazione dell’immagine✓ Compatibile con filtri a vite Contro
✗ Costoso✗ Disponibile solo per gli utenti Canon di Canon RF 15-35 mm F2,8 L è un obiettivo zoom grandangolare versatile con un’eccellente apertura massima, stabilizzazione dell’immagine e la nitidezza che ci si aspetta dalla linea di obiettivi L di Canon. La gamma focale di 15-35 mm ti consente di scattare da angoli ultragrandangolari al più standard 35 mm, rendendolo perfetto per lavori di architettura, interni e ritratti creativi.
Questo è il primo obiettivo nativo in questa gamma di zoom per la linea mirrorless di Canon, offrendo un angolo più ampio del suo Controparte DSLR, che va a 16 mm all’estremità larga. Abbina anche un’apertura f/2.8 costante con quel grandangolo.
Un vantaggio: può richiedere filtri a vite, qualcosa che di solito non si ottiene con obiettivi così larghi. Queste caratteristiche e l’impermeabilizzazione fanno di un obiettivo multiuso un cavallo di battaglia che aggiunge valore a qualsiasi kit.
Miglior obiettivo grandangolare mirrorless
Obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L Questo zoom top di gamma di Canon offre straordinari scatti grandangolari a più lunghezze focali.
Miglior obiettivo ultragrandangolare mirrorless: Obiettivo Sony FE 12-24mm F2.8 G Master Sony Professionisti
✓ Angolo variabile ultragrandangolare✓ Buono per i video✓ Apertura massima di f/2.8✓ Costruzione di livello professionale✓ Immagini nitide, anche a tutta apertura e ad angoli più ampi Contro
✗ Molto costoso✗ Non accetta filtri ad attacco frontale✗ Solo per l’uso con attacco Sony E Sony continua a guadagnarsi la reputazione di grandi ottiche con il Obiettivo FE 12-24 mm F2,8 G Master lente. Fornendo un’ampia apertura costante per questa gamma di zoom a f/2.8, il 12-24 mm è una solida aggiunta alla linea G Master.
I fotografi di architettura e di interni adoreranno questo obiettivo e la lunghezza focale di 24 mm lo rende una buona opzione per i video. Come la maggior parte degli obiettivi mirrorless di fascia alta, questo ultrawide è resistente alle intemperie per una protezione aggiuntiva.
Nonostante un obiettivo ultrawide, che può mostrare distorsione a barilotto e mancanza di nitidezza ad aperture più ampie, questo obiettivo produce immagini eccellenti anche su fotocamere ad alta risoluzione. Inoltre mette a fuoco rapidamente e, sebbene leggermente pesante per questo obiettivo, è comunque compatto.
Una cosa da notare se si utilizzano accessori come i filtri ND: questo obiettivo non può supportare i tradizionali accessori per filtri a montaggio frontale. Come molte offerte di Sony, questo obiettivo ha un prezzo piuttosto elevato. Se il tuo budget non rientra in tale intervallo, Ultrawide da 14-24 mm di Sigma è una scelta solida che costa oltre $ 1.000 in meno.
Miglior obiettivo ultragrandangolare mirrorless
Miglior teleobiettivo mirrorless: Nikon Z 70-200 mm f/2.8 VR S Nikon Professionisti
✓ Eccellente qualità dell’immagine✓ Ampia apertura f/2.8 costante✓ Costruzione di livello professionale✓ Riduzione delle vibrazioni di 5,5 stop✓ Un ottimo zoom multiuso Contro
✗ Costoso✗ Solo per il sistema Z di Nikon di Nikon 70-200mm f/2.8 il teleobiettivo è la prossima evoluzione della sua leggendaria controparte DSLR per la sua linea Z mirrorless. Non troppo ingombrante per un teleobiettivo, questo obiettivo può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalla ritrattistica agli eventi allo sport, tutto ciò di cui hai bisogno per avvicinarti un po’ allo scatto. E tutto questo con un’ampia apertura costante di f/2.8.
Il teleobiettivo zoom aggiornato di Nikon è dotato di molti bei campanelli e fischietti, come due pulsanti funzione personalizzabili sul barilotto dell’obiettivo, una riduzione delle vibrazioni migliorata e metà della distanza minima di messa a fuoco dell’obiettivo DSLR da 70-200 mm di Nikon. L’autofocus è anche super veloce e molto silenzioso, perfetto per i fotografi naturalisti che non vogliono disturbare la fauna.
Certo, tutto questo costerà un bel penny, ma quando si tratta dei migliori obiettivi mirrorless, questo è più o meno un dato di fatto.
Il miglior teleobiettivo mirrorless
NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 S L’aggiornamento mirrorless al leggendario teleobiettivo 70-200mm f/2.8 di Nikon è perfetto per tutto, dallo sport al lavoro in studio.
Il miglior obiettivo mirrorless per la fotografia di strada: Obiettivo Sony FE 35mm F1.4GM Sony Professionisti
✓ Immagini di alta qualità✓ apertura massima f/1.4✓ Lunghezza focale multiuso 35 mm✓ Sigillatura meteorologica Contro
✗ Prezzo elevato✗ Solo per attacco Sony E di Sony Obiettivo FE 35mm F1.4GM mette una delle migliori lunghezze focali per la fotografia di strada in un pacchetto potente e compatto con un’ampia apertura massima di f/1.4. Accoppiato con un corpo macchina mirrorless più piccolo, questo obiettivo discreto offre comunque un’ottica di qualità e un’eccellente capacità di scarsa illuminazione.
Nonostante il peso più leggero, il G Master da 35 mm di Sony è ben costruito e resistente alle intemperie. I bei extra includono un anello di apertura che può funzionare silenziosamente e un pulsante funzione personalizzabile sul barilotto dell’obiettivo. L’autofocus veloce è ottimo per catturare scatti di strada o solo i momenti giusti durante gli eventi.
Se questo obiettivo è troppo costoso per te, lo standard di Sony 35mm f/1.8 costa centinaia di meno e offre foto sorprendentemente buone.
Il miglior obiettivo mirrorless per la fotografia di strada
Obiettivo Sony FE 35mm F1.4GM Un aggiornamento di fascia alta alla classica lunghezza focale di 35 mm, l’obiettivo G Master di Sony offre immagini fantastiche.
Miglior obiettivo per ritratti mirrorless: Obiettivo Canon RF 85 mm F1.2 L USM Canone Professionisti
✓ apertura massima f/1.2✓ Costruito secondo standard professionali✓ Incredibile qualità dell’immagine✓ Perfetto per i ritratti ma adattabile per altri usi Contro
✗ Costoso✗ Solo per fotocamere Canon R IL Obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L è un mostro di obiettivo per ritratti, super nitido anche a tutta apertura f/1.2. È costruito con resistenza agli urti e tenuta agli agenti atmosferici, ha un’eccellente qualità ottica e viene fornito con extra come un anello di controllo personalizzabile. Essendo la prossima iterazione di Canon è già impressionante 85 mm 1,2 l Obiettivo DSLR, questa non è una sorpresa.
Ricorda solo che resistente alle intemperie non significa impermeabile. Un po’ di pioggia o una bevanda versata andranno bene, ma non consigliamo di immergere completamente l’obiettivo senza una custodia impermeabile.
Ampiamente considerata una lunghezza focale ideale per i ritratti, questo 85 mm primo brilla davvero se combinato con l’autofocus dell’occhio comune nei sistemi di fotocamere mirrorless. L’apertura f/1.2 è di mezzo stop più luminosa rispetto a obiettivi simili con un’apertura massima di f/1.4 e consente una sfocatura dello sfondo ancora maggiore a tutta apertura.
Il miglior obiettivo per ritratti mirrorless
Obiettivo Canon RF 85 mm F1.2 L USM La classica lunghezza focale per i ritratti incontra la linea L di Canon in questa versione aggiornata di una delle preferite.
Miglior obiettivo macro mirrorless: Obiettivo Canon RF 100mm f/2.8L Macro IS USM Canone Professionisti
✓ apertura massima f/2.8✓ Anello di regolazione SA✓ Stabilizzazione dell’immagine a otto stop✓ Ottimo per ritratti e lavori di dettaglio macro Contro
✗ Non così versatile come altri obiettivi✗ Costoso Un’altra voce di Canon, the RF 100mm f/2.8L è nitido, veloce e versatile. Un buon obiettivo per scatti macro, ritratti o anche riprese video ravvicinate, è costruito con la qualità insita nella linea L di Canon. Con un impressionante fattore di ingrandimento di 1,4X, questo obiettivo ti consente di avvicinarti davvero.
Il nuovissimo macro da 100 mm di Canon Include fantastici extra come un aberrazione sferica (SA) anello che regola il bokeh guarda le aperture ampie. Canon rivendica anche otto stop di stabilizzazione dell’immagine, il che significa che puoi tirare fuori il palmare con questo obiettivo anche in condizioni di scarsa illuminazione e basse velocità dell’otturatore, poiché la stabilizzazione integrata dovrebbe essere in grado di compensare.
Miglior obiettivo macro mirrorless
Le migliori fotocamere mirrorless del 2023
La migliore fotocamera mirrorless in assoluto
Sony A1
La migliore fotocamera mirrorless economica
Canon EOS RP
La migliore fotocamera mirrorless per principianti
Nikon Z6
La migliore fotocamera mirrorless per i video
Sony A7Siii
La migliore fotocamera mirrorless per i viaggi
Fuji X-T4